Non ero molto sicuro di fare questo trip report perchè era il primo e credevo che non avrei saputo cosa scrivere, poi ho iniziato e mi è venuto un papiro!!!
Spero di non annoiarvi troppo.....
Ciao!
07/05/04 050 Aeroporto Firenze Peretola.
La sala check-in è abbastanza piena, ma non più di tanto, la cosa che un pò mi sorpende è che ci sono molto meno giapponesi di quanto pensassi....
Attendiamo circa 10 minuti, ci sono due persone davanti a noi, poi facciamo il check-in, abbastanza veloce come sempre.
la partenza del volo è prevista alle 06:45 e verso le 05:45, cosa a me parsa un pò assurda, sui monitor appare già la scritta "chiamata- to gate".
Aspettiamo un altro pò e passiamo quindi ai controlli.
Il gate è il numero 2 (per chi non lo sapesse a FLR ce ne sono solo 6!), al n.to 1 c'è il volo per FCO sul quale i pax salgono a piedi, in modo che per MXP posso essere usati 2 Cobus3000.
06:20 Inizia l'imbarco sugli autobus interpista, una volta riempito il primo inizia a riempirsi anche il secondo. Poco dopo inzia il trasferimento verso il 319 AZ che era stato parcheggiato nella piazzola più vicino all'aerostazione. Dietro fa belle mostra di sè un 319 di IG.
Saliamo dal portellone di dietro perchè abbiamo la fila 16; nel salire sulla scaletta mi rendo conto che il 319 è davvero il primo aereo "normale" che atterra a FLR poichè per arrivare fino al portellone dobbiamo salire una dozzina di scalini e non i soliti 4 o 5 del BAe146 e co.
La hostess che ci attende saluta gentilmente come (quasi) sempre.
Prendiamo posto, l'interno verde è davvero bello, i sedili sembrano comodi, si vede che l'aereo è praticamente nuovo.
L'aereo è pieno, non ci sono posti liberi, potevo immaginarmelo considerando che è venerdì.
Chiusi i portelloni, poco dopo vediamo sopra di noi aprirsi dei piccoli monitor (uno ogni 3 file circa) nella quale un video spiega tutte le norme di sicurezza ecc...che figata!
Sinceramente mi dà molta sicurezza e sopratutto non lo dice con l'aria sfavata come lo dicono sempre hostess e steward!
Iniziamo il rullaggio sulla pista, siamo i primi a partire, poi in testa pista l'aereo si gira ed è pronto per il decollo per la 23.
Inizia la corsa e dopo poco subito ci stacchiamo da terra, anche se mi immaginavo che la spinta fosse più forte (non mi dimentico quella del Dornier328, da rimanere praticamente attaccatti con la testa allo schienale).
Il tempo è nuovolo, infatti poco dopo il decollo iniziamo a ballare; credevo che saremmo saliti sopra la perturbazione ma invece non è così e continuiamo così per tutto il volo, tant'è vero che il comandante ci informa che non sarà servito lo "snack", poco male, per quello che ci avrebbero dato!
Il volo è brevissimo e la velocità del 319, nettamente superiore a quella degli ATR che da sempre sono stati utilizzati su quella rotta, fa sì che dopo 20 minuti circa il comandante ci informa che abbiamo iniziato la discesa per MXP dove il tempo è nuvoloso e ci sono 4 gradi!!!
La cosa mi fa un pò rabbridire, continuiamo la discesa e alle 070 circa, dopo 45 minuti di volo atterriamo a MXP, credo sulla 35L poichè andiamo diretti al piazzale.
Con mia sorpresa veniamo attaccati al finger, questo mi fa immaginare che AZ evidentemente ha un minimo di considerazione per questo volo poichè vedo che la % di aerei parcheggiati sul piazzale è comunque molto alta, sappiamo tutti che a MXP i finger scarsaggiano un pò.
Solite raccomandazione delle hostess di non slacciare la cintura e poco dopo siamo fuori dall'aereo.
Il tempo di prendere un caffè e dare un'occhiata ai negozi e alle 080 avevamo l'imbarco per LIS.
Mentre ci avviciniamo mi ferma una persona che avevano uno stand dell'American express che faceva pubblicità ad una nuova carta di credito in collaborazione con Millemiglia.
Gli dico che non mi interessa oltretutto lavoro in banca e ne he già 3, sinceramente a 24 mi sembrano già troppe, e insiste dicendomi che è gratis!
Sul depliant leggo che il primo anno è gratis e il secondo costa circa 150euro allora gli dico ridendo che non sono idiota e ho letto che è gratis solo il primo anno, ma lui insiste dicendomi di farla per un anno e poi la tolgo.
Lo saluto e mi avvicino al gate.
