non pensate che la crisi di alitalia possa dipendere dal fallimento di Malpensa e dall'equivoco Malpensa/Fiumicino in gran parte.
Malpensa è Un HUB che non è un HUB
non pensate che la crisi di alitalia possa dipendere dal fallimento di Malpensa e dall'equivoco Malpensa/Fiumicino in gran parte.
Malpensa è Un HUB che non è un HUB
Se leggi le discussioni di questo forum degli ultimi....0-12 mesi, vedrai che questo e' proprio uno dei punti che sono stati additati quali causa della crisi e della non crescita di AZ.....
Buona lettura
Stefano
ma cosa stai dicendo! un vettore fa l'hub non è l'hub che fa il vettore!
se non c'è il vettore che investimenti vuoi che faccia un aeroporto!
Malpensa e Fiumicino sono due grandi aeroporti.
L'unico che ha le caratteristiche geografiche di mercato per essere un hub e' Malpensa pero'.
Malpensa e' stato azzoppato per colpa di:
- Vari governi e ministri del passato su cui, tra tutti:
- Bersani (un incapace)
- Ronchi (quell'idiota ministro dell'ambiente che ha bloccato tutto all'ultimo giorno)
- D'Alema che a suo tempo con i suoi decretini sull'inquinamento ne ha bloccato lo sviluppo
- TUTTA l'amministrazione comunale di Milano, tra cui in testa a pari merito Albertini e Goggi
- La Provincia di Milano
Grazie a questi signori Malpensa non e' uno tra i primi cinque aeroporti d'Europa.
non esiste un aeroporto che non funzioni di per sè...esistono solo incapaci che non lo sanno far funzionare e SEA in questo sembra essere stata specialista, visti invece i miraoli fatti con il piccolo Linate che gestiva una mole di traffico impensabile per le sue dimensioni.
dopo 6 anni si apertura di MXP, Alitalia non ha ancora cambiato una virgola nella gestione FALLIMENTARE di quell'aeroporto.
i collegamenti di MXP con il territorio sono da sottosviluppo.
siamo in Italia, o mi sbaglio?
problema stradibattuto....
da un lato non si è sviluppato come hub perchè AZ obbiettivamente non è mai stata in grado di garantire una reta capillare....per i vari e soliti motivi.....però il lungo raggio AZ è sempre stato modesto e soprattutto discontinuo (per es apri LAX e SFO che hanno successo e poi le chiudi poco dopo....)
dall'altro però la posizione di MXP è infelice: lontana dal vero hinterland milanese che conta, con un collegamento ferroviario non in linea con i competitor euroepi ed un'autostrada che lo collega che è già di per se intasata 12 ore al giorno....e con 5 cm di neve va in panne facendo in modo che persino gli equipaggi non riescano a raggiungere i terminal aeroportuali....
solo su un aspetto non sono d'accordo con voi...
dal mio punto di vista i collegamenti con la città di riferimento contano fino ad un certo punto per il destino di un aeroporto come hub.
L'hub si fa prevalentemente con gli aerei.
E con questo non voglio assolutamente dire che Malpensa sia ben collegata o che non servano infrastrutture migliori (o almeno decenti )!
When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled
questo naturalmente se con "hub" per Malpensa si intende una eroporto ingr ado di smistare traffico almeno in tutta l'area europea meridionale...
certo non se si pensa a MXP come l'aeroporto della Lombardia e del Piemonte....
When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled
Innanzitutto non e' vero che e' nell'hinterland che non conta.In Origine postato da barnawa
dall'altro però la posizione di MXP è infelice: lontana dal vero hinterland milanese che conta, con un collegamento ferroviario non in linea con i competitor euroepi ed un'autostrada che lo collega che è già di per se intasata 12 ore al giorno....e con 5 cm di neve va in panne facendo in modo che persino gli equipaggi non riescano a raggiungere i terminal aeroportuali....
La provincia di Varese e' una delle piu' ricche d'Europa e con molte attivita'. Se Malpensa fosse stata in prov. di BG, a lamentarsi sarebbero quelli delle province di VA e CO.
L'autostrada non e' piu' intasata di altre. Si intasa come tutte le altre quando c'e' un incidente, altrimenti e' abbastanza scorrevole.
E con 5 cm di neve (che poi erano di piu') l'aeroporto ha gli stessi disagi che hanno i tanto amati aeroporti del Nord Europa.
Il problema di MXP e' questo: l'accanimento degli Italiani.
Ho letto ieri che perfino a FCO si aspettano i bagagli per 30/40 minuti. Bene (anzi, male!). Perche' leggiamo lettere sui giornali, lamentele e articoli scandalo solo su MXP?
ciao Sarre,
mi ero accorto che potevo essere frainteso...spiego meglio,
intendevo dire che è l'autostrada che va in panne quasi subito....ancora a marzo è capitato, con soli 5 cm di neve sull'asfalto....credo che forse in svizzera siano un po' più attrezzati.
beh, la collocazione di Malpensa è importante e si lega al problema di Linate....se fosse più comoda a Milano forse qualcuno non esiterebbe a cercare di chiudere Linate e molte cose si risolverebbero....il problema è che essendo ancora mal collegata diventa difficile accettare da tutti la chiusura di un aeroporto ultracomodo che si chiama Forlanini