Sapete se questa enciclica fu scritta Ex Cathedra dal Santo Padre?
Ho appena finito di leggerla![]()

Sapete se questa enciclica fu scritta Ex Cathedra dal Santo Padre?
Ho appena finito di leggerla![]()

Non mi pare. Però, se non sbaglio, se un certo insegnamento papale viene ripetuto nel tempo, esso gode di infallibilità.

Una domanda...le encicliche, le lettere, i motuproprio, le canonizzazioni e gli altri documenti papali, godono tutti di infallibilità?
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

appunto questo volevo sapere...

Si parla di Magistero Straordinario Infallibile quando il Papa - da solo o in un concilio ecumenico 'infallibile' - definisce delle verità di fede e di morale da tenersi in tutta la Chiesa (il che non vuol dire che non esistessero prima), di Magistero Ordinario Infallibile quando il Papa o il Papa e i Vescovi uniti (ossia la Chiesa docente) ripropongono ciò che è sempre stato creduto e trasmesso da Santa Romana Chiesa, quindi il contenuto del Depositum Fidei, che è l'insieme di Rivelazione (Sacre Scritture) e Tradizione (scritta e orale, quindi atti e decreti dei Concili, scritti dei Santi Padri e Dottori della Chiesa, insegnamenti infallibili dei Papi, ecc.).
Il Magistero Ordinario Autentico è l'insegnamento pontificio non infallibile. E' autorevole, ma su di esso non è garantita l'assistenza nè positiva nè negativa.

Grazie mille![]()
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli