Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Capitan Harlock
    Ospite

    Predefinito Europei in via d'estinzione

    Riporto da: http://www.noreporter.org

    Europei in via d'estinzione
    Il declino demografico dei popoli europei. Ovvero il nostro lento, drammatico cammino verso l'estinzione


    UN ATTESO, importante declino. E' quello della popolazione che riguarda l'Europa tutta intera, e ancora di più l'Unione europea. Ieri le Nazioni Unite hanno diffuso i nuovi dati di un "esercizio" demografico che arditamente proietta le tendenze della popolazione mondiale e dei vari continenti fino al 2300. Servono solo a cercare di vedere quali possano essere i percorsi demografici e stabilire le migliori politiche per evitare i percorsi che porterebbero a situazioni ritenute non sostenibili o per assecondare i percorsi che porterebbero a situazioni ritenute auspicabili. Ma senza arrivare al 2300, che è davvero troppo lontano e audace, se si guarda alle prossime due o tre generazioni, se ci si ferma al 2050, quando saranno anziani (almeno secondo la concezione che abbiamo oggi) i nostri figli e adulti i nostri nipoti, o se si arriva al 2100, quando saranno anziani i nipoti e adulti i pronipoti, la diminuzione del peso demografico dell'Europa è comunque impressionante. Al 2050 sarebbe europeo 1 abitante della Terra su 14 e al 2100 lo sarebbe 1 su 17; contemporaneamente sarebbe africano rispettivamente 1 su 5 e 1 su 4 (e asiatico più di 1 su 2). Al 1900 era europeo 1 su 4 della popolazione mondiale, mentre oggi lo è 1 su 8.
    Dai 728 milioni attuali la popolazione europea scenderebbe a 632 nel 2050 e a 538 nel 2100; nello stesso tempo la popolazione dell'Africa salirebbe dai 796 milioni di oggi (più o meno la stessa popolazione dell'Europa) prima a 1,8 miliardi (3 volte la popolazione europea) e poi 2,3 miliardi (4 volte). Soltanto con tante cifre si riesce a dar conto della straordinaria rivoluzione in atto nel pianeta e della progressiva emarginazione del continente europeo, la cui popolazione scomparirebbe quasi del tutto se le tendenze della fecondità continuassero per come sono adesso. Forse una presa di coscienza di quello che sta succedendo e di quello che, con largo margine di probabilità, può succedere in un paio di generazioni, porterebbe i paesi dell'Unione più che mai i suoi paesi più piccoli a un maggior senso di responsabilità per costruire, in primo luogo con la Convenzione, una Unione che sia forte politicamente, socialmente, economicamente. E forse anche cifre del genere aveva in mente Romano Prodi quando, invocando una Convenzione adeguata, segnalava che in sua mancanza si potrebbe avere una completa emarginazione dell'Unione.
    Certamente questi dati e queste tendenze impongono una riflessione profonda sui nuovi rapporti geo-politici che tutto questo comporta fra le varie regioni del mondo e sulle sfide che attendono l'Unione europea verso l'esterno e al suo interno, a cominciare da un possibile allargamento a tutta l'Europa geograficamente definita e forse oltre. Anche perché il continente europeo sarà quello di gran lunga più vecchio nel mondo intero.
    Ma si pongono per l'intanto e più che mai nel giro di uno o due decenni soltanto all'Europa quattro grandi interrogativi, che possono essere visti come vere e proprie sfide: a) si riuscirà ad avere almeno parzialmente il ricambio delle generazioni? b) lo stato sociale e il benessere delle generazioni attuali e future potranno essere assicurati da uno sviluppo economico che resti adeguato e competitivo? c) si saprà gestire la necessaria, imponente immigrazione straniera e mantenere la coesione all'interno di ogni paese? d) si sapranno intrattenere appropriati e validi rapporti con quelli che attualmente sono i paesi in via di sviluppo?
    Tutte queste sfide sono già iniziate, a partire dalla prima alla quale è necessario per ora rispondere largamente di no e a seguire con la seconda che sta mettendo in crisi tutti i paesi europei sia per i problemi del welfare, sia per quelli collegati della competitività internazionale, con la terza sulle quali le risposte xenofobe o addirittura razziste non sono infrequenti, per finire con la quarta per la quale resiste la tentazione di rapporti unilaterali di ogni singolo paese europeo con il Sud del mondo, con una visione certamente limitata e parzialmente inefficace.
    Se hanno un merito queste proiezioni dell'Onu è certo quello di costringere noi europei a pensare di costruire il nostro futuro con tutta l'intelligenza e la lungimiranza necessarie.

    ANTONIO GOLINI

    Il Messaggero

    10/12/2003

  2. #2
    Capitan Harlock
    Ospite

    Predefinito



    Tutto ciò mi ricorda questo.

  3. #3
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse che il Viagra, tutto sommato, non funziona a dovere?

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,354
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,879
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Contro l'aborto non c'è viagra che tenga, a parte che il più delle volte lo usano per dedicarsi al buco sbagliato.

  5. #5
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    La brutale realtà è questa. D'altronde, in un continente che da 60 anni, precisamente dal 1945, subisce una scientifica opera di denigrazione, in un continente in cui sono stati inoculati il virus del mea culpa, dell'autoflagellazione, della disistima verso di sé, in un continente dove le ''anime belle'' komu-progressiste fanno a gara per incensare chiunque tranne le genti europee, cosa ci si può attendere?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Oct 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è scritta l'ultima parola sul Destino del Mondo.
    Ricordiamoci che le Guerre sono l'Igiene dei Popoli e riequilibreranno la bilancia demografica a favore della Razza Europoide.
    Del resto sia Nostradamus che Padre Pio hanno predetto la prossima Terza Grande Guerra, in cui cadranno milioni di combattenti, che salveranno i Popoli Europei dalla Bestia Islamica. Che coincideza: Padre Pio parla della Russia che verrà in soccorso dell'Europa e la porterà alla Vittoria. Nostradamus parla della Grande "Orsa", e tutti sanno che l'Orsa è il simbolo della Russia.
    Ciò non ci può essere che di conforto per il Destino che ci attende.

    E annoto alle considerazioni di Paul che la responsabilità non è solo dei comunisti, ma anche dei finti destri, che si dilettano con teppismo da stadio, sesso libero con le compagne, mentre i marocchini sfornano dieci figli al mese.
    Fatti, non parole!

  7. #7
    boh...
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fatti....non pugnette!!!!
    Boia chi molla!!!!!

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Vichingo70
    Fatti....non pugnette!!!!
    Volentieri... c'è qualche camerata(al femminile ) che si offre??

  9. #9
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Iron81
    Volentieri... c'è qualche camerata(al femminile ) che si offre??
    Ahh, allora stai fresco...
    Non siamo manco riusciti a trovarne una per l'innocente candidatura alle elezioni di POL, figurati se ne trovi una (decente, non parliamo dei cessi rotti) per figliare...

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Vikkk
    Ahh, allora stai fresco...
    Non siamo manco riusciti a trovarne una per l'innocente candidatura alle elezioni di POL, figurati se ne trovi una (decente, non parliamo dei cessi rotti) per figliare...
    Dann... allora continuerò come al solito: prima una ripassatina, in seguito l'indottrinamento...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 23:07
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 22:57
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 23:10
  4. Europei in via d'estinzione
    Di Dragonball (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-03, 02:47
  5. Estinzione demografica degli europei?
    Di Paleo (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-02, 10:44

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito