Come anticipato ad aprile, 3 ha lanciato SuperTua, la nuova tariffa prepagata dedicata a chi fa e riceve lunghe telefonate.

Con SuperTua, infatti, ogni minuto di chiamata verso rete fissa, reti mobili e il Centro Messaggi (4333), ha un costo indicativo di 10 cent/min. Si tratta di un costo indicativo perchè la tariffa prevede maxiscatti da 3 minuti ciascuno: ogni scatto costa 30 centesimi e dura 180 secondi. Che si parli un secondo o tre minuti, il costo dello scatto è sempre di 30 centesimi. A questo va aggiunto lo scatto alla risposta di 15 centesimi, che porta il costo dei primi tre minuti di conversazione a 45 centesimi.

SuperTua prevede inoltre un meccanismo di autoricarica: per ogni minuto di chiamata ricevuta, il cliente ottiene una ricarica di 10 cent, fino ad un massimo di 100 euro al mese. Il meccanismo di autoricarica non è a scatti ma sono conteggiati gli effettivi secondi di conversazione. Non ricaricano le chiamate ricevute da un numero 3 e l’autoricarica acquisita viene accreditata entro il mese successivo.

Come accade per ogni profilo a scatti, una buona approssimazione per capire il costo reale di una tariffa è il calcolo del prezzo considerando che mediamente ogni conversazione utilizzerà solo la metà del tempo previsto dallo scatto. A volte si chiuderà la conversazione subito (scatto totalmente perso) e a volte si utilizzerà lo scatto per intero (scatto totalmente utilizzato): in media dunque metà scatto. Con questa approssimazione, possiamo considerare che il costo medio comprensivo dello scatto alla risposta è di 20 cent/minuto.

TuaSempre è invece la tariffa ricaricabile o abbonamento che permette ai clienti di 3 di avere un videofonino in comodato d’uso semplicemente con una quota di adesione di 49 euro e garantendo una spesa di 39 euro/mese. Si tratta di un aumento, poichè la quota di adesione al comodato gratuito era in precedenza gratis mentre dal 3 maggio costa 49 euro.

Nel caso in cui non raggiungessero i 39 euro di spesa, ai clienti verrà addebitata la differenza tra i 39 euro previsti e la spesa realmente effettuata. Con TuaSempre le chiamate voce verso numeri 3 e rete fissa hanno un costo di 10 cent/min, mentre quelle verso gli altri operatori mobili nazionali hanno un costo di 25 cent/min.

Rimane sottoscrivibile TuaMatic, la formula autoricaricabile lanciata a marzo che prevede un costo di 15cent/min per tutte le chiamate voce verso qualsiasi direttrice nazionale ed un’autoricarica di 5 cent/min per tutte le chiamate voce ricevute, ad esclusione di quelle provenienti da numeri 3. Questa limitazione è stata introdotta ora: il gestore è rimasto "scottato" dall'autoricarica delle chiamate su rete 3 effettuate da chi ha un abbonamento flat mensile. Ecco spiegata la modifica alla vecchia TuaMatic e l'esclusione dell'autoricarica per le chiamate ricevute da numeri 3 nel nuovo profilo SuperTua.

Per tutti i piani tariffari Tua il costo delle chiamate voce internazionali verso Europa, USA e Canada è sceso a 25 cent/min.

Le VideoChiamate verso numeri 3 e webcam costano 45 cent/min, gli MMS e i VideoMessaggi verso numeri 3 costano 55cent, gli SMS 15 cent, mentre i contenuti del Portale 3 hanno un costo che varia a seconda della tipologia.

Per tutte le chiamate voce e video è previsto uno scatto alla risposta di 15 cent.

Inoltre, i clienti di 3 che sottoscrivono un piano tariffario Tua entro il 30 giugno possono usufruire delle promozioni VideoNoi e Gratis3. VideoNoi consente di VideoChiamare e mandare VideoMessaggi/MMS a 5cent al numero 3 preferito fino alla fine dell’anno mentre con Gratis3 sono gratuiti per un mese, a partire dalla data di attivazione, il primo minuto di VideoChiamata verso tutti i videofonini 3, i VideoMessaggi e il download dei contenuti del Portale 3, ad eccezione dei Servizi Più (ad esempio VideoSquadra, VideoChampionsLeague o VideoPartner) e di TuaTV.

In attesa del nuovo LG8100 a 299 euro, in molti punti vendita si trova il videofonino Nec e313 a 99 euro, comprensivi di 30 euro di traffico telefonico.

Dal 2 maggio è “on air” la nuova campagna pubblicitaria del valore di 30 miloni di euro. Protagoniste degli spot televisivi due coppie celebri di genitori e figli: Michele e Violante Placido, oltre a Cesare e Paolo Maldini.

“La nuova generazione è 3” è il concept della campagna pubblicitaria. Sono i figli a spiegare ai padri il passaggio “generazionale” dalla vecchia tecnologia GSM a quella nuova rappresentata dall’UMTS, e quindi la transizione dalla comunicazione tradizionale alla video-comunicazione.