User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Nozze miste sempre più fragili

    Le differenze culturali complicano la gestione del rapporto



    I giuristi: “Sono devastanti per i figli”

    FABIO POLETTI

    MILANO

    Troppo facile dire «I love you», «te quero», «ich liebe dich». Capaci tutte di dire «ana behebak» al bel mediorientale. O «ana behebik» se è la «lei» ad essere nata in un Paese di lingua araba. Ma le parole che più ricorrono nel dizionario amoroso degli ultimi anni tra le coppie miste, sono «separazione» e «divorzio». Declinate in tutte le lingue del mondo, secondo l’Istat che ha frugato tra le lenzuola oramai fredde delle coppie che in Italia si formano e poi si sfasciano con la stessa leggerezza. I dati saranno presentati oggi a Napoli al convegno «La famiglie senza frontiere», organizzato dal Centro per la Riforma del Diritto di Famiglia di Milano. Quello che sta succedendo tra gli ex innamorati multilingua lo fotografa la presidente, Anna Galizia Danovi: «Il dissenso famigliare sta assumendo toni sempre più esasperati. Le coppie italiane prima e durante il matrimonio si confrontano poco. Per le coppie miste è pure peggio. Ci sono differenze di cultura, di lingua, di religione e di costume».

    I trend sono in crescita esponenziale. Tra marito e moglie con lo stesso passaporto e pure tra coniugi che vengono da Paesi diversi, il matrimonio fa cilecca ad una velocità impressionante. Nel 2007 in Italia ci sono stati un quarto di milione di matrimoni. Un decimo, quello di coppie miste, secondo la classifica dei primi 15 Paesi di cittadinanza. Romania al primo posto, poi Ucraina, Brasile, Polonia, Russia, Moldova, Albania, Marocco e a seguire tutti gli altri. Nel 2007 ci sono stati oltre 50 mila divorzi e più di 80 mila separazioni, con un incremento tra l’1 e poco più del 2%. Il 10% sono di coppie miste. Tra le coppie miste separazioni e divorzi sono aumentati in sette anni di oltre il 70%. In sette casi su dieci è un italiano a separarsi da una donna straniera.

    «La vicenda diventa deflagrante quando in mezzo ci sono i bambini. Tra le coppie miste le separazioni giudiziarie in presenza di minori sono altissime. Il problema diventa ancora più complicato quando ci si trova davanti a culture o legislazioni non omogenee con quella italiana», spiega meglio l’avvocato Anna Galizia Danovi. Tipico il caso del genitore uomo e musulmano che in caso di separazione si sente l’unico depositario della educazione dei figli, pretende l’affido spesso in via esclusiva, è pronto a tutto pur di non lasciare i bambini alla moglie italiana magari non convertita.

    Anche in altri casi dove la religione non c’entra, l’inferno è sempre quello. Ne sa qualcosa la milanese Marinella Colombo, sposata ad un cittadino tedesco con cui è in lite giudiziaria per l’affidamento dei due bambini della coppia, Leonardo e Niccolò di 6 e 10 anni, nati in Germania. Le autorità tedesche le hanno tolte alla donna italiana sulla base dell’istituto dello Jugendamt, voluto nel 1939 dal fondatore delle SS Heinrich Himmler «a protezione della gioventù, anche in sostituzione delle capacità genitoriali».

    Che sia per il Corano o per un istituto nazista o per qualche altra legge nazionale che non sempre contempla la parità tra genitori, le coppie miste si sfasciano. E quando ci sono i figli di mezzo si sfasciano con particolare rumore e con strascichi giudiziari infiniti. «Anche se non hanno una valenza efficace in Italia, bisognerebbe stipulare patti prematrimoniali per definire come dovrebbero comportarsi i coniugi in caso di separazione», consiglia l’avvocato del Centro per la Riforma del diritto di Famiglia. Alla cui porta ultimamente bussano anche i parenti di neosposi freschi di confetti.

    «Sono i figli o i nipoti dell’uomo anziano che sempre più spesso decide di sposare la propria badante. I parenti più prossimi chiedono l’interdizione del genitore o del nonno ma non si può. Il matrimonio in questo caso è destinato comunque a naufragare velocemente».
    Annunci Premium Publisher Network
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Usa, Nega le nozze a coppia mista, bufera su giudice in Louisiana

    Usa, Nega le nozze a coppia mista, bufera su giudice in Louisiana | tiscali.notizie

    New York, 16 ott. (Apcom) - Le coppie miste spesso divorziano presto e i figli di genitori di razze diverse sono quelli che soffrono di più. Con questa incredibile motivazione, nell'America di Barack Obama il giudice di pace Keith Bardwell ha negato la licenza di matrimonio a Terence McKay, afroamericano e Beth Humprey, bianca. "Ero preoccupato per i bambini che potrebbero nascere dall'unione", ha detto al Daily Star il giudice, "molti dei matrimoni misti non durano".

    Il caso è finito immediatamente sulla stampa americana dove si è scatenata una durissima polemica per il comportamento definito "razzista" dalla coppia, che ha ottenuto pochi giorni dopo la necessaria licenza da un'altra corte. "Non sono razzista celebro nozze tra persone di colore regolarmente nel mio tribunale", si è difesa Bardwell, "la mia preoccupazione è per i bambini". Il ragazzo, intervistato dalla Cnn ha rivelato che era stata direttamente la moglie del giudice a metterlo in guardia spiegandogli per telefono che se la coppia era mista la licenza non sarebbe stata concessa.

