"Scrissi questo libro per soddisfare la mia curiosità storica; con le parole di ben altro storico, "per capire cosa fosse accaduto e perchè". Gli storici spesso non amano ciò che è accaduto, oppure vorrebbero che le cose fossero andate diversamente; ma non ci possono fare nulla: devono limitarsi a testimoniare la verità così come la vedono, senza preoccuparsi se questo urti o rafforzi eventuali pregiudizi. Probabilmente, questo assunto l'ho dato troppo per scontato. Avrei dovuto avvertire il lettore che io non mi avvicino alla storia in veste di giudice e che quando parlo di morale mi riferisco al senso morale del tempo di cui scrivo: non esprimo giudizi morali personali."
Così recita Alan John Percival Taylor (1906-1990), famoso storico inglese, nel suo bellissimo "Le origini della seconda guerra mondiale". Vorrei usare queste parole per discutere in questo 3d di quest'argomento forse poco trattatato ma che molto ha influito nel nostro mondo e tutt'ora lo fa nel presente. Ma rimenendo però sempre nei limiti delle ultime parole del nostro: non esprimo giudizi morali personali.