Si puo' cambiare il mandatario elettorale per l' elezioni comunali? Se si cosa si deve fare?

Si puo' cambiare il mandatario elettorale per l' elezioni comunali? Se si cosa si deve fare?

Non mi risulta che per le elezioni comunali sia necessario un mandatario. Le pubblicazioni di propaganda elettorale (manifesti, volantini, pieghevoli) devono riportare il nome della stamperia (se sono volantini stampati "in casa" si mette il classico C.I.P.), e il nominativo di un Responsabile, che può essere il Segretario di Sezione o qualsiasi altro soggetto che si renda disponibile.
Nel silenzio della legge non vedo problemi a modificare il nominativo di questo responsabile da una pubblicazione all'altra.

io manco ho capito cosa intenda per mandatario... che sia colui il quale presenta la lista? sai che ci dev'essere un responsabile che presenta la listaIn origine postato da auverno
Non mi risulta che per le elezioni comunali sia necessario un mandatario. Le pubblicazioni di propaganda elettorale (manifesti, volantini, pieghevoli) devono riportare il nome della stamperia (se sono volantini stampati "in casa" si mette il classico C.I.P.), e il nominativo di un Responsabile, che può essere il Segretario di Sezione o qualsiasi altro soggetto che si renda disponibile.
Nel silenzio della legge non vedo problemi a modificare il nominativo di questo responsabile da una pubblicazione all'altra.![]()

Stiamo facendo una confusione colossale. Il mandatario è il contabile del candidato, quello che fa girare tutti i soldi per la campagna elettorale messi a disposizione del candidato e che eventualmente raccoglie i fondi da terzi; fa gli ordini, paga le fatture e tiene il bilancio. Il mandatario è previsto per le elezioni politiche e per le regionali. NON ESISTE LA FIGURA DEL MANDATARIO PER COMUNALI, PROVINCIALI ED EUROPEE.In origine postato da pensiero
io manco ho capito cosa intenda per mandatario... che sia colui il quale presenta la lista? sai che ci dev'essere un responsabile che presenta la lista![]()
Diverso il discorso del “Responsabile”, che deve essere indicato su tutte le pubblicazioni di carattere politico, elettorali o meno, e può essere una persona fisica o, ad esempio, la Segreteria provinciale della Lega Nord di Vattelapesca.
Cara Pensiero, il presentatore della lista non c’entra un tubo né con il mandatario né con il responsabile. Per le liste della Lega è la persona che ha avuto la delega dal Segretario provinciale o nazionale per presentare il simbolo della Lega Nord e che nei giorni stabiliti, insieme alla sua delega, presenta alla Segreteria del comune o al Tribunale (per le liste provinciali) tutta la documentazione a corredo della lista (firme, accettazioni, certificati, ecc.) Capito?
![]()