La Libera Compagnia Padana, nasce nel 1995 grazie al lavoro di un gruppo di persone attente alla conservazione e promozione della cultura padanista in tutte le sue espressioni

La Libera Compagnia Padana è un’ associazione culturale fondata nel 1995 da un gruppo di persone attente alla conservazione e alla promozione della cultura padanista in tutte le sue espressioni. È un’associazione apolitica e apartitica aperta a tutti coloro che sono interessati ai suoi scopi statutari e al conseguimento delle libertà della nostra terra.
In coerenza con i suoi scopi statutari, pubblica e distribuisce fra i suoi associati una rivista bimestrale, i Quaderni Padani, che ospita contributi di vari studiosi e appassionati delle varie tematiche culturali padaniste. La rivista si è guadagnata in questi anni una posizione di notevole prestigio grazie alla costante qualità degli articoli e alla collaborazione di alcuni fra i più prestigiosi nomi del mondo autonomista.
La Compagnia organizza anche convegni e dibattiti sugli stessi argomenti: negli anni passati sono state molte le occasioni di incontro che hanno visto una notevole partecipazione di pubblico. In questi anni sono state organizzate 16 giornate di cultura padanista oltre a un ragguardevole numero di incontri locali, di serate culturali, conferenze e presentazioni di libri. Nelle giornate sono stati trattati svariati argomenti di interesse padanista. Fra i titoli più significativi si ricordano: Le culture locali nella Padania libera; Il significato delle lingue locali nel processo di liberazione della Padania; Islam-Europa: tredici secoli di affronto; Le proposte di riforma costituzionale; Le ragioni della Padania; Cultura identitaria, architettura e paesaggio popolare; Gianfranco Miglio, un uomo libero; L’autodeterminazione quale fondamento delle libertà e delle identità dei popoli.
L’Associazione distribuisce ogni anno ai propri associati sei numeri dei Quaderni Padani e un numero variabile di libri di altre case editrici o pubblicati in proprio, e di altro materiale di valenza culturale. Fino a oggi sono stati distribuiti ai soci sei libri editi dalla Compagnie e 10 titoli di altre case editrici, fra cui: Nazione cos’è di Ernest Renan, Va’ pensiero su Roma assopita di Mario Costa Cardol, L’Italia non esiste di Sergio Salvi, e Indietro Savoia! di Lorenzo Del Boca.
Fra le altre iniziative editoriali fino a qui intraprese, si ricordano la distribuzione di tutti i numeri ancora disponibili della gloriosa rivista Etnie (1980-91) e della Carta etno-linguistica d’Europa, la stampa della cosiddetta Bandiera di Lepanto e della Carta della Padania.
Gli associati ricevono anche adesivi, gadget e distintivi che - ogni anno diversi - comprovano il rinnovo dell’adesione all’Associazione.
Tutte le attività e i testi prodotti dall’Associazione sono riportati sul sito Internet www.laliberacompagnia.org.
La Compagnia ha fino a qui giocato un ruolo primario nella creazione e nella diffusione di forti sentimenti di identità culturale ma anche di simboli e terminologie oggi ampiamente accettati nell’uso popolare: molti dei temi di maggiore attualità nel dibattito contemporaneo ma anche molte delle immagini e dei miti che stanno ritrovando ampio spazio nell’immaginario collettivo sono stati rispolverati e proposti proprio sulle pagine dei Quaderni e nelle iniziative della Compagnia.
All’atto della sua fondazione La Libera Compagnia aveva adottato, ad esempio, come proprio simbolo il Sole delle Alpi di colore rosso. Le motivazioni di tale scelta erano state illustrate sul primo numero dei Quaderni. In seguito lo stesso simbolo è stato adottato dalla corrente indipendentista della Lega Nord e poi - colorato di verde - dallo stesso Movimento.
Questo speciale ruolo dell’Associazione è possibile grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di tanti associati che hanno compreso il compito della Compagnia e la sostengono con la semplice associazione o con una collaborazione più attiva alle sue iniziative.
È importante che un numero crescente di Padani padanisti collabori alle attività dell’associazione e che La Libera Compagnia tragga vigore dal loro entusiasmo e lo trasmetta alle comunità al cui risveglio da il suo contributo.
La Libera Compagnia Padana sarà presente con un proprio banchetto a Pontida, dove potranno essere effettuati iscrizioni e rinnovi, dove i soci potranno ritirare il materiale pubblicato quest’anno e dove tutti potranno trovare il materiale edito dall’Associazione. In particolare, saranno reperibili gli ultimi Quaderni, fra cui lo speciale numero doppio dedicato al Sud Tirolo, e il libro sull’architettura tradizionale.