Questa è la mappa vista globalmente:
![]()
Ma clickando qui vi si parirà la mappa interattiva, dalla quale saranno selezionabili singole aree dell'Europa:
http://www.bibiloni.net/llengues/mapes/europa.htm

Questa è la mappa vista globalmente:
![]()
Ma clickando qui vi si parirà la mappa interattiva, dalla quale saranno selezionabili singole aree dell'Europa:
http://www.bibiloni.net/llengues/mapes/europa.htm

Per esempio questo è il risultato ottenuto ingrandendo la zona riguardante l'Italia:
![]()
Ho subito notato che è una mappa molto "macroscopica", per esempio non tiene in considerazione le isole linguistiche (come i catalani di Alghero) o le zone di transizione (come i corsi della Gallura).

e no anti nau ki su corsiganu est una de is bariedadis de su sistema linguìstigu italianu!Originally posted by Cristianu
Per esempio questo è il risultato ottenuto ingrandendo la zona riguardante l'Italia:
![]()
Ho subito notato che è una mappa molto "macroscopica", per esempio non tiene in considerazione le isole linguistiche (come i catalani di Alghero) o le zone di transizione (come i corsi della Gallura).![]()

duncas mellus coment est imprentada imoi, poita asinunca sa Gallura iat a essi tota azzurixedda...Originally posted by Perdu
e no anti nau ki su corsiganu est una de is bariedadis de su sistema linguìstigu italianu!![]()
![]()
![]()

In custa mapa funt imprentadas is terras ingui s'agattant is lingua CADELANA, OCITANA, e ARPITANA, ki tenint is proprius originis:
![]()

a Casteddu di nanta Castèl??????![]()
ta cosa bella e fiat s'ora!!!!![]()
oi mi nç'at fatu arrennegai una tzia ki fiat fueddendi in logudoresu, candu at dèpiu nai....Casteddu, at nau Cagliari!
e ita buginu, no scit ita di nant a sa cabidali de Sardinnya in sardu????????
ma de aundi di benit de su munu upau??????????![]()

Il quartiere del Castello se non erro è stato fortificato durante il breve periodo pisano, durante l'espanzione dell'Arborea, ma di fatto poi è stato per quasi mezzo millennio il centro della dominazione catalano-castigliana della Sardinnya, penso dunque che per estenzione anche nella toponomastica catalana della Sardinnya è rimasto il termine CASTEL, in sardo CASTEDDU, per indicare CAGLIARI!Originally posted by Perdu
a Casteddu di nanta Castèl??????![]()
ta cosa bella e fiat s'ora!!!!![]()
oi mi nç'at fatu arrennegai una tzia ki fiat fueddendi in logudoresu, candu at dèpiu nai....Casteddu, at nau Cagliari!
e ita buginu, no scit ita di nant a sa cabidali de Sardinnya in sardu????????
ma de aundi di benit de su munu upau??????????![]()
![]()
La tzia logudoresa o era snob, o era rincogl...![]()
![]()