Questa ve la devo proprio raccontare. Poichè nel mio appartamento sono in corso dei lavori di ristrutturazione, che dureranno ancora una quindicina di giorni, da un mesetto sono in fase di nomadismo assieme ad una borsa di vestiti ed al mio computer (con il quale lavoro), passando 2-3 settimane alla volta a casa di questo o quell'amico, purchè abbiano una connessione Fastweb o ADSL a disposizione, indispensabile per il mio lavoro.
Ieri mi son spostato nel posto in cui mi trovo adesso, un appartamento in una via del centro, nel quale abitano 4 studenti di Pordenone, miei amici. Oggi ero solo in casa con il cane, una bella femmina di labrador, nella stanzetta dove ho sistemato il PC, lavoravo mentre ascoltavo musica, con il cane accucciato sotto il tavolo. Ad un certo punto sento un rumore provenire da dietro di me, sulla destra. Mi giro, e vedo il tavolo da stiro, appoggiato ad una scaffaliera, che balla. Dopo un paio di secondi, si ferma.
Ho pensato che fosse probabilmente in equilibrio precario e si fosse "assestato", ma controllando vedo che è appoggiato con entrambi i piedini sul pavimento, e contro lo scaffale. Insomma, era in posizione stabile. Il cane non era stato, perchè era fermo sotto il tavolo. Cos'era successo?
Un paio d'ore fa torna uno dei ragazzi, parlando del più e del meno gli chiedo scherzando: "Per caso hai qualche spiritello che gira per casa? Il tavolo da stiro si è mosso da solo oggi pomeriggio". "Ah sì", mi risponde lui, "credo proprio di sì. Tempo fa, la caffettiera era appoggiata sul gas spento, e ad un certo punto, il coperchio si è messo a ballare da solo. Un'altra volta il cane, che era nella stanza di fianco calmo e tranquillo, d'improvviso è scattato in piedi, è corso verso la cucina e si è messo ad abbaiare contro il muro sotto il tavolo, dove non c'era assolutamente niente. Ed anche una ragazza che abitava qui l'anno scorso mi ha detto che secondo lei ci sono i fantasmi qui dentro. Probabilmente c'è davvero qualcuno che gira qui in casa, questa via nel 1944 è stata rasa al suolo dai bombardamenti e completamente ricostruita... ma non devi preoccuparti, sono assolutamente innocui, anzi, era qualche mese che non si manifestavano.". "Si vede che mi hanno dato il benvenuto", gli rispondo io.
Ora, io son sempre stato estremamente scettico nei confronti di certi fenomeni, ma insomma, il tavolo da stiro che si è messo a ballare da solo l'ho visto con i miei occhi, e poi ci sono i racconti del mio amico. Devo dire che la cosa non mi spaventa affatto, anzi, mi affascina de eccita non poco, chissà se torneranno a farsi sentire nei prossimi giorni...
[mid]http://www.bonegarden.com/Sounds/Roths.mid[/mid]