Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito paradosso del volo CI FCO-BKK-Taipei

Da alcune informazioni sembra che China Airlines abbia perso i diritti di traffico per la tratta Roma-Bangkok, ma li mantenga logicamente per l'intera tratta Roma-Taipei, in quanto i bilaterali tra Italia e Thailandia non consentirebbero al vettore di Taiwan (quindi di un paese terzo) di effettuare questo servizio. L'assurdità è che AZ avendo il codesharing sul volo può emettere biglietti per FCO-BKK, ma non CI...
    Qui nel forum era stato accennato qualcosa, a me questa cosa sembra un pò assurda. C'è qualcuno che ne sa di più in merito?

Frontier Flagship
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    beh speriamo che CI non abbandoni l'italia
    cmq sarebbe bello vedere un diretto per taipei, e non necessariamente da FCO, anzi forse sarebbe meglio MXP

ma credo che per questo sia necessaria l'autorizzazione della cina....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Artic
    beh speriamo che CI non abbandoni l'italia
    cmq sarebbe bello vedere un diretto per taipei, e non necessariamente da FCO, anzi forse sarebbe meglio MXP

ma credo che per questo sia necessaria l'autorizzazione della cina....
    no nessun rischio di perdere il volo......anzi CI vola ottimamente da Roma (negli ultimi 2 anni è passata da 2 poi 3 e ora 4 voli a settimana e da un anno circa a questa parte ha attivato il codeshare con AZ)....sul fatto che non ci sia la sigla CI sulla semitratta FCO/BKK la motivazione è da arrecarsi ad un impedimento "burocratico"(per accordi bilaterali)
    Ciao

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Artic

Dubito fortemente che CI abbandoni l'Italia, il volo va piuttosto bene. La cosa che non mi è chiara è il fatto di questa cosa dei diritti di traffico che sarebbero stati revocati...boh!

La Cina intesa come Repubblica Popolare Cinese e quindi non Taiwan, non ha alcuna voce in capitolo sui voli Italia-Taipei. Gli accordi Italia-Taiwan si basano su trattati commerciali e non accordi bilaterali propriamente detti, perchè Taiwan non è un paese riconosciuto dall'Italia e da molti altri paesi della comunità internazionale.

Anche io vedrei bene un volo MXP-Taipei magari con Eva Air, ma gli accordi attuali non lo consentono, anche se BR ha manifestato più volte l'intenzione di portare a Milano oltre alle merci, pure i passeggieri. Ciao!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no nessun rischio di perdere il volo......anzi CI vola ottimamente da Roma (negli ultimi 2 anni è passata da 2 poi 3 e ora 4 voli a settimana e da un anno circa a questa parte ha attivato il codeshare con AZ)....sul fatto che non ci sia la sigla CI sulla semitratta FCO/BKK la motivazione è da arrecarsi ad un impedimento "burocratico"(per accordi bilaterali)
    Ciao
    P.S....sul discorso volo diretto credo che sia più conveniente alla compagnia operare con uno scalo intermedio in modo da servire anche un'altra tratta(oltretutto CI ha recentemente riprogrammato i suoi voli al primo pomeriggio in orari molto concorrenziali con Thai....)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie

La cosa che non mi è chiara è il fatto di questa cosa dei diritti di traffico che sarebbero stati revocati...boh!

sinceramente non ho capito neanch'io come mai della revoca( se non sbaglio il codice CI all'inizio c'era anche sulla tratta FCO/BKK)
    probabilmente se avesse continuato ad operare via Abu Dhabi avrebbe potuto mantenere il codice anche la compagnia taiwanense su tutte le tratte!(almeno credo)
    Ciao

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    ....probabilmente se avesse continuato ad operare via Abu Dhabi avrebbe potuto mantenere il codice anche la compagnia taiwanense su tutte le tratte!(almeno credo)
    Ciao
    Il problema è che proprio per colpa ai bilaterali le furono tolti i diritti di traffico fra FCO e Abu Dhabi e quindi facendogli perdere una buona parte di traffico business.
    Fortunatamente per CI il traffico fra FCO e Taipei è aumentato talmente tanto da richiedere frequenze aggiuntive, ma a quel punto non c'era più nessuna convenienza ad uno stopover ad AUH.
    Sul volo con scalo a BKK inizialmente avevano i diritti di traffico fra FCO e BKK stessa ma non ho idea del perchè questi diritti di traffico le siano stati tolti.

Ho lavorato sui voli CI a FCO da luglio 2001 ad agosto 2002 e il load factor è sempre stato molto alto, c'è stata solo una leggera flessione per pochi mesi (2/3 circa) successivamente ai fatti del 9/11.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    Il problema è che proprio per colpa ai bilaterali le furono tolti i diritti di traffico fra FCO e Abu Dhabi e quindi facendogli perdere una buona parte di traffico business.
    Fortunatamente per CI il traffico fra FCO e Taipei è aumentato talmente tanto da richiedere frequenze aggiuntive, ma a quel punto non c'era più nessuna convenienza ad uno stopover ad AUH.
    Sul volo con scalo a BKK inizialmente avevano i diritti di traffico fra FCO e BKK stessa ma non ho idea del perchè questi diritti di traffico le siano stati tolti.

