Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Altro trip report (LIN-SXF-LIN) ...

Ciao a tutti,
    Sabato, in partenza per Berlino ha incontrato Diego I-BIMB a LIN e siccome ormai sapete (l'ho anche annunciato ...) che ho fatto un voletto diverso dal solito, non posso esimermi da un breve TR...

Il week end è stato molto ricco di voli: Ven. si inizia con un classico (per me) BRU-LIN, un MD80 AZ che effettua un volo molto regolare, unica nota da segnalare la vista perfetta di ZHR dai nostri 9000 m ...

Sabato il mio debutto con le low cost: VA LIN-SXF-LIN e Dom. gran finale con un ATR42 MXP-GOA: mi avanzava un tagliando dallo sciopero ...
    ... buttarlo era un delitto .
    In un alto thread vi ho già raccotato degli annunci del comandante di questo volo e aggiungo: il tempo di volo di 30 minuti esatti (spesso N4 ce ne metteva 35) con un visibilità perfetta e l'avvistamento dei primi bagnanti sulle spiaggie liguri che abbiamo sorvolato ...

... a brevissimo il trip rep. LIN-SXF-LIN ...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco il report dei miei voli di Sabato con Volareweb, il mio debutto nel mondo lowcost:

Milano Linate (CRL)- Berlino Schönefeld (SXF)
    Volo VA 8101
    Aeromobile A320-200
    Marche F-GJVX
    Orario schedulato: 0650-0815
    Effettivo block to block: 0646-0827
    On air: 0652-0822 (90’)
    Posto: 13A (Uscita di Sicurezza)
    Passeggeri: 121 su 180

Sveglia ad un orario assurdo e taxi per Linate dove arrivo un'ora e mezzo prima della partenza per poter avere un posto "decente"; esperienze con i 320 GJ mi hanno insegnato che nei 320 a 180 posti "non ci sto", il pitch è troppo corto.
    Davanti ai banchi c'è un po' di confusione ma tempo di attesa zero, viaggio solo con uno zainetto e questo semplifica le cose, chiedo ed ottengo un finestrino all'uscita di sicurezza.
    Passo i controlli di sicurezza e passeggio per un LIN sonnacchioso, di Sabato, più del solito.
    L'imbarco è con bus (due) ed il 320 appare piuttosto sporco sia fuori ...
    ... che dentro.
    Nota positiva i sedili in pelle ma sono in condizioni non ottimali, il colore giallo delle pareti lo fa sembrare piuttosto vecchio ed motore che vedo appare decisamente scrostato.
    Il volo è tranquillo, in cabina c'è già un dipendente VA ad occupare un jump seat e prob. ha invitato un suo amico sull'altro.
    L'atterraggio è duro ma regolare, a SXF vedo tre code di altrettanti 737 LH e mi chiedo cosa ci facciano lì.
    Appena ci avviciniamo si vede che sono in long term storage insieme a una della Indonesian Airlines.
    Non ci fermiamo ad un finger ma non c'è l'autobus, facciamo "due passi" fino al terminal, poca strada ...

Berlino Schönefeld (SXF)- Milano Linate (CRL)
    Volo VA 8100
    Aeromobile A320-200
    Marche I-PEKL
    Orario schedulato: 2055-2235
    Effettivo block to block: 2115-2233
    On air: 2123-2231 (68’)
    Posto: 11A (Uscita di Sicurezza)
    Passeggeri: 120 su 150

Di ritorno dal salone ho modo di presentarmi al check-in con grande anticipo (poco più di due ore) ed aspetto che apra, 1h e 50 min circa prima del volo.
    Ho il tempo di andare a cena e di rilassarmi un po'. I controlli di sicurezza sono i più rigidi che abbia mai visto: dopo il metal detector tutti vengono controllati ACCURATAMENTE con un metal detector portatile, fino alle scarpe.
    Hanno trovato sospetto il block notes che avevo in tasca per annotarmi i dati per questo trip rep. (non lo hanno aperto, hanno solo voluto vedere cosa fosse).
    Il volo è free seating quindi tutti si lanciano verso il gate non appena possibile, ma poco prima dell'imbarco decidono di cambiarlo e siccome sono quello che se ne è accorto per primo sono anche stato il primo ad imbarcarmi...
    Ovviamante mi sono diretto sicuro verso l'uscita di sicurezza.
    Questo aereo è nella meravigliosa livrea VolareWeb e si presenta (almeno all'esterno) in condizioni molto migliori di quello dell'andata, l'ala è decisamente pulita.
    L'interno è sempre un po' sporco ma l'allestimento è migliore del precedente, i sedili sono a livello BA o SN e ci sono pure i monitor che verranno utilizzati soltanto per le info sulla rotta.
    Il tizio dell'andata (il dipendente VA) che si era presentato in cabina, ne viene allontanato e di lì in poi la porta rimarrà ben chiusa.
    Voliamo ad una quota di 9800 m con una vel. al suolo, a tratti, di oltre 1000 km/h, passiamo sulla Rep. Ceca molto ad ovest di PRG, poi per MUN, Innsbruck e BGY.
    L'avvicinamanto è rapido e non ho percepito la virata per l'allineamento sul sentiero di discesa.
    L'atterraggio invece è un vero disastro: una botta tremenda, con l'aereo che scivola velocemente lungo la pista, reverse ma riamniamo veloci e infine un'inchiodata con i freni veramante violenta, usciamo veloci all'ultimo raccordo...
    ... è forse il peggior atterraggio in assoluto in vita mia (su quasi 200) e sicuramente il peggiore con tempo buono.

