Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito le donne e le cariche pubbliche

    SPAGNA: 8 DONNE NELLA LISTA DEI NUOVI MINISTRI
    (AGI) - Madrid, 17 apr. - E' "rosa" al cinquanta per cento il nuovo governo spagnolo. Come promesso, il nuovo primo ministro socialista Jose' Luis Zapatero ha riservato il 50 per cento delle cariche ministeriali alle donne.
    Ecco la lista: - primo ministro: Jose' Luis Rodriguez Zapatero - primo vice premier e ministro per rapporti con presidenza del Consiglio: Maria Teresa Fernandez de la Vega - secondo vice premier e ministro della finanze: Pedro Solbes - ministro degli esteri: Miguel Angel Moratinos - ministro dell'interno: Jose' Antonio Alonso - ministro della difesa: Jose' Bono - ministro dell'industria, commercio e turismo: Jose' Montilla - ministro della giustizia: Juan Fernando Lopez Aguilar - ministro del lavoro e degli affari sociali: Jesus Caldera - ministro della cultura: Carmen Calvo - ministro dell'istruazione e dello sport: Maria Jesus Sansegundo - ministro della sanita': Elena Salgado - ministro dell'agricoltura e della pesca: Elena Espinosa - ministro dell'ambiene: Cristina Narbona - ministro dell'edilizia: Maria Antonia Trujillo - ministro delle infrastrutture: Magdalena Alvarez - ministro della Amministrazione pubblica: Jordi Sevilla

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo studio a cui mi sono dedicata tratta la presenza delle donne nel primo Governo Blair, con particolare attenzione rivolta alla Women’s Unit, organismo costituito all’indomani delle elezioni politiche del Maggio 1997 all’interno del Cabinet Office e affiancata al Minister for Women, con la finalità di fungere da ponte tra il Governo e la parte femminile della popolazione e tenere sempre viva di fronte al Governo la voce delle donne.
    I motivi che mi hanno condotto alla scelta di un simile argomento sono legati ad una particolare sensibilità nei confronti delle politiche di genere e ad un desiderio conoscitivo verso la loro concreta applicazione da parte delle istituzioni politiche del paese, l’Inghilterra, in cui da qualche anno risiedo.
    La ricerca è finalizzata alla percezione di come e se il Labour Party, una volta al Governo abbia proseguito in direzione delle politiche di genere e di come e se sia riuscito a tenere fede alle promesse sancite con l’ambizioso programma elettorale del 1997 e di come l’operato della Women’s Unit vada in questa direzione.
    La ricerca si sostanzia in due parti successive. La prima prende in considerazione la cultura della società britannica ed il contestuale differente comportamento elettorale manifestato da uomini e donne, il cosidetto gender gap. Con gender gap si indica la differenza percentuale tra le preferenze elettorali tra uomini e donne in una scala ideologica dicotomicamente divisa tra partiti di destra e sinistra. Nelle società post-industriali lo sviluppo del gender gap è andato di pari passo con i mutamenti strutturali e culturali delle società stesse. Negli anni ’50-’60 si parla di traditional gender gap, comportamento elettorale fortemente allineato alla rigida stereotipizzazione dei ruoli con le donne esclusive responsabili per la crescita dei figli e la cura della famiglia, portatrici di valori e cultura tradizionali che si riflettono nelle politiche dei partiti di destra e gli uomini come esclusivamente coinvolti nel mercato del lavoro e delle sue problematiche ed attratti da quei partiti, tradizionalmente quelli di sinistra, che vanno incontro alle loro esigenze.
    L’ingresso in massa delle donne nel mondo del lavoro nel corso degli anni ’80 apporta delle modificazioni strutturali alle società che palesano un deallinaemento tra ruolo sociale e comportamento elettorale: le donne cominciano a condividere esperienze e problematiche date dall’appartenenza al mercato del lavoro. I mutamenti di lungo periodo, culturali e dei valori, portano nel corso degli anni ’90 ad un rinnovato riallineamento dell’elettorato con il ruolo ora giocato dalle donne e contestualmente ad un loro spostamento verso i partiti di sinistra, il modern gender gap.
    Sempre nella prima parte della ricerca si esplicita come il Labour Party sia riuscito, dopo quattro sconfitte elettorali consecutive, attraverso un’opera di rinnovamento radicale a vincere a valanga le elezioni del 1997. Come sia riuscito a comprendere l’importanza fondamentale delle donne come ago della bilancia nella battaglia politica e sia riuscito ad allargare la sua base elettorale conquistando un elettorato differente da quello storicamente costituito dalla working class attraverso un rinnovato linguaggio politico che prendeva le distanze dal sessismo e dal maschilismo propri della tradizionale cultura inglese; numerose proposte politiche che avevano come soggetto le donne; l’attuazione di politiche di discriminazione positiva che hanno portato all’aumento del numero di donne nelle proprie fila e la costituzione di all women shortlist per le candidature parlamentari, rendendo il partito più appetibile alle donne e facendo entrare in Parlamento 120 donne in qualità di MPs.
    La seconda parte analizza come queste 120 donne, di cui 101 appartenenti al Labour Party e 5 nominate ministri del Cabinet in posizioni di primaria importanza e non relegate nei cosidetti “women’s ministries”, siano state in grado di fornire un’offerta politica a favore delle donne.
    La manifestazione più evidente di questa volontà è la creazione della Women’s Unit con lo scopo di occuparsi delle problematiche delle donne, che vengono definite “cross-cutting issues”, ovvero questioni che per loro natura non interessano un solo dipartimento, ma tagliano il Governo trasversalmente ed interessano una molteplicità di settori senza un confine organizzativo rigidamente delineato e che per questo motivo rischierebbero di essere prese in scarsa considerazione.
    Proprio su questo verte la parte sperimentale della ricerca, grazie ad una attenta analisi dell’ operato della Unit attraverso le numerose pubblicazioni, l’estrapolazione dettagliata degli ambiti cui rivolge il proprio interesse

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come si può vedere nei due principali governi di sinistra del continente le donne occupano ruoli importanti mentre si sa quante donne ci sono in ruoli importanti nel nostro governo di destra

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da benfy
    come si può vedere nei due principali governi di sinistra del continente le donne occupano ruoli importanti mentre si sa quante donne ci sono in ruoli importanti nel nostro governo di destra


    ma va a cagare

  5. #5
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poche, ma buone, come la Moratti che vi fa vedere i sorci verdi

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito







    Ti sembra di un uomo il nome sulla nostra lista?

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quante donne avete in lista

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da benfy
    quante donne avete in lista
    Poche ma abbiamo l'esponente di punta donna, quale altro partito porta il nome di una donna nella lista?

 

 

Discussioni Simili

  1. Cariche istituzionali
    Di pinin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 07:18
  2. Alte cariche....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 09:40
  3. Cariche di POL [separata by Mod]
    Di mcandry nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-10-06, 14:22
  4. Ideare un parco macchine per le cariche pubbliche di POL!!!
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 12:00
  5. Cariche ad Acerra
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-04, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito