Nell'ambito dell'incontro Nokia Application Summit di Amsterdam, in Olanda, Gate5 ha annunciato Smart2go, il proprio servizio per smartphone che fornisce mappe interattive della metropolitana.

Il servizio è basato su un riproduttore di contenuti mobili, che offre una mappa complessiva con la ricerca di indirizzi, di itinerari e di punti d'interesse. Nella fase iniziale, il servizio comprende un insieme di punti di particolare interesse e il supporto GPS per la localizzazione e la ricerca degli itinerari.

La piattaforma del servizio Smart2go comprende un riproduttore di contenuto mobile che può essere scaricato e le mappe delle maggiori città di tutto il mondo, pronte per essere integrate con un database di punti d'interesse (POI, Point Of Interest). Smart2go utilizza un database POI che comprende più di 500.000 punti d'interesse in Europa e più di 400.000 negli Stati Uniti. Nel database sono compresi distributori di benzina, uffici postali, parcheggi, banche, ristoranti, negozi e tante altre informazioni che completano le mappe della metropolitana.

Ogni riproduttore Smart2go è ottimizzato per vari terminali ed offre varie modalità d'uso. Visto che le mappe sono registrate localmente nel terminale, l'uso di Smart2go all'interno della metropolitana, o l'eventuale mancanza di copertura, non presenta alcun problema.

Utilizzando Smart2go, gli operatori hanno l'opportunità di offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi innovativi e in grado di generare nuove entrate. La versione iniziale è destinata ai terminali basati sulla piattaforma Series 60 (Nokia 3650, Nokia 6600, Nokia 6620, Siemens SX-1, Sendo X, Panasonic X-700). In futuro, Smart2go sarà disponibile per tutte le principali piattaforme: PocketPC, Palm, Smartphone (SPV), UIQ e Java (MIDP). La versione iniziale comprende la Germania, l'Austria, la Svizzera, l'Inghilterra, l'Irlanda, la Francia, il Belgio, il Lussemburgo e gli Stati Uniti.