Schonefeld è un aeroporto carino, con 3 terminal (sul serio !), tutti e tre insieme non fanno un satellite di MXP ...
    ... ed è il paradiso dei 319/320: German Wings, V-Bird (livree meravigliose), easyJet, LTU e qualche 737 (ancora easyJet e Transavia-BasiqAir).
    In giornata si è fatta vedere pure SU (con il 319) che opera da SXF due voli giornalieri.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Ecco il report dei miei voli di Sabato con Volareweb, il mio debutto nel mondo lowcost:

Milano Linate (CRL)- Berlino Schönefeld (SXF)
    Volo VA 8101
    Aeromobile A320-200
    Marche F-GJVX
    Orario schedulato: 0650-0815
    Effettivo block to block: 0646-0827
    On air: 0652-0822 (90’)
    Posto: 13A (Uscita di Sicurezza)
    Passeggeri: 121 su 180

Sveglia ad un orario assurdo e taxi per Linate dove arrivo un'ora e mezzo prima della partenza per poter avere un posto "decente"; esperienze con i 320 GJ mi hanno insegnato che nei 320 a 180 posti "non ci sto", il pitch è troppo corto.
    Davanti ai banchi c'è un po' di confusione ma tempo di attesa zero, viaggio solo con uno zainetto e questo semplifica le cose, chiedo ed ottengo un finestrino all'uscita di sicurezza.
    Passo i controlli di sicurezza e passeggio per un LIN sonnacchioso, di Sabato, più del solito.
    L'imbarco è con bus (due) ed il 320 appare piuttosto sporco sia fuori ...
    ... che dentro.
    Nota positiva i sedili in pelle ma sono in condizioni non ottimali, il colore giallo delle pareti lo fa sembrare piuttosto vecchio ed motore che vedo appare decisamente scrostato.
    Il volo è tranquillo, in cabina c'è già un dipendente VA ad occupare un jump seat e prob. ha invitato un suo amico sull'altro.
    L'atterraggio è duro ma regolare, a SXF vedo tre code di altrettanti 737 LH e mi chiedo cosa ci facciano lì.
    Appena ci avviciniamo si vede che sono in long term storage insieme a una della Indonesian Airlines.
    Non ci fermiamo ad un finger ma non c'è l'autobus, facciamo "due passi" fino al terminal, poca strada ...

Berlino Schönefeld (SXF)- Milano Linate (CRL)
    Volo VA 8100
    Aeromobile A320-200
    Marche I-PEKL
    Orario schedulato: 2055-2235
    Effettivo block to block: 2115-2233
    On air: 2123-2231 (68’)
    Posto: 11A (Uscita di Sicurezza)
    Passeggeri: 120 su 150

Di ritorno dal salone ho modo di presentarmi al check-in con grande anticipo (poco più di due ore) ed aspetto che apra, 1h e 50 min circa prima del volo.
    Ho il tempo di andare a cena e di rilassarmi un po'. I controlli di sicurezza sono i più rigidi che abbia mai visto: dopo il metal detector tutti vengono controllati ACCURATAMENTE con un metal detector portatile, fino alle scarpe.
    Hanno trovato sospetto il block notes che avevo in tasca per annotarmi i dati per questo trip rep. (non lo hanno aperto, hanno solo voluto vedere cosa fosse).
    Il volo è free seating quindi tutti si lanciano verso il gate non appena possibile, ma poco prima dell'imbarco decidono di cambiarlo e siccome sono quello che se ne è accorto per primo sono anche stato il primo ad imbarcarmi...
    Ovviamante mi sono diretto sicuro verso l'uscita di sicurezza.
    Questo aereo è nella meravigliosa livrea VolareWeb e si presenta (almeno all'esterno) in condizioni molto migliori di quello dell'andata, l'ala è decisamente pulita.
    L'interno è sempre un po' sporco ma l'allestimento è migliore del precedente, i sedili sono a livello BA o SN e ci sono pure i monitor che verranno utilizzati soltanto per le info sulla rotta.
    Il tizio dell'andata (il dipendente VA) che si era presentato in cabina, ne viene allontanato e di lì in poi la porta rimarrà ben chiusa.
    Voliamo ad una quota di 9800 m con una vel. al suolo, a tratti, di oltre 1000 km/h, passiamo sulla Rep. Ceca molto ad ovest di PRG, poi per MUN, Innsbruck e BGY.
    L'avvicinamanto è rapido e non ho percepito la virata per l'allineamento sul sentiero di discesa.
    L'atterraggio invece è un vero disastro: una botta tremenda, con l'aereo che scivola velocemente lungo la pista, reverse ma riamniamo veloci e infine un'inchiodata con i freni veramante violenta, usciamo veloci all'ultimo raccordo...
    ... è forse il peggior atterraggio in assoluto in vita mia (su quasi 200) e sicuramente il peggiore con tempo buono.

