User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    ...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Musica: PGR e Giovanni Lindo Ferretti, esce il nuovo album

La fine dei PGR e la passione di Lindo Ferretti per il Papa

Si intitola "Ultime Notizie di Cronaca" l'album che sancisce la fine dei Per Grazie Ricevuta. Un disco ricco, musicalmente e liricamente. Poi interviene, simbolicamente, Benedetto XVI e la musica passa in secondo piano

Di Fabrizio Basso

Si chiamano PGR e mettono in musica il loro epitaffio. Con Ultime Notizie di Cronaca, Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo e Giorgio Canali si salutano e ognuno prende la sua strada.
    Con tristezza o con convinzione?
    Siamo tre persone molto diverse e ognuno ha la sua storia. Siamo felici di avere portato a termine questo ultimo disco. Ci abbiamo lavorato in modi e tempi diversi. Per la prima volta siamo ricorsi alle tecnologie.
    Non vi siete mai incontrati?
    Una decina di giorni, giusto per tracciare le linee guida. Per i precedenti tre album passavamo lunghi periodi insieme. Oggi esiste il telelavoro.
    Perché vi fermate?
    Abbiamo svuotato il magazzino. Questo disco è la perla più bella che abbiamo fatto insieme.

Insomma la musica è finita e il solo triste è Gianni Maroccolo perché lui avrebbe proseguito sull’impervio sentiero dei Per Grazie Ricevuta.

A parte riportiamo l’intervista a Giorgio Lindo Ferretti, punk cattolico di forti pensieri. Che talvolta possono disturbare. E’ un grande estimatore di Benedetto XVI. E delle sue (spesso criticate) teorie.
    A partire dalla condanna dell’uso dei preservativi.
    Ha ragione il Papa con i preservativi non si salva l’Africa dall’Aids.
    Sempre caustico quando parla. E quando scrive.
    Sono argomenti che mi stanno a cuore. Ad esempio provo astio verso un certo pacifismo esasperato che risale ai tempi della guerra in Jugoslavia.
    Anche verso i Nobel non è stato tenero.
    Quando ho visto consegnare il Nobel per la Pace ad Arafat mentre poteva essere dato al Dalai Lama o a Giovanni Paolo II ho scritto, che la riffa diplomatica mette in palio il Nobel/val bene una guerra la pace di un nobel.
    E’ più vicino a Benedetto XVI o al suo predecessore Giovanni Paolo II?
    A Benedetto XVI. Giovanni Paolo II l’ho conosciuto tardi, sul tramonto della sua vita, nel mio ritorno verso la Fede. Mi sono avvicinato all’allora cardinale Ratzinger dopo avere letto articoli che lo criticavano aspramente. Volevo capire perché e ho acquistato dei suoi libri. Mi sono affezionato al suo pensiero e alla sua persona. Ho una sua foto appesa in casa. L’interesse spesso nasce dal negativo.
    Le piacerebbe incontrarlo?
    Ma non saprei cosa fare oltre baciargli l’anello. Lui è il Papa io semplicemente Giovanni Lindo Ferretti.
    L’ha conosciuto cardinale e lo ritrova Papa: è cambiato?
    Da Papa si è addolcito: il ruolo del Pontefice fa decrescere la personalità. E’ impegnativo fare il Pontefice dopo Giovanni Paolo II. Ratzinger è lontano da lui per quanto da cardinale sia stata la persona a lui più vicina.
    Condivide la sua politica?
    In toto. Un Papa non deve andare d’accordo con la società, deve pensare alla Chiesa.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Riferimento: Musica: PGR e Giovanni Lindo Ferretti, esce il nuovo album

'Ultime Notizie di Cronaca', il nuovo lavoro di Lindo Ferretti
    REGGIO EMILIA – Sono passati ormai sei anni da “D'Anime e d'animali”. Ormai quasi non ci si aspettava più niente da Lindo Ferretti. Ma poi, come suo solito, in un solo momento ha sconvolto ogni aspettativa. Fa fede al suo nome, un nome divenuto pesante da portare, dovendosi difendere dalle accuse di incoerenza, lanciate da chi non ha capito il suo percorso interiore. Certo, c'è da dire, che non si è trattata di quello che si potrebbe definire un aggiustamento di rotta. Quello di Lindo Ferretti è stata una vera e propria inversione a U, una completa rivoluzione, se non musicale, almeno culturale e di animo. Esce così l'ultima fatica dei P.G.R., acronimo di Per Grazia Ricevuta, intitolato “Ultime Notizie di Cronaca”. A quanto pare l'ex CCCP, ex CSI, ha ancora molto da raccontare, riguardo sé stesso, il mondo e Dio.