L'imbarco avviene tramite bus interpista, solo uno questa volta nonostante viaggiassimo su un MD80 da 133 posti se non erro.
Saliamo dalla porta posteriore( che è davvero triste) poichè abbiamo la fila 14 ma realizzo solo dopo che l'MD80 non è il 319, e la 14 è praticamente all'inizio!!!
Solite sgomitate ed infine arriviamo ai posti, che con mia sopresa sono 2+2 fino a circa la fila 18 (premetto he viaggiavo in economy).
La cosa non mi dispiace affatto, ci sediamo e attendiamo il decollo.
Il volo sarà pieno al 70%.
Su questo volo c'è uno steward davvero brutto mentre una hestess davvero f**a!!
Partiamo non ricordo in che direzione, e dopo pochi minuti siamo sopra le nuvole, il caro vecchio MD80 non delude mai!
L'aereo dà l'idea di essere un pò vecchiotto, credo che una decina d'anni li avesse tutti, ma poso male: il decollo è silenziosissimo come pure la crociera, adoro questa caratteristica di quell'aereo!
Il cielo è limpido e non ci sono vuoti d'aria; ci viene servito poco dopo un vassoio con un panino e formaggio, del prosciutto, un altro tipo di formaggio, un altro panino e una torta immangiabile.
Vabbè per la fame si mangia tutto!
Il volo è lungo (2h45) e non passa più, anche perchè la hostess proibisce in tutti i modi di usare il lettore cd.
Mi addormento e quando mi sveglio siamo in atterraggio a LIS.
Il tempo è variabile, la città è stupenda vista dall'alto, il Tago, l'atlantico,.... non posso fare a meno di fare una ripresa di nascosto!
Noto che come città è molto estesa, giriamo un pò intorno per allinearci sulla pista, passiamo sopra anche ai due stadi davvero originale (uno classico, l'altro giallo e verde!) ed infine toccata di velluto sulla pista, complimenti al pilota!
L'aeroporto sembra di medie dimensioni ma sicuramente rinnovato di recente e tenuto bene.
Scendiamo tramite finger, dopo 10 minuti arrivano i bagagli e andiamo a prendere il taxi per l'albergo.
Una curiosità: il 90% dei taxi a LIS sono mercedes! E' buffissimo sono tutti uguali!
Mi aspettano 5 giorni di sfacchinate su una città tutta in salita! Arrivoooo!!!!
11/05/04 h130 Aeroporto di Lisbona
L'ultimo giorno abbiamo noleggiato una macchina con la hertz in città per poi riportarla in aeroporto.
Arriviamo al garage dove ci sono tutte le compagnie di autonoleggio, troviamo la nostra paghiamo e lasciamo l'auto.
Ci incamminimao verso il check e noto che alcune parti dell'aeroporto, come avevo immaginato all'andata ,sono state aggiuten di recente, sale di attesa con dei soffitti altissimi, imporessionanti, più di quelli dell'apt di SFo che allora mi avevano colpito!
La sala check-in è nuova molto simile a quella di MXP.
Dobbiamo aspettare circa 10 minuti e poi viene aperto il check-in con ovviamente la folla che si riversa.
Circa 5 minuti di attesa e ci siamo, l'assistente di terra mi sembra tedesco, in ogni caso parla perfettamente portoghese e italiano.
Le carte d'identità non le guarda praticamente perchè è intento a chiacchierare con la sua "amica", in compenso mi dice che ci ha dato le prime file e questo mi rende felice.
Passiamo i controlli (molto rigorosi) e cerchiamo un posto dove mangiare.
Troviamo un ristorante portoghese dove si mangia decente, fino il pranzo ci avviciniamo al gate e con mio stupore mi rendo conto di essere uscito fuori dall'area imabrachi e dover rifare i controlli...uffff!!!
Vediamo il 321 proveniente da Ropma atterrare ed essere attaccato al finger.
Non capisco come mai AZ su LIS usa all'andata da MXP l'MD80 e da Roma il 321, poi gli aerei si invertono e al ritono il 321 và a MXP e l'MD80 a Roma.
Ci mettiamo in coda e una hostess, con aria molto da professoressina, ci dice che per fare prima verranno imbarcati prima i pax delle file posteriori.
"Bene" penso io, peccato che l'attesa in piedi è lunghissima, il sole che picchia e non ne posso più di aspettare anche perchè la fila non scorreva e nessuno capiva come mai.
Finalmente inziamo ad imbarcarci, il 321 è identico al 319, sinceramente me lo aspettavo più grosso, anche in lughezza all'interno non si nota molta differenza.
La poltrone in C sono una cosa orribile: una file da 3, l'altra da 3 con il posto centrale inutilizzato.
Per principio non pagherei mai 1000euro per fare un volo ed essere seduto sullo stesso sedile della Y.