Schonefeld è un aeroporto carino, con 3 terminal (sul serio !), tutti e tre insieme non fanno un satellite di MXP ...
    ... ed è il paradiso dei 319/320: German Wings, V-Bird (livree meravigliose), easyJet, LTU e qualche 737 (ancora easyJet e Transavia-BasiqAir).
    In giornata si è fatta vedere pure SU (con il 319) che opera da SXF due voli giornalieri.
    bello molto interessante.....avrei tanto voluto anch'io trovare il volareweb in livrea nuova ma quando l'ho presa io ho trovato solo quelli in vecchia livrea!!(e soprattutto non c'erano i monitor con le info sulla rotta che io trovo sempre estremamente interessanti!)
    ...allora in conclusione come trovi i voli lowcost?secondo te sono così sgradevoli ?
    cmq complimenti deve essere stato un bel viaggietto!!
    Ciao

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    ...
    ...allora in conclusione come trovi i voli lowcost?secondo te sono così sgradevoli ?
    cmq complimenti deve essere stato un bel viaggietto!!
    Ciao
    Non ho espresso un giudizio prechè molto difficile farlo, i due aerei e le due configurazioni erano troppo diverse ...

Sulle low-cost, perdendo il servizio, il volo viene vissuto meno come un evento ma diventa più come prendere un autobus o un treno ...
    ... il servizio aggiunge quella connotazione di ospitalità che non guasta.

Si vive bene anche senza telecheckin, sale vip, ecc ...
    ... ma sulla pulizia degli aerei non si dovrebbe transigere !!
    Lo stato di manutezione e la pulizia degli interni non sono all'altezza e spero che altri (ad es. FR) sappiano fare di meglio...

La morale è che tutte le volte che non prendo AZ, un po' la rimpiango, evidentemente sarà l'abitudine ...
    ... AZ e le altre full service hanno standard più alti e se uno vuole li paga.

VA cmq ha svolto egregiamente il suo compito di portarmi a Berlino e indietro a LIN, offrendo un collegamanto che nessun'altro offre ...

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Fly, grazie x il trip report

Domandina, come mio solito: l'ILA lo fanno a SXF, giusto? Se sì, non ci sono problemi per il traffico dell'aeroporto?

DaV

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il trip report!

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Ciao Fly, grazie x il trip report

Domandina, come mio solito: l'ILA lo fanno a SXF, giusto? Se sì, non ci sono problemi per il traffico dell'aeroporto?

DaV
    Sì, lo fanno a SXF ma non ci sono grossi problemi con il traffico, se guardi la configurazione dell'aeroporto diventa chiaro: ha due piste quasi una in fila all'altra (molto particolare ..), quindi se ne riesce ad usare una per i serv. di linea ed una per lo show, con qualche pausa per decolli ed atterraggi.
    Il traffico di SXF non è parso molto intenso e l'area dell'aerostazione sorge dalla parte opporsta all'area (manutenzione, aeroclub e simili) in cui si svolge l'ILA, quindi non ci sono stati "conflitti di traffico".

Duffy
    Ospite

Predefinito

Grazie per il Trip-Report, Fly.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie anche da parte mia!

Ciao ciao!
    Chris
    Chris76

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringazio chi ha avuto la pazienza di leggere i miei recenti trip rep., sono un "reporter" alle prime armi ed ho difficoltà a capire cosa possa interessare di più o di meno.

Una prima risposta me la sono data: le foto ...
    ... ma stavolta purtroppo non ne ho ...

... la promessa è di farmi perdonare presto con qualche sorpresa tratta dal repertorio dei miei numerosi viaggi su BRU.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima