Iniziano a farsi sentire i nuovi voli della Air One nel traffico passeggeri dell'aeroporto di Genova. Nel solo mese di aprile (data di inizio dei voli) sono aumentati del 4% i passeggeri trasportati. A mio avviso si tratta di un dato molto positivo, basti pensare che gli undici voli in meno della Minerva si facevano sentire ancora nel mese di marzo con un bel -27%!!!
Si può sperare in un ulteriore aumento del traffico pensando che a giugno verrà inaugurato il nuovo volo, sempre della Air One, per Palermo. Inoltre il Catania dovrebbe attirare ancora più traffico nei mesi estivi, aumentando ulteriormente il numero di passeggeri trasportati.
Ne approfitto per ricordare che Air Alps ha deciso di volare nei weekend per Olbia e Alghero al sabato (ma non ancora confermato), in concorrenza con Air Dolomiti. Per questo motivo, spero che si tratti di un modo per sondare il mercato ligure, al fine di stringere un rapporto più stretto con lo scalo, che non si limiti quindi ai soli voli estivi. Questa è infatti anche l'intenzione dello scalo ligure, che vede in Air Alps una perfetta sostituta alla Minerva per riattivare alcune rotte e aprirne di nuove.
Per la sezione "belle parole" (ma vorrei che si trasformassero in fatti concreti) in questi giorni si è riparlato della ripresa dei voli per la Svizzera. L'avanzamento dei progetti per il Terzo valico e l'incontro tra il ministro degli esteri svizzero (ieri a Genova) con l'Autorità portuale (ricordo che possiede il 60% dello scalo e che ha peraltro da poco cambiato presidente) sono stati occasione per riparlare della necessità di aver dei collegamenti diretti con la Svizzera. "Il ministro annuncia che si impegnerà perchè siano potenziati i collegamenti aerei tra l'aeroporto di Zurigo e il Cristoforo Colombo" (Il Secolo XIX). Mi rendo conto che si tratta solo di parle e poco più ma non sarebbe impensabile riavere i voli per Zurigo (ai bei tempi di Swissair erano ben 4 al giorno). Mi ricordo che poco prima che Swiss riducese ulteriormente i voli per l'Italia (Torino, Bologna, Firenze,...), erano state portate avanti trattative tra la Regione Liguria con i vertici della Swiss. Il piano prevedeva infatti di inaugurare in contemporanea ai voli per Genova anche quelli per Verona. Poi come sappiamo c'è stato un bella sforbiciata che ha tagliato un grandissimo numero di voli e i progetti sono andati a bagno.
Ritornando al discorso Air Alps la vedo come un perfetta condidata per operare con voli bigiornalieri i collegamenti per Zurigo. Peraltro Air Alps vola già da Linz per Zurigo in code-share con Swiss, quindi non sarebbero totalmente irrealizabile la cosa. Poi ora c'è anche la Denim Airways che pare voler riaprire dei voli dall'Italia per Zurigo con Swiss (anche se non si è parlato di Genova).
Sono poi invece curiosissimo di vedere come il nuovo piano ritoccherà i collegamenti del Colombo. Sarebbe bene che si decida a potenziare i voli per Malpensa e soprattutto per Napoli. Altrimenti sarei più contento che ci rinunciasse del tutto favorendo cosi' l'ingresso di un nuovo operatore su questa tratta (Alpi Eagles anzichè andarsi a buttare sui voli per Budapest non potrebbe servire questa tratta? E' anche in rapporti stretti con l'aeroporto di Napoli...mah...).
Qualcuno hai invece più avuto notizie del charter che la Swiss dovrebbe operare da Genova? Non ho avuto nessuna notizia conferma dall'aeroporto....
CIAO
>goa