User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La magnifica strage di Lorenzo lo spietato

    Chi non ricorda Hannibal Lecter? E' la stella della saga psichiatrico-antropofagica di Thomas Harris, con il ghigno professorale di Anthony Hopkins. Dopo Il silenzio degli innocenti, eccolo latitante a Firenze in Hannibal, sotto le spoglie del raffinato, erudito Fell, non si sa se il "degradato" o il "crudele": il termine inglese è bivalente (allo C.P.I.C.S.C.I.O.S. - semmai passasse da queste parti per sbugiardare - faccio rispettosamente presente quanto segue: trattasi di dotta affermazione dell’autore dell’articolo e non di imprudente riflessione silviesca, ergo... non contestabile in questa sede... ).

    Azzardo delle ipotesi. Nella sua nera creatura, che parla con leggera cadenza d'Arno, l'autore ha reincarnato il Magnifico, Lorenzo de' Medici, l'ago della bilancia dell'ingarbugliata politica italiana del tramonto del '400. Seguiamo le tracce...

    La moglie del Magnifico era la bella Clarice Orsini, notabile romana che smunicipalizzò la casata dei banchieri fiorentini, spianando le entrature vaticane. E Clarice è anche l'agente Starling, soggiogata dalle tenebrose grazie di Hannibal. Il suo cognome, in inglese, vale "storno": uno dei poemetti medicei s'intitola Uccellagione di starne, documento della passione di Lorenzo per l'esclusiva falconeria.

    Veniamo a Lecter, un appellativo che sembra il giocoso incastro tra lecher, libertino, e lectern, il leggio da chiesa di medievale memoria: due segni forti della personalità del Magnifico, devoto ai riti dionisiaci, che celebrò nella popolare canzone di Bacco e di Arianna, ma anche umanista provetto, sodale di Poliziano, capostipite dei filologi moderni, e lui stesso scrittore e lettore instancabile.

    Ora, l'indizio più convincente: "Là, da quella alta finestra, Francesco de' Pazzi, nudo e con un cappio al collo, era stato buttato giù a morire", leggiamo in Hannibal. La finestra è una di quelle che, dalla facciata di Palazzo Vecchio, si apre sulla piazza che fu per secoli il baricentro politico di Firenze, bilanciata all'estremità opposta di un'ellisse ideale dal prodigioso germoglio di Santa Maria del Fiore, cuore del potere sacro. A penzolare dalla blasonata forca non è il cadavere di un banchiere rinascimentale ma, nel romanzo, quello di un lontano discendente, un ispettore di polizia, vittima di Lecter.

    La scena è un truce e allusivo specchio di quanto accadde nel tardo pomeriggio del 26 aprile 1478, quinta domenica dopo Pasqua. Durante la Messa solenne in Duomo, al momento dell'elevazione, si scatenò il dramma. Maldestri sicari, tra cui Francesco Pazzi, trafissero Giuliano, ma mancarono Lorenzo, il fratello maggiore, il vero bersaglio, che fiutò l'intrigo, si difese a colpi di spadino e manovrò una rappresaglia memorabile, che costò la vita a un'ottantina di persone, tra le quali i due Pazzi, rivali di borsa e di prestigio.

    Harris, che deve aver letto i resoconti dell'epoca, e in particolare il Coniurationis Commentarium del Poliziano, sfalsa il dettaglio topografico dell'impiccagione: Francesco de' Pazzi, nudo e sanguinante, fu appeso alla terza finestra della Loggia de' Lanzi, al piano superiore. Ma anche le inferriate della Signoria ebbero i loro ornamenti di carne. Otto mercenari del Montesecco, la mente militare dell'attentato, accarezzarono nell'agonia il rude bugnato, prima di sfracellarsi sul selciato, dove plebe e soldataglia se ne disputarono i resti, strappandosi di mano membra e indumenti, tra cui le calzette alla moda, di lana, con lo stemma nobiliare dei Pazzi.


