Torna la voce di bin Laden: «Tregua all'Europa se non attacca i musulmani»
di red.
Tregua con gli europei se si impegneranno a non attaccare i musulmani, ma lotta senza quartiere agli Stati Uniti. È Osama bin Laden a parlare e lo fa con una cassetta audio trasmessa dalle tv arabe al Arabiya di Dubai e al Jazira del Qatar.
Puntuale come sempre nei momenti di massima tensione, bin Laden ha inviato un proprio messaggio al mondo sapendo che avrebbe ottenuto una copertura mediatica almeno pari a quella del discorso del presidente Bush di mercoledì sera. E per la prima volta parla dell’attentato di Madrid dell’11 marzo scorso, che ha fatto 190 vittime. «Quello che è successo l’11 settembre e l’11 marzo è la vostra ricompensa, così che capiate che la sicurezza è una necessità per tutti» dice la voce del nastro attribuita allo sceicco saudita.
«Offro una iniziativa di riconciliazione – ha aggiunto subito dopo il capo di al Qaida – noi ci impegniamo a sospendere le operazioni contro quei paesi europei che accettino di non aggredire i musulmani».
Nel nastro c’è anche una promessa di vendetta per l’assassinio dello sceicco Ahmad Yassin, ucciso dagli israeliani il 22 marzo. «Ci impegniamo davanti a Dio di vendicarlo» dichiara la voce attribuita a bin Laden.
<<da l'unità online di oggi>>




Rispondi Citando
