Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il FMI ha stimato il deficit italiano sotto al 3%, sia per il 2004 sia per il 2005!!!

    Ma come è possibile? E il warning targato Prodi e Solbes? Errore o manovra elettorale (il tutto condito con molta superficialità)?
    Tutti i TG ne hanno parlato, e anche televideo: il TG3 ha sorvolato.
    Come mai? Passione per l'aviazione?
    Ma allora è vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi?
    Sono forse in arrivo dotte spiegazioni, contorcimenti vari ed equilibrismi dialettici conditi con sottili "distinguo"per chiarire che si, vabbé, il problema non è questo, le procedure di accertamento differiscono, il FMI non c'entra...?
    E la figuraccia che ha fatto la Commissione e che il Prode Mortadella ha fatto fare all'Italia?
    Quante, pertinenti domande!
    Discutiamone, se volete. Certo che a me è venuto il voltastomaco.

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedremo a consuntivo magari fosse così

    bisogna vedere perchè la vostra riduzione fiscali non vorrei facesse diminuire la fiducia sui bond italiani facendo aumentare i tassi di interessi la cosa non è certa nè in un senso nè nell'altro.

    noi siamo sempre un paese con un rapporto debito/PIL del 106%


    cioè

    il debito dello stato supera la le attività economiche del paese al netto dei prodotti intermedi

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il FMI ha stimato il deficit italiano sotto al 3%, sia per il 2004 sia per il 2005!!!

    In origine postato da Cirno
    Certo che a me è venuto il voltastomaco.
    A me il voltastomaco viene a pensare che se va in porto la riduzione fiscale delle due aliquote, quelli che ci guadagnano davvero sono solo i ricconi...
    Il resto sono stime economiche. Le previsioni UE si basano, come quelle del FMI, su lavori di economisti, mica di politicanti...

  4. #4
    figo
    Data Registrazione
    04 Apr 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chi vivrà vedrà

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tutta finanza creativa

  6. #6
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da benfy
    vedremo a consuntivo magari fosse così

    bisogna vedere perchè la vostra riduzione fiscali non vorrei facesse diminuire la fiducia sui bond italiani facendo aumentare i tassi di interessi la cosa non è certa nè in un senso nè nell'altro.

    noi siamo sempre un paese con un rapporto debito/PIL del 106%


    cioè

    il debito dello stato supera la le attività economiche del paese al netto dei prodotti intermedi
    ...rispondo a te per tutti.
    Va bene, vedremo...però intanto è chiaro che la valutazione della Commissione è stata malevola, in confronto a quella del FMI.
    E, data la particolare posizione del presidente della commissione, "malevola" significa "strumentale"!!! E "strumentale" significa barare al gioco elettorale.
    Il resto sono chiacchiere.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l' Fmi ha però anche detto che l' economia italiana è al palo

  8. #8
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non divincolatevi.
    Prodi ben doveva sapere che, nella sua posizione quantomeno ambigua, un warning all'Italia avrebbe puzzato di strumentalismo.
    Invece lo ha fatto lo stesso, malevolmente, stimando i dati nel modo più restrittivo e tendenzioso, e finendo smentito dal FMI.
    Anche per fare i cattivi e gli str.. ci vuole intelligenza.

  9. #9
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il FMI ha stimato il deficit italiano sotto al 3%, sia per il 2004 sia per il 2005!!!

    In origine postato da Cirno
    Ma come è possibile? E il warning targato Prodi e Solbes? Errore o manovra elettorale (il tutto condito con molta superficialità)?
    Tutti i TG ne hanno parlato, e anche televideo: il TG3 ha sorvolato.
    Come mai? Passione per l'aviazione?
    Ma allora è vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi?
    Sono forse in arrivo dotte spiegazioni, contorcimenti vari ed equilibrismi dialettici conditi con sottili "distinguo"per chiarire che si, vabbé, il problema non è questo, le procedure di accertamento differiscono, il FMI non c'entra...?
    E la figuraccia che ha fatto la Commissione e che il Prode Mortadella ha fatto fare all'Italia?
    Quante, pertinenti domande!
    Discutiamone, se volete. Certo che a me è venuto il voltastomaco.
    Peccato che quella del FMI sia una previsione che conferma il peggioramento dei ns. conti .................


    Del resto, poi, ben altri dicono da tempo, come ha detto la UE, che sforeremo .......................

    http://www.repubblica.it/2003/h/sez.../stanpoors.html


    http://www.repubblica.it/2003/h/sez...il/bce/bce.html



    Peccato, poi, che il conteggio non lo faccia Prodi, bensì gli uffici appositi e sulla base dei dati in possesso.


    Peccato, poi, che i primi dati confermino già il tutto............

    http://www.repubblica.it/2004/c/sez...abbi/fabbi.html




    http://www.repubblica.it/2004/b/sez...te/entrate.html




    Qui gli unici conti che non sono mai tornati sono quelli di Tremonti, il quale disse che si sarebbe dimesso se nel 2003 non avesse raggiunto il pareggio .....


    Dato che ci sei vatti a vedere che numeri ha messo in finanziaria e, poi, confrontali con quello che dice la UE, il FMI, S&p , la BCE e l' OCSE ................


    Per i dati sulla crescita del PIL, inoltre, vatti a guardare sempre cosa ha messo in finanziaria 2004, poi guardati di nuovo le previsioni della UE, dello stesso FMI , ma anche di confindustria , dell' Isae, eccc. ........ che prevedono crescita ancora più bassa.