Secondo le parole del “reduce” della musica italiana, il titolo è motivato dal fatto che il disco contiene notizie tristi, preoccupate, serene e piacevoli, riguardo gli aspetti della vita. E' una cronaca di tipo medievale, che accomuna i piccoli accadimenti quotidiani ad i grandi sconvolgimenti sociali, alle guerre e al cambio delle stagioni. Inoltre Ferretti comunica che pubblicherà un nuovo libro, chiamato “Bella gente d'appennino”: una serie di piccoli racconti e pensieri su coloro che sono tagliati fuori dalla storia contemporanea. “Gli abitanti della dorsale di questo strano Paese che si chiama Italia”, come li definisce il cantante dei P.G.R. Al suo rapporto con Dio, rinnovatosi dopo la scoperta tanto criticata della fede cattolica, Ferretti dedica una delle cronache. Commenta così la sua Cronaca divina: “E' la mia professione di fede, che finisce in un piccolo canto, una piccola parte del Te Deum, il Sanctus, così come lo canto nelle mie preghiere private. L’ho cantata agli altri e l’hanno apprezzata tantissimo. Me l’hanno restituita sotto forma di canzone. Questo brano non ha creato problemi nemmeno a Giorgio – che sta continuando a collaborare con Vasco Brondi, unico componete de «Le luci della centrale elettrica» - , l’ateo dei tre, che anzi ne era orgoglioso”.

http://www.notiziarioitaliano.it/?articolo=7526

...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Riferimento: Musica: PGR e Giovanni Lindo Ferretti, esce il nuovo album

Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Quest'autore deve avere le idee un po' confuse. Mischia la "preghiera" buddista, con la sua ripetività monotona ed il suono del tamburo, alla lirica e musica di organo?
    E per lui il papa era pari al Dalai Lama?
    Non è un caso di sincretismo religioso?

...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Quest'autore deve avere le idee un po' confuse. Mischia la "preghiera" buddista, con la sua ripetività monotona ed al suono del tamburo, alla lirica e musica di organo?
    E per lui il papa era pari al Dalai Lama?
    Non è un caso di sincretismo religioso?
    Non conosco la musica buddista e non so se gli autori si ispirino ad essa. A me questo brano pare semplicemente una bella lode a Maria con arrangiamenti moderni.

Se mi da dieci minuti ti faccio sentire un'alòtro pezzo dello stesso autore.

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi hanno regalato il libro per Natale, anche se l'ho solo iniziato...ma adesso, quando avrò più tempo, lo voglio continuare...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Cacciaguida
    Mentioned
    595 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

30 aprile 2009

Direttamente dal Basso Medioevo arriva la voce di Giovanni Lindo Ferretti. E’ un privilegio e un brivido, sembra di sentire frate Salimbene e il 2009 diventa 1209, siccome Ferretti fa diventare gregoriano anche il suono della chitarra elettrica. Da due giorni ascolto ininterrottamente “Cronaca montana” e ancora rimango a bocca aperta dall’inizio alla fine, non mi succedeva dalla prima canzone del primo disco di Battisti e Panella. “Certo le circostanze non sono favorevoli e quando mai”. Ferretti lancia il suo esorcismo oltre l’ostacolo dell’incredulità e canta come dal pulpito di una pieve romanica fra i boschi. Come potrò, d’ora in poi, ascoltare i Baustelle?

di Camillo Langone

ilfoglio.it

Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Non conosco la musica buddista e non so se l'autore si ispiri ad essa.
    Fai una ricerca su youtube ne trovi diversi esempi.
    E sentendoli se ne avvertono le assonanze.
    Per me, quindi, è un inquietante caso di sincretismo catto-buddista.
    E del resto ciò è confermato dalle sue stesse parole, laddove lascia intendere che il Dalai lama sia sullo stesso piano del papa. :gluglu:

A me questo brano pare semplicemente una bella lode a Maria con arrangiamenti moderni.
    Una bella lode? Ti sei lasciato suggestinare dalle immagini, vero?
    Le parole sono incomprensibili ..... o forse sono sordo ..... . hefico:

...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Fai una ricerca su youtube ne trovi diversi esempi.
    E sentendoli se ne avvertono le assonanze.
    Per me, quindi, è un inquietante caso di sincretismo catto-buddista.
    E del resto ciò è confermato dalle sue stesse parole, laddove lascia intendere che il Dalai lama sia sullo stesso piano del papa. :gluglu:
    Non sarei così intransigente con le soronità, però apprezzo la severità.

Tengo molto di conto la tua opinione in proposito. Sei molto più esperto di me e quindi non posso far altro che leggere con attenzione le tue critiche.

Il Ferretti con la sua musica e soprattutto con la sua conversione ha avvicinato tante persone alla Chiesa...
    Io, da sempliciotto, ascolto... la musica mi piace... prima ero sul letto a rilassarmi un po', ed ascoltavo questo cd, frutto di una delle conversioni più clamorose mai avvenute nel panorama ateo italiano. Ho sempre adorato le sonorità dei gruppi del ferretti, anche quando erano mescolate a parole malefiche. Risentire lo stesso genio della musica, però stavolta messo al servizio di Dio, che prende ispirazione dalla fede in Lui... quantunque tutti i limiti del caso... mi ha fatto venire i brividi, così ho pensato di scendere nel mio studio per farvi ascoltare qualcosa.

Una bella lode? Ti sei lasciato suggestinare dalle immagini, vero?
    Le parole sono incomprensibili ..... o forse sono sordo ..... . hefico:
    Le immagini le ho messe io!!!
    A me è piaciuta!!! iango:
    Ma ammetto di conoscere poco la musica sacra...
    A proposito, avresti un paio di brani come si deve da consigliarmi???

Senti se questa ti piace. Fammi sapere.

...
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima