per me si il vaticano influenza troppo la politica italiana

la laicità è stata, è e sarà sempre in difficoltà in italia.Originally posted by benfy

Guardando il problema su vasta scala, io sono fiducioso per il futuro. Il progresso ridimensionerà la religione. La maggior diffusione dell'istruzione su scala mondiale, ne limiterà via via l'influenza.
Noi laici dobbiamo avere pazienza: sederci sul greto del fiume, e aspettare il cadavere....

L'Italia non è mai stata un paese veramente laico; piuttosto è sempre stata un paese semiconfessionale, nel quale alla religione cattolica è stato riservato un ruolo semiufficiale.
Però, negli ultimi anni, lo sfaldamento dei partiti, soprattutto di quelli laici, e l'evoluzione della politica italiana hanno reso l'influenza della chiesa cattolica straripante.
Non credo che basterà sedersi sul greto del fiume. La pratica religiosa è diminuita, ma questo non ha reso, purtroppo, più laica la politica italiana.

purtroppo hai ragioneOriginally posted by mcandry
la laicità è stata, è e sarà sempre in difficoltà in italia.![]()

concordoOriginally posted by mcandry
la laicità è stata, è e sarà sempre in difficoltà in italia.

Originally posted by Paolo Arsena
Guardando il problema su vasta scala, io sono fiducioso per il futuro. Il progresso ridimensionerà la religione. La maggior diffusione dell'istruzione su scala mondiale, ne limiterà via via l'influenza.
Noi laici dobbiamo avere pazienza: sederci sul greto del fiume, e aspettare il cadavere....
io invece aspetterò in cima alla montagna e quando sarà tutto finito verrò a prenderti...(dead or schiavi) stando a quanto ho capito della mia religione.
aspetta e spera..........tieni alta la tua bandiera.....e che sia quella giusta.
digam

esiste lo stato in italia![]()

Quello che dice Jan "Verbum est"Originally posted by Jan Hus
L'Italia non è mai stata un paese veramente laico; piuttosto è sempre stata un paese semiconfessionale, nel quale alla religione cattolica è stato riservato un ruolo semiufficiale.
Però, negli ultimi anni, lo sfaldamento dei partiti, soprattutto di quelli laici, e l'evoluzione della politica italiana hanno reso l'influenza della chiesa cattolica straripante.
Non credo che basterà sedersi sul greto del fiume. La pratica religiosa è diminuita, ma questo non ha reso, purtroppo, più laica la politica italiana.
saluti
echiesa![]()

e come è potuto succedere?Originally posted by Jan Hus
lo sfaldamento dei partiti, soprattutto di quelli laici, e l'evoluzione della politica italiana hanno reso l'influenza della chiesa cattolica straripante.