Ho lavorato sui voli CI a FCO da luglio 2001 ad agosto 2002 e il load factor è sempre stato molto alto, c'è stata solo una leggera flessione per pochi mesi (2/3 circa) successivamente ai fatti del 9/11.

Ciao
    quindi Duffy CI sembra che abbia diritto solo ai FCO/TPE e non alle tratte intermedie operate dalla stessa!davvero assurdo.....e poi anche su Abu Dhabi non capisco il motivo della revoca!(non sarà probabilmente perchè allora sulla rotta operava ancora Gulfair??e quindi vi erano troppe compagnie sulla stessa rotta?)
    Ciao

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    ....non sarà probabilmente perchè allora sulla rotta operava ancora Gulfair??e quindi vi erano troppe compagnie sulla stessa rotta?
    Ciao
    No, anzi, l'elevato traffico che CI aveva tra FCO e AUH era proprio dovuto alla chiusura del volo diretto di Gulf Air e non c'erano altre compagnie sulla rotta.
    L'unica cosa che posso ipotizzare che i diritti di traffico tra FCO e AUH erano di Gulf Air ma dato che sospese i voli per i suoi noti problemi economici, sia stato consentito a CI di vendere posti su quella tratta fino a quando qualcuno (forse Gulf Air stessa che vorrebbe iniziare di nuovo il volo) ha protestato con le autorità italiane competenti che hanno provveduto a revocare questi diritti a CI.

Ovviamente lo scalo a BKK (e prima ad AUH) non è dettato da problemi di autonomia in quanto il loro 340-300 avrebbe potuto fare tranquillamente il volo senza scalo quindi mi viene un'altro sospetto: non è che lo scalo viene fatto per motivi "politici" in modo da non far figurare un collegamento diretto tra Italia e Taiwan? (Solo una mia ipotesi eh!!)
    Mi faccio questa domanda in quanto è evidente che CI riuscirebbe tranquillamente a riempire i voli anche senza scalo.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy

L'unica cosa che posso ipotizzare che i diritti di traffico tra FCO e AUH erano di Gulf Air ma dato che sospese i voli per i suoi noti problemi economici, sia stato consentito a CI di vendere posti su quella tratta fino a quando qualcuno (forse Gulf Air stessa che vorrebbe iniziare di nuovo il volo) ha protestato con le autorità italiane competenti che hanno provveduto a revocare questi diritti a CI.

Ovviamente lo scalo a BKK (e prima ad AUH) non è dettato da problemi di autonomia in quanto il loro 340-300 avrebbe potuto fare tranquillamente il volo senza scalo quindi mi viene un'altro sospetto: non è che lo scalo viene fatto per motivi "politici" in modo da non far figurare un collegamento diretto tra Italia e Taiwan? (Solo una mia ipotesi eh!!)
    Mi faccio questa domanda in quanto è evidente che CI riuscirebbe tranquillamente a riempire i voli anche senza scalo.

Ciao
    sì in effetti può essere molto realistico il discorso su GF!....una volta che loro avevano chiuso la rotta per impossibilità economiche hanno fatto il possibile per evitare che ci potesse guadagnare la concorrenza!(diciamo che se vogliamo vederla un pò simpaticamente si è comportata proprio come un bambino viziato quando non riesce ad avere quello che vuole!!)
    tra l'altro GF avrebbe dovuto iniziare già da Dicembre i voli da FCO(anche se credo + su BAH che AUH); poi purtroppo non si è visto più niente!(credo che siano ancora le solite beghe economiche della compagnia)
    queste sono alcune agenzie di stampa sul presunto avvio del volo:"A partire da dicembre Gulf Air riprenderà i collegamenti da Roma Fiumicino. Il vettore effettuerà voli giornalieri da Roma, Amserdam e Johannesburg. Saranno utilizzati Airbus 330 e Boeing 767."
    o anche : " Gulf Air torna a volare su Roma: dal 1° dicembre i collegamenti giornalieri.....Gulf Air aggiungerà tre scali al proprio network sui quali aveva sospeso i servizi alla fine del 1990. Pertanto dal 1° dicembre prossimo la compagnia opererà voli giornalieri da Bahrain per Roma, Amsterdam e Johannesburg, utilizzando Airbus 330 e Boeing 767. La decisione rientra nel piano di espansione e rilancio sull’Europa. "La nostra analisi sulla domanda e gli studi di fattibilità sono ormai completati – ha riferito Fareed Al Alawi, vice president network Gulf Air -. I dettagli finali sono in via di definizione, e prossimamente saranno siglati accordi commerciali per l'avvio dei collegamenti" "

vabbè quante belle parole per niente (infatti nessuna tra Roma,Amsterdam e Johannesburg è stata riattivata ancora)
    ...probabilmente intendevano dire DIC 2005 o 2006 o....

tornando in tema CI; circa la seconda parte del tuo discorso credo che tu abbia proprio ragione!non credo che ci siano particolari problemi eventualmente a riempire i voli direttamente sulla FCO/TPE....il problema è probabilmente di tipo politico (taiwan non ha tutte le connotazioni di uno stato indipendente e così probabilmente non possono essere prese decisioni autonome da taiwan in tema di aviazione)....oltretutto credo che su BKK TG lavori già molto bene di per sè e quindi CI non la vedo così fondamentale nel mercato Roma/Thailandia.
    boh spero solo che non cerchino di tarpare le ali con restrizioni sempre più forti a questa bellissima orientale!
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima