



Vi rimando ad un'approfondita analisi sui possibili motivi della scomparsa dell'evoluzionismo dai programmi della scuola dell'obbligo. Cliccate sulla pagina sottoindicata:
http://www.cgilscuola.it/moratti/confronto.htm
L'impressione da me ricavata è che è veramente un programma antiscientifico e che puzza terribilmente di muffa cattolica, degno della miglior tradizione della nuova destra americana.
Questa scomparsa determina i seguenti scompensi educativi:
1) incapacità di comparare anatomia e fisiologia dei viventi;
2) reintroduzione capziosa del "fissisimo" tardo-ottocentesco
3) incapacità di correlazione tra forme fossili e forme attuali
4) incapacità di comprendere il relativismo dell'evoluzione che può anche divenire relativismo come stile di vita
5) incapacità di comprendere realmente cos'è la metodologia scientifica (pure questo argomento cassato dall'educazione obbligatoria), vale a dire incapacità di comprendere cos'è la scienza (che è esattamente il metodo empirico induttivo)
6) pericolosissima presentazione del creazionismo come teoria alternativa all'evoluzionismo
7) anche se l'evoluzione viene accettata, eliminare dal palinsesto l'evoluzione per selezione naturale, permette un approccio deterministico (un progetto divino) che l'evoluzionismo darwiniano esclude categoricamente (peccato che lo studio di tale materia, da qualsiasi ambito si parta, fa giungere alla medesima conclusione)
grazie per l'attenzione
Berluskhorror


firmato