La manifestazione si disputerà a Vercelli il 16 maggio

E’ stata presentata a Torino presso il Museo della Radio la prima edizione della Maratona del Riso che si terrà domenica 16 maggio a Vercelli. L’evento è una novità assoluta nel panorama sportivo locale e nasce per volontà del CUS Torino e dell’Università del Piemonte Orientale con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Vercelli.

Il vice presidente della Provincia di Vercelli, assessore Marco Fra, ha spiegato: "E’ un’iniziativa che ben si colloca all’interno dell’Anno Internazionale del Riso voluto dalla FAO e alla quale vogliamo dare continuità nel tempo: sarà emozionante vedere gli atleti, lungo i fatidici 42,195 chilometri della gara, attraversare le risaie allagate e le cascine che hanno fatto la storia di questo territorio".

Fra i presenti anche il campione olimpionico sui 200 metri a Roma 1960, Livio Berruti: "Ci tengo a ribadire le qualità terapeutiche di un alimento come il riso: io stesso, da atleta ed anche in seguito, ho sempre inserito il riso nella mia dieta e ne ho consigliato il consumo agli altri; abbinarne la promozione ad una gara fantastica come la maratona è un’idea sicuramente vincente".