sempre a proposito di moni ovadia alleggeriamo la discussione
Un giovanotto, figlio di una di quelle famiglie ebraiche laiche, secolarizzate, moderne, progressiste, dopo la laurea in logica e dialettica socratiche vuole darsi un’infarinatura di ebraismo così per lo chic ed il bon ton…
Allora va da un Rabbino e gli domanda:
-Rabbino io vorrei qualche lezioncina di ebraismo, sa così per arrotondare la cultura, capisce…
_Sì, ma giovanotto, tu conosci il nostro Talmud, i nostri libri?
-Senta Rabbino, andiamo, io sono laureato in logica e dialettica socratiche, non so se mi spiego…
_ Davvero una bella cosa giovanotto, ma ebraico, aramaico… le nostre lingue tu sai?
-Andiamo Rabbino, ma lei mi sta solo facendo perdere del gran tempo. Allora mi sottoponga ad un test, mi faccia una domanda, per vedere se sono adatto a questi studi.
_Va bene ragazzo non c’è problema, come tu vuoi ma attento peròUE UOMINI SCENDONO DALLO STESSO CAMINO, UNO CI HA LA FACCIA SPORCA L’ALTRO CI HA LA FACCIA PULITA. CHI SI LAVA LA FACCIA?
-Ma andiamo Rabbino è una domanda da bambini deficenti: quello con la faccia sporca è evidente!
_Sbagliato figliolo:
quello con la faccia sporca vede che l’altro ha la faccia pulita, pensa d’aver la faccia pulita e non si lava la faccia; è quello con la faccia pulita che, vedendo quello con la faccia sporca, pensa di avere la faccia sporca e si lava la faccia.
QUELLO CON LA FACCIA PULITA SI LAVA.
-Ah Rabbino certo! Come ho potuto cadere in una trappola così banale… La prego… Mi faccia un’altra domanda…
_ Va bene ragazzo non c’è problema, come tu vuoi ma attento peròUE UOMINI SCENDONO DALLO STESSO CAMINO, UNO CI HA LA FACCIA SPORCA L’ALTRO CI HA LA FACCIA PULITA. CHI SI LAVA LA FACCIA?
-Eh … Rabbino, ho capito!… Adesso ho capito! Quello con la faccia pulita, non è vero?
_Sbagliato!
Quello con la faccia sporca vede che l’altro ha la faccia pulita, pensa di aver la faccia pulita e non si lava la faccia. E’ quello con la faccia pulita che, vedendo che l’altro ha la faccia sporca, pensa di aver la faccia sporca e si va a lavar la faccia, MA, quando quello con la faccia sporca vede che quello con la faccia pulita si lava la faccia, pensa che anche lui deve lavarsi la faccia! Così: TUTTI E DUE SI LAVANO LA FACCIA.
-Ma certo!… E’ la prosecuzione della logica dialettica! Scusi eh… sono un po’ freddo… La prego Rabbino, veramente, un’altra domanda.
_ Va bene ragazzo non c’è problema, come tu vuoi ma attento però: DUE UOMINI SCENDONO DALLO STESSO CAMINO, UNO CI HA LA FACCIA SPORCA, L’ALTRO CI HA LA FACCIA PULITA. CHI SI LAVA LA FACCIA?
-Mah Rabbino!… L’abbiamo testè stabilit! Io adesso sono d’accordo con lei! Tutti e due si lavano la faccia!
_Sbagliato!
Quello con la faccia sporca vede che l’altro ha la faccia pulita, pensa di aver la faccia pulita e non si lava la faccia! Allora, quando quello con la faccia pulita, vede che quello con la faccia sporca non si lava la faccia, pensa che anche lui non ha nessuna ragione di lavarsi la faccia!
NESSUNO DEI DUE SI LAVA LA FACCIA!
-Ecco… Rabbino sono umiliato, sono stato forse arrogante… ma, la scongiuro un’ultima domanda!
_ Va bene ragazzo non c’è problema, come tu vuo,i ma attento, però: DUE UOMINI SCENDONO DALLO STESSO CAMINO, UNO CI HA LA FACCIA SPORCA L’ALTRO CI HA LA FACCIA PULITA. CHI SI LAVA LA FACCIA?
-Rabbino mah… lei mi esaspera! Ma l’abbiamo testè verificato! Nessuno dei due!
_Sbagliato figliolo!
Ma come puoi pensare che due uomini scendono dallo stesso camino e uno ci ha la faccia sporca e l’altro pulita!
L’intera questione è un’idiozia!
Passa la tua vita a rispondere a domande idiote e vedrai cosa capirai dell’ebraismo!
Da “l’ebreo che ride” di Moni Ovadia (videocassetta con spezzoni teatrali, ma esiste anche libro einaudi).

UE UOMINI SCENDONO DALLO STESSO CAMINO, UNO CI HA LA FACCIA SPORCA L’ALTRO CI HA LA FACCIA PULITA. CHI SI LAVA LA FACCIA?