Visualizzazione Stampabile
-
Rif: la Chiesa cresce
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rollingstone
Il relativismo è un'ideologia della borghesia decadente, non è nemmeno patrimonio della sinistra storica.
Dei radicali per capirci.
Ora c'e', ma magari tra qualche anno fallita questa ne inventerete un'altra.
Per cui i cattolici non lo "riconoscono" più di quanto hanno "riconosciuto" l'illuminismo, il comunismo, lo yuppismo....e tutti gli altri "ismi" dei quali si è persa la memoria insieme a chi li propugnava.
Tutto sciolto come neve al sole.
Come cattolici ci dobbiamo invece fare i conti.
Soprattutto con i suoi effetti più perversi e devastanti : l'annientamento, di ogni valore morale, di ogni dignità, di ogni logica di coesistenza civile e corretto sviluppo.
Questo si, è vero.
... si... ok... ma quello che hai scritto cosa c'entra con il topic? :mmm:
-
Citazione:
Polemiko
... si... ok... ma quello che hai scritto cosa c'entra con il topic? :mmm:
C'entra nella misura in cui tu hai detto che i cattolici debbono "riconoscere" il relativismo, non io.
Io ti ho spiegato che del tuo relativismo non ce ne frega una cippa.:giagia:
-
Citazione:
Rollingstone
C'entra nella misura in cui tu hai detto che i cattolici debbono "riconoscere" il relativismo, non io.
Io ti ho spiegato che del tuo relativismo non ce ne frega una cippa.:giagia:
... ma il relativismo non è "mio"... è nelle parole di chi ammette che la difesa della cultura e tradizione di un territorio vale solo quando si tratta del proprio territorio... secondo questi campioni del relativismo, il governo italiano dovrebbe avere il diritto di poter difendere la propria cultura e la propria tradizione vietando la propagazione nel proprio territorio di altre relgioni (es musulmana)... il governo vietnamita no...:mmm:
... esempio di relativismo nel principio di difesa della cultura e tradizione nazionale...
p.s.
... sei diventato portavoce di tutti i forumisti cattolici?... o quel "non ce ne frega nulla" è in realtà un plurale maiestatis, dunque una conseguenza di una forma di megalomania che ti contraddistingue?
-
Citazione:
Polemiko
... ma il relativismo non è "mio"... è nelle parole di chi ammette che la difesa della cultura e tradizione di un territorio vale solo quando si tratta del proprio territorio... secondo questi campioni del relativismo, il governo italiano dovrebbe avere il diritto di poter difendere la propria cultura e la propria tradizione vietando la propagazione nel proprio territorio di altre religioni (es musulmana)... il governo vietnamita no...:mmm:
... esempio di relativismo nel principio di difesa della cultura e tradizione nazionale...
Non è relativismo, anzi è ritetenere difendibile solo una Verità, semmai è un eccesso di non relativismo. :giagia:
-
Citazione:
eq...
Non è relativismo, anzi è ritetenere difendibile solo una Verità, semmai è un eccesso di non relativismo. :giagia:
... hai ragione... è questa superbia che provoca le guerre religiose... la convinzione di difendere l'unica Verità... l'arroganza di dire: tu nn puoi venire a propagandare la tua fede a casa mia... ma io devo poter avere il diritto di venire a casa tua a propagandare la mia... questa supponenza è da voltastomaco... e poi i cristiani, ebrei, musulmani si lamentano per le persecuzioni!!... ma suvvia!!...
-
Stesso discorso sul reato di omofobia. Giusto?
-
Citazione:
Cuordileone
Stesso discorso sul reato di omofobia. Giusto?
...in che senso? :mmm:
-
Citazione:
Polemiko
...in che senso? :mmm:
Il reato di opinione non rispecchia la convinzione di difendere l'unica Verità?
L'arroganza di dire: tu non puoi propagandare la tua opinione sull'omosessualità, qui in Italia... ma io devo poter avere il diritto di propagandare la mia...
questa supponenza è da voltastomaco... e poi quelli come te si lamentano per la mancanza di libertà!... ma suvvia!!...
-
Citazione:
Rollingstone
Il relativismo è un'ideologia della borghesia decadente, non è nemmeno patrimonio della sinistra storica.
Dei radicali per capirci.
Ora c'e', ma magari tra qualche anno fallita questa ne inventerete un'altra.
Per cui i cattolici non lo "riconoscono" più di quanto hanno "riconosciuto" l'illuminismo, il comunismo, lo yuppismo....e tutti gli altri "ismi" dei quali si è persa la memoria insieme a chi li propugnava.
Tutto sciolto come neve al sole.
Come cattolici ci dobbiamo invece fare i conti.
Soprattutto con i suoi effetti più perversi e devastanti : l'annientamento, di ogni valore morale, di ogni dignità, di ogni logica di coesistenza civile e corretto sviluppo.
Questo si, è vero.
Il relativismo è una pura e incontrovertibile realtà, se osserviamo i tempi, la storia, il susseguirsi incessante dei cambiamenti cui ogni cosa, ogni cosa è soggetta, incluse opinioni, leggi morali, orientamenti, concezioni di che cosa sia buono e cattivo e quant'altro.
Non c'è nulla al mondo che non sia impermanente, caduco, cangiante con il tempo , le latitudini, i popoli.
Negare questo è essere ciechi.
Al di là di ciò che è storico...si entra nel dominio del metastorico e metafisico e qui s'incontrano altri parametri e altre leggi che presiedono ad un'altro tipo di realtà, riconosciuta solo da chi è depositario di una particolare credenza e basata su un certo tipo di tradizione.
Ma se restiamo nella dimensione del tempo e della storia la relatività di tutto è una certezza evidente.
-
Citazione:
Cuordileone
Il reato di opinione non rispecchia la convinzione di difendere l'unica Verità?
L'arroganza di dire: tu non puoi propagandare la tua opinione sull'omosessualità, qui in Italia... ma io devo poter avere il diritto di propagandare la mia...
questa supponenza è da voltastomaco... e poi quelli come te si lamentano per la mancanza di libertà!... ma suvvia!!...
...e chi ti dice che non puoi propagandare la tua opinione sull'omosessualità?... nessuno ti dice nulla se la tua opinione sull'omosessualità è simile a quella di un islamico... l'importante è che la tua opinione non rispecchi una violazione della carta dei diritti dell'uomo... in base alla quale l'occidente fonda molti dei suoi principi civili...