Finalmente e’ arrivato il giorno di ritornare a Pechino da dove il giorno seguente, rientreremo a casa.
Volo China Southern Airlines con 777-200.
Il check in e’ abbastanza complicato essendo in 3 e con molti bagagli, circa 160 KG !!
Mi vengono consegnate le carte d’imbarco e un addetto ai raggi X mi chiama per aprire la mia valigia.
Mi dice che dovevo mostrargli la schiuma da barba. Apro la valigia e il tipo mi fa intendere che non poteva essere messa nel bagaglio registrato !!! Mai sentita una cosa del genere. Per farla breve decido di buttarla e in quel momento un suo collega mi dice che era tutto a posto e potevo rimetterla a posto. Boh, non capiro’ mai i Cinesi.
China Southern a Canton, ha un servizio di scorta dal banco del check in alla lounge. Ovviamente solo per i pax in J/F.
Veniamo accompagnati a pagare le tasse d’imbarco e seguendo la signorina effettuiamo i controlli in una corsia preferenziale.
Dopo qualche minuto finalmente arriviamo nella lounge, decisamente old fashion. Pazienza, fra un paio di mesi, sara’ attivo il nuovo aeroporto.
Dopo un’attesa di circa 1 ora, una nuova addetta ci viene a prendere per l’imbarco che avviene con un pulmino separato.
Saliamo a bordo e veniamo accolti da 3 AA/VV sorridenti. Io saluto in Cinese e loro in Inglese.
A volte mancano i sincronismi !!!!!
Mi viene detto che la J era praticamente vuota e che potevamo sederci dove volevamo.
Io e mio padre comunque, andiamo al posto assegnatoci.
La configurazione e’ la solita 2 – 3 -2
I sedili non sono estremamente comodi, ma per un volo di meno di 3 ore sono piu’ che accettabili.
Comunque questo 777 fa servizio intercontinentale e qui’ il discorso cambia.
Ci vengono immediatamente servite le tovagliette calde e succo o champagne.
Preparo la macchina fotografica ed esco dall’aereo per ammirare questo imponente aeroplano.
Scatto qua e la e poi decido di scendere la scaletta dove c’e’ un poliziotto a controllare tutto.
Gli spiego che voglio solo scattare qualche foto, ma lui mi dice che non posso scendere dalla scaletta.
Naturalmente, avendo anche io la testa dura come la ghisa, continuo a scattare e, tac, sono sotto al motore, o meglio, un mezzo palazzo.
Riesco anche a farmi fare un paio di foto da un’addetta all’imbarco e dopo qualche secondo risalgo a bordo.
Scambio qualche considerazione sui motori del 777 con mio padre ed il mio amico e le porte vengono chiuse. Ci sono altri 8 pax in Business, quindi un volo non molto redditizio.
In perfetto orario, inizia il taxi verso la pista da dove decolliamo praticamente subito.
Spinta esagerata e dopo pochi secondi, siamo gia’ in volo. Mamma mia che decollo.
Sorvoliamo Canton dove ho trascorso gli ultimi 10 giorni e come sempre c’e una foschia che rende tutto molto piu’ brutto, anche dall’alto, sebbene neanche con il sole, Canton sia il massimo !!!!
La salita continua e giro qualche breve video con la macchina fotografica.
C’e’ molta turbolenza e devo dire che si balla che e’ un piacere.
Il tempo di volo e’ di circa 2 ore e 30.
Questa tratta l’ho fatta decine di volte. Parecchi anni fa, si faceva quasi esclusivamente con 737, ora credo che CZ abbia almeno 3 voli al giorno con 777 !!!
Intanto viene servito l’aperitivo con noccioline e bevande varie. Io provo un vino rosso che devo dire, non era male.
Purtroppo ho un raffreddore di quelli mondiali con tanto di febbre e quindi non sono propriamente in forma. Ma perche’ anche qui’ come in America, devono sempre tenere l’aria condizionata a manetta????
Comunque, dopo poco viene servito il pranzo, addirittura servono una minestra con il mestolo e tutto questo su un volo nazionale. Come al solito non mangio e stremato mi addormento.
Mi sveglio dopo circa 1 ora gia’ in fase di avvicinamento che devo dire, e’ stato mooolto bello.
Si ballava da paura e l’ala di questo bestione si piegava in su e giu’ in modo incredibile.
L’atterraggio e’ stato molto morbido e dopo pochi minuti, eravamo gia’ al finger.
Sbarco veloce e a causa della febbre, ho dovuto letteralmente farmi scudo di mio padre e del mio amico per non essere beccato dallo scanner.
Attesa di circa 10 minuti per i bagagli e sono schizzato fuori dall’aeroporto in meno di 30 secondi.
Ora ho preso un cocktail di medicine e spero abbiano effetto.
Bene, domani ho un PEK-CDG-MXP con AF, speriamo bene.
Ciao a tutti.
Daniele

) questa volta non so però se avrei assaggiato... cos'è quella roba nella vaschetta centrale?! C'è del riso sulla sinistra, ma quello in mezzo? Un grosso raviolo al vapore? Insalata? E quelle tre macchie sulla destra?!
non ne ho la minima idea, io sulle compagnie cinesi non tocco mai nulla, anzi non tolgo nemmeno il cellophane per guardare cosa c'e' nel piatto.