Il volo è quasi vuoto, io dico che non si arriva neanche al 50% di L.F.
Ci stacchiamo dal finger, rulliamo; la partenza era prevista alle 15:40 e sono le 16:15. Spero di non perdere la coincidenza a MXP, ma non mi preoccupo perché durante il volo sicuramente recuperiamo.
Il decollo è molto lungo, dubito che vedremo mai questo aereo a FLR ehehe! I motori, non so perché, fanno un rumore assordante, come una sirena, dopo 10 minuti circa piano piano scompare.
Entriamo subito nelle nuvole e ci rimaniamo per un bel po’, nonostante l’aereo salisse molto velocemente dopo 25 minuti circa c’è ancora il segnale di cinture allacciate, tant’è che io sto per andare in bagno ma la hostess, in inglese (!!!), mi consiglia di tornare al posto “because there are some turbolence!”.
Che effetto…abituato a sentire delle romanaccie sfavatissime! Lei invece era motlo gentile nonostante avesse una certa età, una donna di classe.
Finalmente il segnale si spenge e posso andare in bagno! Poco dopo viene servito lo spuntino che questa volta è meglio, il solito panino, l’insalata, la torta (questa volta buona) e una macedonia.
Sinceramente credevo che su un volo di 2h50m servissero pasti caldi…vabbè….
Il volo prosegue tranquillo tant’è che mi addormento e mi sveglio in atterraggio a MXP. Cerco di capire dove siamo ma, nonostante il cielo fosse abbastanza limpido, non ci riesco.
L’aereo continua a girare…girare….forse è in un circuito d’attesa. Infine l’atterraggio, molto buono direi, sulla 35R.
Attraversiamo la 35L e veniamo posteggiati nel piazzale, dove ci attendono 2 autobus interpista.
Scendendo noto con tristezza che la’ereo è davvero sporco e tenuto male e la vernice opaca, che peccato.
L’atterraggio è avvenuto un po’ in ritardo comunque rispetto alla tabella di marcia, tant’è che il tempo di prendere un caffè, passare di nuovo davanti al tipo dell’American express e già inizia l’imbarco per FLR.
Mi sono dimenticato di dire che sia all’andata che al ritorno Malpensa era piuttosto vuotino e triste, non so perché mi ha fatto questa impressione.
Questa volte il volo per FLR è piuttosto vuoto, credo un 45/50%, tant’è che ognuno scelte praticamente il posto che vuole (stile Ryanair).
Decollo per 35R (spero di non aver sbagliato…) salite ripida, i soliti 20 minuti di volo e inizia la discesa per FLR.
Il comandante ha spento le luci dentro così che è possibile ammirare il panorama di sera, la versilia, il mare, ecc
Era tanto che non atterravo di sera a FLR e non mi ricordavo la miriade di luci che si vedono prima dell’aeroporto.
Le luci sono sempre di più, e sempre più vicine! Inizio a riconoscere alcuni posti che conosco, che bello spettacolo!
Gli ultimi secondi prima dell’atterraggio a Firenze sono indescrivibili e che non l’ha mai provato non può rendersene conto!
Si susseguono case, fabbriche, alberghi, sempre più vicini, infine l’autostrada, alla destra il piazzale, l’aerostazione…quando l’aereo tocca terra sembra di essere già a metà pista poiché i primi 300/400 metri sono già stati “bruciati”.
La toccata è dolce, poi scattano immediatamente i freni e i riverse. Frenata fortissima, l’aereo praticamente “inchioda”, un leggero rilascio e poi di nuovo una frenata energica, tant’è che molte persone (tra cui io) hanno dovuto mettere le mani sul sedile davanti per ripararsi ed evitare di sbattere con la faccia….credetemi non sto scherzano!
Arriviamo in fondo alla pista, ci giriamo e attraverso il finestrino del lato sx posso ammirare la “lunghezza”, ops “non lunghezza” della pista illuminata….
Parcheggio al solito posto dell’andata, poco dopo nel giro di 15 minuti atterrano FCO, CDG, VIE e LGW.
Attendiamo circa 10 minuti per i bagagli, poi inizia a muoversi il nastro dove è segnalato che ci sono le valigie da MXP….ma nessuno trovava la propria!
Dopo 10 minuti qualcuno riconosce le proprie valigie sull’altro nastro dove dovevano esserci quelle da FCO, avevano invertito le cose…..no comment!
Facciamo appena in tempo a ritirare i bagagli che la sala inizia a riempirsi, nonostante ho notato che l’80% dei pax provenienti da CDG non aveva bagaglio in stiva e sono usciti direttamente.
A FLR ci sono 15°, il cielo è sereno. Anche questa , purtroppo, è finita!

0 Aeroporto Firenze Peretola.
LIN/FCO o BGY/FCO durano solo 40 min circa