Raddoppiano le vendite di cellulari con sistema operativo Symbian: nel primo trimestre 2004, sono stati 2,4 milioni i telefonini Symbian OS venduti nel mondo, circa il doppio di quanto venduto nel primo trimestre 2003. Risultati ottenuti anche grazie all’entrata di tre nuovi produttori nell’elenco di società che utilizzano Symbian OS sui propri cellulari. Si tratta di LG, della taiwanese Arima e di Legend, il maggior produttore IT cinese ora divenuto Lenovo .
David Levin, CEO Symbian, ha spiegato che “ottimi risultati sono stati ottenuti in Giappone, attualmente leader per il mercato 3G”. Continua intanto a crescere il numero di modelli Symbian-based sul mercato: i nove produttori licenziatari hanno messo sul mercato 30 varianti, contro le 20 del primo trimestre 2003. Il fatturato della società è passato da 13,6 milioni di euro del primo trimestre 2003 ai 19,1 milioni del Q1 2004, in leggero calo però rispetto ai 22,2 milioni dell’ultimo trimestre 2003. La fetta maggiore è ancora rappresentata dai diritti d’uso sulle licenza, passati dagli 8,9 euro per ogni cellulare venduto nel 2003 ai 9,8 euro del 2004. Cresce il fatturato derivante dalla consulenza (5,6 mln di euro) e dalla vendita di servizi (0,6 mln).
Sono sette i nuovi prodotti presentati nel primo trimestre 2004: il cellulare W-CDMA di Motorola, nuovi modelli GPRS per Panasonic e Samsung, il Nokia 9500 Communicator e la versione cinese del Siemens SX1. Infine, il trimestre da poco concluso ha visto l’accordo Nokia-Psion per la cessione delle quote di quest’ultima al colosso finlandese. Dopo il sì delle autorità finlandesi e austriache, perché l’affare vada in porto manca solo l’ok dell’antitrust tedesco. Molti degli azionisti Psion si sono comunque opposti all’uscita da Symbian, che diventa sempre più una società Nokia-dipendente: c'è chi come Ericsson non pare così felice.




Rispondi Citando