    Questo catalogo degli orrori si dispiega nel saggio La congiura dei Pazzi. Intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici di Lauro Martines, University of California, storico specialista dell'Umanesimo italiano. E' un libro densissimo di dati, che offre due idee interpretative piuttosto originali. La prima è che la congiura dei Pazzi non fu una faida locale tra consorterie finanziarie, i Medici e i Pazzi, che da poco li avevano soppiantati nella gestione dei capitali papali. Dietro le quinte, agivano tutti i potentati: da Sisto IV della Rovere, desideroso di ridimensionare l'influenza fiorentina sulla Romagna, a Ferdinando d'Aragona, re di Napoli, ai minori, come Siena, Lucca, Urbino (e rispunta Federico da Montefeltro… ).
    La seconda è che se i Pazzi sparsero sangue, Lorenzo non era il puro agnello sacrificale. Usò denaro e fascino personale per acquisire un potere spurio. Privato cittadino, agiva al di sopra dei Priori e del Gonfaloniere, fuori dagli schemi statutari. Pescò dalle casse pubbliche duecentomila fiorini, quando colossi edilizi come Palazzo Pitti ne costavano trentacinquemila.

    La sua vendetta fu barbara. L'arcivescovo Salviati, dal suo cappio all'inferriata, affondò i denti nel petto del compagno di patibolo, Francesco Pazzi. La pubblicistica umanistica, vassalla dei Medici, descrisse il complotto come un revival dell'azione di Catilina, contro Lorenzo scudiero dell'ordine e della legalità. Ma il Medici restava un despota. Alla fine si ha l'impressione che l'eccentrico buongustaio di carne umana, il cultore di dantesche efferatezze, il sopraffino Lecter, ne sia un epigono, non tanto difforme.

    Ezio Savino su Il Giornale dell'otto aprile 2004


    Giorgio Vasari – Lorenzo il Magnifico (Uffizi)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Contentisi chi può: ricchezze e onori
    per chi non si contenta, invan si chiede.



    Sette Pianeti

    Sette pianeti siam, che l’alte sede
    lasciam per far del cielo in terra fede.
    Da noi son tutti i beni e tutti i mali,
    quel che v’affligge miseri, e vi giova;
    ciò ch’agli uomini avviene, agli animali
    e piante e pietre, convien da noi muova:
    sforziam chi tenta contro a noi far pruova;
    conduciam dolcemente chi ci crede.
    Maninconici, miseri e sottili;
    ricchi, onorati, buon’ prelati e gravi;
    sùbiti, impazïenti, fèr’, virili;
    pomposi re, musici illustri, e savi;
    astuti parlator’, bugiardi e pravi;
    ogni vil opra alfin da noi procede.
    Venere grazïosa, chiara e bella
    muove nel core amore e gentilezza:
    chi tocca il foco della dolce stella,
    convien sempre arda dell’altrui bellezza:
    fère, uccelli e pesci hanno dolcezza:
    per questa il mondo rinnovar si vede.
    Orsù! seguiam questa stella benigna,
    o donne vaghe, o giovinetti adorni:
    tutti vi chiama la bella Ciprigna
    a spender lietamente i vostri giorni,
    senz’aspettar che ’l dolce tempo torni,
    ché, come fugge un tratto, mai non riede.
    Il dolce tempo ancor tutti c’invita
    lasciare i pensier’ tristi e’ van’ dolori:
    mentre che dura questa brieve vita,
    ciascun s’allegri, ciascun s’innamori.
    Contentisi chi può: ricchezze e onori
    per chi non si contenta, invan si chiede.


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia
    [...]
    La sua vendetta fu barbara. L'arcivescovo Salviati, dal suo cappio all'inferriata, affondò i denti nel petto del compagno di patibolo, Francesco Pazzi. La pubblicistica umanistica, vassalla dei Medici, descrisse il complotto come un revival dell'azione di Catilina, contro Lorenzo scudiero dell'ordine e della legalità. Ma il Medici restava un despota. Alla fine si ha l'impressione che l'eccentrico buongustaio di carne umana, il cultore di dantesche efferatezze, il sopraffino Lecter, ne sia un epigono, non tanto difforme.
    Ezio Savino su Il Giornale dell'otto aprile 2004
    HITCHCOCK DA VINCI

    "Quando il sacerdote alzò l'Ostia, Bernardo con uno stilo ferì nel petto Giuliano, che tentò di fuggire, ma, fatto qualche passo, cadde e Francesco de' Pazzi gli fu subito addosso e lo trafisse ripetutamente con un pugnale e con una tale furia menò i colpì che si ferì lui stesso"

    Non ci si deve stupire che a un così efferato delitto seguisse pronta e feroce vendetta.
    Non c'erano le telecamere a riprendere la macabra scena del corpo di Bernardo di Bandino Baroncelli, appeso a una finestra del Palazzo del Bargello, come monito per altri attentati; lo abbiamo però visto in una scena del film "Hannibal", dove Lecter uccide un povero disgraziato buttandolo dal balcone, proprio ispirandosi a questa storia.