    Fatto il tutto ti spiegherai perchè i conti peggioreranno, dato che le entrate saranno minori di quelle previste e su esse ( non reali) si predispone la spesa.

    Dato che ci sei, infine, guardati le previsioni di Tremonti del 2002 e 2003 (nelle finanziarie) sulla ns. crescita (3,1 nel 2002 e 2,3 nel 2003, quando in totale siamo cresciuti nei due anni dello 0,6% ) e, forse, capirai perchè i conti peggiorano........... e lo dicono TUTTI.

    Infine vai a vedere cosa ha detto la corte dei conti ieri e, forse, capirai chi si deve dimettere ......... cioè chi sta portando il paese allo sfascio dei conti pubblici.

    leggiti, per completare, i dati di oggi di banca Italia sull' aumento del deficit pubblico, in 1 anno dell' 1,5% (20,9 mld di €) quando avremmo dovuto ridurlo dello 0,5 ( dopo la deroga già data) .

    Facci spiegare il tutto da Tremonti, mi raccomando.

    BYE




    L'Ocse non promuove l'Italia
    Conti pubblici: rallenta la crescita. Forza Italia ancora all'attacco di Prodi

    NOSTRO SERVIZIO
    MILANO - Arrivano nuovi dati sull'economia europea, mentre restano vive le polemiche sui conti pubblici italiani, dopo le lievi differenze sulle stime di deficit formulate mercoledì dalla Commissione europea e giovedì dal Fondo monetario internazionale. Ieri è stata l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a diffondere il superindice di febbraio relativo ai paesi più industrializzati: si segnala un rallentamento delle prospettive di crescita. Infatti, il progresso registrato è stato dello 0,2%, esattamente la metà dello 0,4% di gennaio.

    Occorre però puntualizzare che il superindice, essendo la sintesi di numerosi indicatori, non ha attendibilità assoluta, ma segnala semplicemente una tendenza futura dell'economia. Più in dettaglio, il superindice dei quindici paesi dell'Unione europea (i dodici di Eurolandia più Gran Bretagna, Svezia e Danimarca) è cresciuto dello 0,4% a 121 punti, mentre per i paesi dell'area euro il progresso è stato dello 0,3% a 122,5 punti. Sopra la media la Francia con un avanzamento dello 0,5% a 120,6 punti, mentre confermano le loro difficoltà Italia e Germania con un superindice in progresso dello 0,1%, rispettivamente a 107 e a 124,2 punti. In media col dato Ocse gli Usa: +0,2 a 133,3.

    Secondo il commento dell'Ocse «il mese di febbraio segnala un andamento leggermente più debole sia in Usa che nell'area euro, in particolare in Germania». Per quanto riguarda il mercato del lavoro, invece, la disoccupazione è rimasta stabile nei paesi industrializzati, con un tasso al 6,9%. In Eurolandia il dato si attesta all'8,8%, invariato rispetto a quello di gennaio. In Germania la disoccupazione è salita al 9,3% dal 9,2% di gennaio, mentre in Francia è scesa al 9,4%, dal 9,5%. Dati di febbraio non disponibili per l'Italia: ha perciò fatto testo il tasso dell'8,5% di gennaio. Intanto, in Italia Forza Italia è tornata all'attacco di Romano Prodi, presidente della Commissione europea, nonché uomo di punta del centro-sinistra italiano: per il vice coordinatore, Fabrizio Cicchitto, «la difformità delle cifre mette in evidenza che Prodi e Solbes stanno degradando la Commissione fino all'uso politico dei numeri».

    In realtà, la polemica è montata su semplici stime, per giunta a politiche di bilancio invariate, e dunque senza manovre correttive: per la Commissione Ue il rapporto 2004 tra deficit e Pil si avvia a essere per l'Italia al 3,2%. Per l'Fmi al 2,9%, dunque sotto il famoso limite del 3% fissato nel trattato di Maastricht. Occorre tuttavia ricordare che il Fondo ha corretto in un solo mese le sue previsioni per l'Italia, portandole dal 2,5% al 2,9%.

    gazzetta di parma

    http://www.gazzettadiparma.it/gazzetta/sito/Instweb.nsf


    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  10. #10
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...insomma il quotidiano La Repubblica è diventato la Bibbia.
    Non me ne meraviglio, tenuto conto del suo orientamento.
    Ma ora stop ai contorcimenti.
    Il warning prodesco si riferisce allo sforamento del deficit, non altro.
    Si basa su decimali, non unità.
    Il FMI non ha ravvisato tale sforamento.
    Ergo: Prodi, pur trovandosi in una posizione che avrebbe richiesto assoluta imparzialità e cautela, ha sparato un warning sulla base di stime malevole ed equilibristiche.
    La decisione di Prodi è stata strumentale, in chiave elettoralistica.
    Lui vuole vincere le elezioni e abbattere Berlusconi anche prima delle politiche, se possibile.
    Della sua credibilità in Europa e dei danni di immagine arrecati al suo stesso Paese (e non solo di immagine: anche economici, se il rating internazionale fosse abbassato) non gliene fraga un fico.
    Nobile, vero?
    Un vero statista, un grande italiano. Pardon, democristiano.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 2005:Deficit 4,1(4,8 con rimborso IVA).
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 11:48
  2. ISTAT: DEFICIT/PIL AL 4,1% nel 2005
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 18:18
  3. Eurostat: Deficit 2003/2004 al 3,1%
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 19:09
  4. Il deficit era sopra il 3% nel 2003 e nel 2004
    Di ago nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 13:35
  5. Deficit tendenziale 2005: 4,5 - 4,7%
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-04, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito