L`ex padre-padrone dell`Atletico Madrid si è spento a 71 anni


Jesus Gil y Gil, azionista di maggioranza ed ex presidente dell`Atletico Madrid, è morto nella clinica Cemtro di Madrid, dove era ricoverato da domenica scorsa in terapia intensiva. Gil, 71 anni, era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Toledo. Le sue condizioni erano peggiorate già nella giornata di giovedì, tanto che aveva ricevuto l`estrema unzione. Gil era entrato a a far parte della dirigenza della squadra madrilena nel 1987.

La storia personale del `numero 1` dei `colchoneros` è degna di un film. Una vita ai limiti e ogni tanto oltre la legalità. Eletto sindaco di Marbella, Gil, che è presidente del Gruppo Indipendente Liberale, è stato accusato dalla Procura Anticorruzione di avere usato fondi del Comune per finanziare acquisti per l`Atletico e di aver preso il 95% del club a zero pesetas tramite crediti fittizi.
E` stato in carcere tre volte: la prima nel 1969, in seguito al crollo di un edificio da lui costruito nella località di San Rafael che causò la morte di 58 persone. Diciotto mesi dopo, in seguito al pagamento di una cauzione di 400 mln di pesetas (circa 2,5 mln di euro) e all`indulto del generale Franco, venne scarcerato.

Il 7 gennaio 1999 venne nuovamente incarcerato, con l`accusa di peculato del capitale pubblico e falsificazione di documenti pubblici. Fece solo 6 giorni di carcere a causa di un`angina pectoris: dietro a una cauzione di 100 milioni di pesetas (600 mila euro) venne rimesso in libertà. L`anno seguente venne ricoverato nuovamente per un`aritmia cardiaca, dalla quale recuperò rapidamente. Nell`aprile 2002 il terzo arresto: una nuova investigazione partita nel 2000, sempre per peculato, lo portò nuovamente in carcere con l`accusa di aver sottratto dal Comune di Marbella, nel periodo che va dal 1991 al 1995, l`equivalente di 28 milioni di euro.

L`era Gil all`Atletico ebbe inizio nel 1987: candidato alla presidenza, il vulcanico personaggio si presentò con l`asso portoghese Paolo Futre, talento cristallino che ha fatto una comparsata anche in Italia (Milan e Reggiana). Sotto la sua guida l`Atletico ha vinto il 9° titolo della sua storia (`95/96) e tre Coppe del Re (`91, `92, `96). Al momento il presidente è il fidato Enrique Cerezo Torres. Presidente vecchio stampo, ha combattuto parecchie battaglie in nome del calcio pulito e onesto. Non proprio come il suo predecessore.