    Ma allora, in quella piazza fiorentina, non mancavano occhi acuti e mani impareggiabili nel disegno e nel ritratto.
    Pochi tratti di penna con inchiostro bruno invece dello "splendore dei 70 millimetri" di uno schermo cinematografico a colori; ma i meccanismi dell'orrore non hanno bisogno di colori, dettagli e scene sanguinose.
    Ben più forti sono le sensazioni che sa suscitare chi, con pochi atroci particolari, mette in moto l'immaginazione (piuttosto che i sensi) dello spettatore.
    E, nel caso di Leonardo, è forse nell'asettico commento a lato del pur impressionante disegno che si cela il meccanismo inquieto dell'orrore.
    Un elenco puntiglioso dei colori e della tipologia di stoffe che rivestivano l'appeso, come se fosse una sfilata moda uomo di Palazzo Pitti, accostati al volto dalle nere occhiaie di Bernardo di Bandino Baroncelli, mi fanno pensare che - tanto per cambiare - Leonardo da Vinci prefigurava pure Alfred Hitchcock.



    Léonard de VINCI (1452 – 1519) Etude d’un pendu
    Plume et encre brune : 19.2 x 7.3 cm – 1479 - Collection Bonnat. NI 1777


  4. #4
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito




    Segno di passo di riconoscimento Massonico

  5. #5
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sacher.tonino



    Segno di passo di riconoscimento Massonico
    Di quale grado e rito?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pcosta
    Non c'erano le telecamere a riprendere la macabra scena del corpo di Bernardo di Bandino Baroncelli, appeso a una finestra del Palazzo del Bargello, come monito per altri attentati; lo abbiamo però visto in una scena del film "Hannibal", dove Lecter uccide un povero disgraziato buttandolo dal balcone, proprio ispirandosi a questa storia.

    Ma allora, in quella piazza fiorentina, non mancavano occhi acuti e mani impareggiabili nel disegno e nel ritratto.
    Eh già… un Leonardo ventiseienne si trovò ad attraversare quella piazza e, geniale fotoreporter ante litteram, immortalò quell'orrore in uno schizzo. Alla sua maniera. Precorrendo pure Hitchcock, sì…

  7. #7
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Di quale grado e rito?

    nessuno, serve, per i fratelli che vogliono farsi riconoscere nel mondo.
    Una volta entrai in una gioielleria a comprare un anello di diamanti.
    Il padrone cominciò a fare una serie di gesti, che io riconobbi.
    ma non gli risposi, perchè altrimenti mi avrebbe fatto lo sconto
    Non sopporto approfittare della benevolenza altrui

  8. #8
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito



    turista per caso

  9. #9
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito



    ...ha gli occhi neri dell'abisso, della pace nera...

  10. #10
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sacher.tonino
    nessuno, serve, per i fratelli che vogliono farsi riconoscere nel mondo.
    Una volta entrai in una gioielleria a comprare un anello di diamanti.
    Il padrone cominciò a fare una serie di gesti, che io riconobbi.
    ma non gli risposi, perchè altrimenti mi avrebbe fatto lo sconto
    Non sopporto approfittare della benevolenza altrui
    Ok... ma allora non è un segno di passo, bensì un segno di riconoscimento
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SONDAGGIO:Stalin dittatore spietato o no????
    Di wallace89 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 17:36
  2. E' morto Lorenzo Odone, per lui fu creato l' "olio di Lorenzo"
    Di FalcoConservatore nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 17:16
  3. Lo spietato Trotzki e quell’insanabile frattura
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-07, 13:57
  4. Lo spietato dittatore perde colpi ?
    Di SemparQuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 08:50
  5. giudizio spietato please
    Di Albericca nel forum Fondoscala
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito