Iniziamo dal piatto forte 7E7.
Mi sono finalmente fatto un’ idea di dove si spera di guadagnare con il 7E7.
Allungamento alare: Secondo me dalla pianta che ho visto è l’ ala + allungata mai fatta…sicuramente la + allungata che abbia mai fatto Boeing. Questo gli potrebbe permettere di guadagnare qualcosa in aerodinamica ed è forse l’ unico progresso aerodinamico visto che gli impennaggi di coda (tranne forse quello verticale) + o – sono classici.
Compositi: si dice che la boeing si sia smobilitata per fare l’ aereo con + compositi che sia mai stato fatto. In effetti finora era stata airbus a lanciarsi su questi ultimi. Non so sinceramente quanto ci risparmino molte compagnie hanno obiettato che una fusoliera tutta in compositi sarà molto costosa da mantenere quindi forse non sarà fatta all’ 80 come si diceva fino a poco tempo fa.
Motori: Ecco qui quello che darà il 15% di risparmio sul 20% dichiarato da boeing. C’ era da aspettarselo oggi i progressi + grandi li fanno i motori non certo l’ aereo.
Parte commerciale:
Udite udite nel 2007 il 332 esce dalla flotta Emirates perché troppo piccolo! Boeing sta tentando di vendergli il 7E7…risposta di EK: se lo fate da 300 posti in modo da sostituire il 777-200 allora va bene! Ovviamente boeing non ha accettato cmq forse riuscirà a vendergli una variante da 270 posti.
Il giappone si è guadagnato una quantità di lavoro sul 7E7 impressionante tanto che Flight International titolava “made in japan”…da li si capisce bene perché l’ ANA abbia subito lanciato un’ ordine così consistente!
Riguardo sempre all’ ANA la proposta di airbus di competere con un nuovo modello non è stata neanche presa in considerazione in quanto le prime consegne avverranno nel 2012-2014.
I primi modelli consegnati saranno le versioni -3 e -8 che sono lo stesso aereo ma ottimizzato per il breve e lungo raggio…la versione -9 allungata è ancora in gestazione e non sarà pronta prima del 2010.
737
Si stanno lanciando a creare dei pacchetti di retrofit per permettere all’ aereo di operare anche da aeroporti con piste particolarmente corte…festeggiate fiorentini!
Ultimamente corre voce che dopo il 7E7 il nuovo modello sarà proprio una sostituzione del 737NG..nulla però è ancora stato deciso...La mossa tattica è quella di far impegnare airbus sull’ A320 lasciando scoperto il settore in cui opererà il 7E7.
747
Ormai sono stati sfrondati tutti i programmi di aggiornamento, si pensa a lanciare un aereo tutto nuovo quando il mercato lo consentirà. Sostanzialmente boeing ha perso la gara per i jumbo.
757
Hanno lanciato una curiosa campagna di retrofit con dei winglet. La catena chiuderà entro 1-2 anni.
767
La chiusura della catena dipende da quanti tanker riusciranno a vendere all’ USAF. Intanto la battaglia per i rifornitori australiani è stata persa.
777
L’ unico progetto in campo è quello del 777LR. La famiglia così dovrebbe essere al completo e non dovrebbe essere variata sino alla sua sostituzione.
A340-500
Stanno studiando una variante IGW per aumentare di 7T il carico o a scelta il range…la mossa è fatta apposta per estirpare sul nascere il 777LR. Finora le gare vinte sono quelle con Malaysia, Pakistan, eva air e airbus rischia con Singapore…
A30X
L’ aereo che sostituirà l’ A300 è ancora nel limbo…sostanzialmente se ne sa solo la data possibile di consegna: 2014 ma di dati ce e sono ancora pochini tranne che sarà molto ottimizzato per le tratte brevi lasciando spazio alla serie 330 di vivere in tranquillità sul lungo raggio.
A330
Nonostante il 7E7 sembra tutto tranquillo. Non ci sono nuove varianti in cantiere si pensa solo di poter disporre di nuovi motori + economici. Dopotutto sembra ancora un aereo giovane e può ancora dire del suo.
A380
Pronta la catena di montaggio! Fra poco iniziano i test statici. L’ aereo come si è saputo è leggermente in soprappeso ma lo era anche il 346 in questa fase di realizzazione e piccoli aggiustamenti aerodinamici potranno risolvere il tutto.
La battaglia sul 380 è + che altro commerciale…se airbus ne venderà molti genererà un cash flow tale da poter lanciare quanti progetti di aggiornamento che vuole…il break-even è fissato a 250 aerei e si pensa che il muro verrà infranto per il 2008. Per ora ordini + opzioni stanno a 200…non siamo lontani. Ultimamente anche gli aeroporti stanno ricevendo le certificazioni per poterlo operare, vedremo ma per ora sembra promettente!
Un piccolo quiz…secondo voi della serie TRENT qual’ è il motore che ha il + basso consumo specifico?