Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da airblue
Ma un volo per il Marocco dovrebbe essere tipo charter regolare (come gli attuali voli VA per la Romania) o potrebbe essere un regolare volo di linea. Non ricordo cosa preveda il bilaterale Italia-Marocco:confused:
Il BLQ-CMN sarà linea, evidentemente tra le riffole e raffole che c'e tra RAM e AZ, visto che c'e la reciprocità tariffaria tipo vai con AZ e torni con RAM su Milano e applichi metà di una e metà dell'altra (correggimi asfime), quindi dicevo che per il BLQ-CMN è linea senza problemi.
All'inizio ero un po' dubbioso anch'io..addiritttura da fonti RAM Italia gli scali in ballottaggio al nord erano 2, poi viste le pressioni del Console marocchino a Bologna oramai da 5 anni..ha la responsabilità per Triveneto, ER, Toscana, Marche..hanno scelto BLQ.
Ciao,
Free
-
Per l'espansione del network VAweb credo che data l'attuale situazione di AZ sia prioritario acquisire ulteriori quote di mercato nel mercato nazionale che sarebbero prese "in saldo".
Per il settore Europeo credo che in Francia Parigi sia più che sufficiente, dato che permette di gestire grandi quantità di traffico senza eccessivi sforzi di marketing in Italia e dovendo presidiare all'estero un solo mercato, quello dell'aera Parigina, che permette interventi più mirati e più economici.
Per la Spagna più che una destinazione nel sud, sarebbe meglio ampliare MAD, magari con voli anche da BGY e FCO. Il problema degli slots sarà presto risolto dall'apertura delle 2 nuove piste che ne sostituiscono una e portano a 4 il numero totale con la possibilità di gestire 120 movimenti orari.
LIS, destinazione già servita in passato da VA, avrebbe successo, ma dati i costi dell'aeroporto tutti i vettori LCC la evitano.
EST Europa. Forse un PRG-FCO, più dei BBU/TMS-BGY/MXP. BUD la lascerei fuori al momento e lascerei scannarsi SKY Europe e WizzAir. Tanto alla fine nessuno dei 2 vettori ha la massa critica in Italia e pertanto un eventuale ingresso non dovrebbe essere difficoltoso.
IST e ATH sono 2 destinazioni interessanti.
-
Probabilmente una VCE-IST potrebbe andare bene. Cinque anni fa TK ha provato per diverso tempo a far partire il volo, ma a causa dei bilaterali non è mai riuscita.
Anche MXP-IST e FCO-IST potrebbero funzionare, dato che sono almeno dodici anni che si è fermi a 2 voli giornalieri (1 AZ, l'altro TK) da entrambi gli scali.
-
Citazione:
In Origine postato da hokusai77
Probabilmente una VCE-IST potrebbe andare bene. Cinque anni fa TK ha provato per diverso tempo a far partire il volo, ma a causa dei bilaterali non è mai riuscita.
Anche MXP-IST e FCO-IST potrebbero funzionare, dato che sono almeno dodici anni che si è fermi a 2 voli giornalieri (1 AZ, l'altro TK) da entrambi gli scali.
sì non vedrei male qualche volo sulla VCE/IST di TK.....però mese scorso la compagnia turca ha detto che tira ultimamente molto bene il mercato del centro/sud Italia e stanno cercando di iniziare nuovi voli proprio qui....tra le destinazioni + probabili ci sono NAP in primis e buone possibilità anche per CTA/PMO
Ciao
-
Secondo me VAweb negli ultimi mesi ha messo un po' la testa a posto e sta facendo le cose abbastanza intelligentemente.. si vedano ad esempio le alleanze con altre low costs del calibro di Hapag Lloyd Express, Air Polonia e Windjet, ottimizzando i reciproci networks ed evitando inutili e dannose concorrenze.
Comunque per VAweb io proporrei :
A) chiudere le seguenti rotte : VCE-HHN (inutile concorrenza con FR) , CAG-LTN (meglio evitare UK,lasciandola a FR)
B) chiudere i voli dal MXP Terminal 2 e redistriburli tra LIN e BGY, evitando un'inutile dispersione dei voli su ben 3 scali milanesi (l'unica compagnia che ha tale strategia)
C) potenziare e mantenere le posizioni acquisite dei voli Italia-Parigi Orly e Italia-Spagna.
D) per quanto concerne la Spagna , ampliare voli da MAD su FCO-BGY/LIN-NAP
Da AGP su MXP-FCO-VCE
Da SVQ su MXP-FCO
E) servire mercati dove non operano attualmente low cost ma solo vettpri nazionali in regime di quasi monopolio : parlo di Lisbona,Dublino,Helsinki,Nizza anche su base stagionale.
F) espandersi massicciamente sui mercati emergenti dell'Europa dell'Est ma non Polonia (lasciandola ad Air Polonia) o Slovacchia (presenza di SkyEurope) o Ungheria (troppi concorrenti), piuttosto aumentare le frequenza/destinazioni su mete già servite come : Praga,Timisoara,
Bucarest/Baneasa,Tirana,Tallinn.
G) mercato interessante potrebbe essere la Bosnia Erzegovina, attualmente sprovvista di qualsiasi collegamento aereo civile sia charter che di linea (dopo la chiusura rispettivamente di Azzurra Air ed Air Bosna) ma anche la Slovenia (Ljubjana) da FCO.
