capita di doversi pentire
Citazione:
In origine postato da Orazio Coclite
A leggere di senesi e fiorentini che ancora si infervorano per eventi storici avvenuti 5-600 anni fà, di battaglie tra guelfi e ghibellini, capisco ancora una volta, e con estrema semplicità, di quanta storia e di quanta ricchezza siamo custodi noi italiani. C'è poco da girarci intorno, per quelli sempre pronti a svilire la nostra storia e a dipingere gli abitanti di questa nazione come gente vile, infingarda e fannullona.
Ne ho lette e sentite tante negli anni, ma non scordiamoci che noi, assieme a tedeschi e giapponesi, abbiamo perso sul campo la nostra libertà come naturale allineamento nel fronte del sangue e, come dice il Prof. Auriti: "E' meglio perdere dalla parte del Sangue che vincere dalla parte dell'Oro."
Quindi ogni volta che leggo cose del genere capisco che la nostra identità, la nostra memoria ancestrale, non è stata ancora del tutto offuscata da americanismo e consumismo. E questo mi mette, per un breve momento, di buon umore e speranzoso che le cose cambieranno presto.
Italiani su la testa! :)
Ho in mente una bellissima farse di una celebre penalista americano a proposito di vincere e perdere,torto e ragione:
Capita spesso di doversi amaramente pentire di non avere avuto torto una volta constatato che erano veramente quelli con quali avevamo avuto ragione.
Un saluto