    Le associazioni per i diritti civili sono scese immediatamente sul piede di guerra chiedendo le dimissioni di Bardwell, che però non sembra avere intenzione di lasciare il posto. "Sapeva di stare infrangendo la legge eppure ha continuato", ha commentato l'avvocato Katie Schwartzmann dell'Unione per le Libertà Civili Americane. La coppia, che ha regolarmente fissato la data del matrimonio, sta ora decidendo se avanzare azioni legali. "Vorremmo che si dimettesse", ha detto la promessa sposa, "qualla persona sostiene di non essere razzista ma lo è".
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    594
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Fra un annetto, la troia bianca, dopo aver subito violenze a non finire da parte della scimmia negra (perché sarà così) rimpiangerà di non aver dato retta al giudice :giagia:

    Spero che la sfregi con l'acido o che la uccida, non esiste miglior piacere, ne miglior godimento mentale del venire a sapere la fine che fanno queste troiette filonegre e filoarabe
    Ultima modifica di Gaesate; 22-10-09 alle 19:46
    Ty fian dwma fiatua! - Sono un uomo libero, abitante di una nazione libera! - Dumnorix

    Se roma desidera dominare il mondo, questo vuol forse dire che tutti vogliano esserne suoi schiavi? - Caratacos

    9 Giorni, 9 Rune, 9 Virtù

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,330
    Mentioned
    107 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Citazione Originariamente Scritto da Gaesate Visualizza Messaggio
    Fra un annetto, la troia bianca, dopo aver subito violenze a non finire da parte della scimmia negra (perché sarà così) rimpiangerà di non aver dato retta al giudice :giagia:

    Spero che la sfregi con l'acido o che la uccida, non esiste miglior piacere, ne miglior godimento mentale del venire a sapere la fine che fanno queste troiette filonegre e filoarabe
    Meglio ancora questo :sofico: per conto di un Signore della Aristocrazia Ariana

    Ultima modifica di Freezer; 22-10-09 alle 20:32

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Tutto va ben madama la marchesa...


    Bassa - Un marocchino di 29 anni è stato condannato in rito abbreviato a tre anni per maltrattamenti alla sua consorte, una dottoressa di 41 anni.

    Picchia la moglie, condannato marocchino


    Bassa - Picchia la moglie, condannato marocchino | Bassa | Bergamo News

    Un marocchino di 29 anni è stato condannato in rito abbreviato a tre anni per maltrattamenti alla sua consorte, una dottoressa di 41 anni. I due abitavano in un paese della Bassa Bergamasca, sposati dall'aprile 2008. Dopo le prime settimane di serenità, il giovane marocchino cambia atteggiamento. Diventa possessivo, violento.

    Sono ben 19 gli episodi di violenza familiare che gli vengono contestati nell'ultimo anno e mezzo. Il matrimonio tramonta definitivamente nell'agosto scorso, quando la quarantunenne si decide a denunciare il suo compagno, costretto in un primo momento all'allontanamento dalla casa familiare. Non rispettando la disposizione, il gip ordina l'arresto del ventinovenne.

    La moglie negli ultimi mesi ne ha viste di tutti i colori. Lo scorso maggio l'uomo, secondo l'accusa, l'avrebbe picchiata in ospedale a pochi giorni dal parto. Poi avrebbe tentato di ucciderla in nome del Corano e investirla in auto. Come se non bastasse il marocchino avrebbe anche fatto sparire il cane della donna sostenendo che la sua religione non permette di tenere animali domestici. Il gup Patrizia Ingrasì ha accolto le richieste del pm Carmen Pugliese. Il difensore, l'avvocato Ramona Giobbi, aveva invece invocato una pena contenuta e la sospensione condizionale.

    Venerdi 13 Novembre 2009
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  6. #6
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,942
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    la mia fidanzata e futura mamma di moi figlio è svedese...devo avere paura??? onf:

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,330
    Mentioned
    107 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    la mia fidanzata e futura mamma di moi figlio è svedese...devo avere paura??? onf:
    Devi avere paura di non essere alla moda , per il politicamente corretto la sposa di colore per l'europeo è un must !

  8. #8
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,942
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Citazione Originariamente Scritto da Freezer Visualizza Messaggio
    Devi avere paura di non essere alla moda , per il politicamente corretto la sposa di colore per l'europeo è un must !
    e vabbè, allora la lascio e mi metto con una nigeriana-musulmana...sono più figo?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,330
    Mentioned
    107 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    e vabbè, allora la lascio e mi metto con una nigeriana-musulmana...sono più figo?
    Potresti provarci, nei salotti cattocomunisti faresti un figurone , ma dubito che la tua compagna ti lascerebbe fisicamente indenne :mmm: .

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    453
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nozze miste sempre più fragili

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    e vabbè, allora la lascio e mi metto con una nigeriana-musulmana...sono più figo?
    Altroché se va bene la nigeriana, se poi adottate pure un figlio cinese sie la
    famiglia perfetta per la copertina di famiglia cristiana, ma un risotto del genere
    piace tanto pure a chi spinge per imporre la società multirazziale. :sofico::sofico::sofico:

    P.S. A parte gli scherzi, tieniti stretto la fidanzata svedese che è meglio, in
    alternativa piuttosto fai il frate frappista, ma non ti mettere in casa certa
    gentaglia pescata in Africa.
    Come dice il proverbio: Meglio soli che male accompagnati
    Ultima modifica di Josef; 17-11-09 alle 21:11

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I fragili superpoteri di Vladimir Putin
    Di von Dekken nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-13, 20:19
  2. Nozze miste sempre più fragili
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-10-09, 13:56
  3. coppie miste
    Di RUS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 17:22
  4. Doppiamente Fragili
    Di ITALIANO (POL) nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-05, 15:40
  5. centro diurno anziani fragili “Lo Scacciapensieri”
    Di News Online nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226