F) in generale i Balcani del Sud e la Grecia sono mercati interessanti, con buone prospettive di crescita . Ad esempio VAweb potrebbe scardinare i monopoli di AZ e vettori nazionali su Zagabria,Split,Skopje,Belgrade,Sofia,
Istanbul,Thessaloniki e lanciare nuovi voli su ATH .
Troppo esigente ??
A parte tutto , VAweb dovrebbe concentrarsi su questi punti :
A) Parigi
B) Penisola Iberica
C) Balcani Meridionali e Grecia
D) Praga,Berlino,Bruxelles,Zurigo
P.s. i voli sul Marocco potrebbero essere interessanti, ma io li farei operare dal comparto charter sotto il nome di Volare Airlines, come charter regolari su base annuale.
-
Citazione:
Per la Spagna più che una destinazione nel sud, sarebbe meglio ampliare MAD, magari con voli anche da BGY e FCO
Sicuramente meglio MAD, ma nella mappa delle destinazioni VA, trovi Palma, Valencia, Bilbao, Barcellona e Ibiza...penso che per renderla completa manchi proprio una destinazione del sud: tra l'altro forte attrazione turistica a Jerez, Siviglia, Malaga e Cordoba x mare e arte.
L'anno scorso per arrivare a SVQ da VCE ho dovuto prendere SN e farmi il giro per Zaventem!!!!Aerei stracolmi in entrambe le tratte a maggio.
Anche FR ha aperto una nuova tratta HHN-XRY, sai se ha un buon LF airblue?
Citazione:
EST Europa. Forse un PRG-FCO, più dei BBU/TMS-BGY/MXP. BUD la lascerei fuori al momento e lascerei scannarsi SKY Europe e WizzAir.
Ho letto che i TMS-VCE di VA si riempiono dell'80% in due giorni, dichiarazioni pubblicate sul Sole 24 Ore del responsabile relazioni esterne. Ora non so se i TMS siano buoni solo per il distretto trevigiano che ha investito molto in quelle zone, ma di sicuro ci sarà qualche azienda lombarda che ha iniziato qualche attività in Romania.
Perchè parlate tutti di BUD come difficile da conquistare per via di Wizzair e Sky Europe? Che io sappia, da ciò che pubblicano nei siti, l'unica che ha buoni collegamenti è Sky Europe con i VCE-BUD BGY-BUD e FCO-BUD, mentre Wizz ha solo il CIA-BUD dall'Italia.
-
Citazione:
In Origine postato da kramyo
Perchè parlate tutti di BUD come difficile da conquistare per via di Wizzair e Sky Europe? Che io sappia, da ciò che pubblicano nei siti, l'unica che ha buoni collegamenti è Sky Europe con i VCE-BUD BGY-BUD e FCO-BUD, mentre Wizz ha solo il CIA-BUD dall'Italia.
Oltre a SkyEurope e Wizzair su BUD ci sono anche Alitalia,Malev e Alpi Eagles piu chi viaggia via VIE e MUC da altri scali, un altro concorrente e si arriva alla saturazione completa della destinazione.. qualcuno come Alpi Eagles ci sta già rimettendo la pelle !
Citazione:
In Origine postato da kramyo
Ho letto che i TMS-VCE di VA si riempiono dell'80% in due giorni, dichiarazioni pubblicate sul Sole 24 Ore del responsabile relazioni esterne. Ora non so se i TMS siano buoni solo per il distretto trevigiano che ha investito molto in quelle zone, ma di sicuro ci sarà qualche azienda lombarda che ha iniziato qualche attività in Romania.
É vero i voli VA sulla Romania da VCE vanno a gonfie vele.. come pure vanno benissimo i voli Carpatair dalla vicina Treviso e da tutti gli altri scali italiani.. d'altronde ormai, volare sulla Romania è diventato una vera e propria garanzia, ed è una delle nazioni meglio collegate all'Italia.. cmq i passeggeri non sono solamente imprenditori ma anche rumeni residenti in Italia (volano in particolare con Club Air e Carpatair).
-
Citazione:
In Origine postato da freesurfer
Il BLQ-CMN sarà linea, evidentemente tra le riffole e raffole che c'e tra RAM e AZ, visto che c'e la reciprocità tariffaria tipo vai con AZ e torni con RAM su Milano e applichi metà di una e metà dell'altra (correggimi asfime), quindi dicevo che per il BLQ-CMN è linea senza problemi.
All'inizio ero un po' dubbioso anch'io..addiritttura da fonti RAM Italia gli scali in ballottaggio al nord erano 2, poi viste le pressioni del Console marocchino a Bologna oramai da 5 anni..ha la responsabilità per Triveneto, ER, Toscana, Marche..hanno scelto BLQ.
Ciao,
Free
Solo su alcune tariffe etniche e sulle iata (tipo la Y). In generale tariffe abbastanza alte.
ciao
-
Citazione:
In Origine postato da asfme
Solo su alcune tariffe etniche e sulle iata (tipo la Y). In generale tariffe abbastanza alte.
ciao
in effetti mi riferivo proprio alle etniche fanno il giochetto anadata AZ e ritorno AT e viceversa, quelle dove ci sono i 40Kg di allowance.
Ciao
Free
-
A proposito di volare sogno o son desto (sulle dichiarazioni di Fossa)?
Credo tra le altre che sia la prima volta in vita sua che non insulata uno tra i seguenti tre aeroporti bgy, mxp, lin... chiassà a quale mi riferisco.
http://www.corriere.it/edicola/index...MILANO&doc=BAS
come si cambia... per non morire...
ciao