Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Voci di BA a FLR..... (da confermare)

Alcune voci, non ufficiali, filtrate da ambienti AdF darebbero per imminente un collegamento addirittura di BA da FLR a LHR operato con 319. Decisione scaturita dopo i buoni risultati dei test effettuati da Airbus.

Qualcuno di voi può confermare ???

Ho saputo inoltre che lo scorso martedì avrebbe (uso il condizionale) fatto dei test a FLR il 170 di Alitalia. Personalmente non ho visto e sentito nulla. Vi risulta ???

Tutto questo a conferma che finalmente con i nuovi proprietari quacosa si muove...... speriamo.

Ciao

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Bhe, speriamo davvero!
    Personalmente non ho sentito niente
    Allego a questo messaggio una foto fatta oggi.
    E' la pista fotografata dal monte morello
    Qualcuno aveva chiesto di vedere planimetrie o robe del genere per vedere effettivamente come era messo Peretola tra l'autostrada e il monte, bhe, da questa foto si vede abbastanza bene. L'autostrada è nel punto + lontano dove ci sono quella serie di cespugli.
    Ciao
    Ric

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma i nuovi voli sul sud italia come vanno ?

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come avevo già scritto, BA farebbe un affarone a trasferire un volo da PSA su FLR. LHR mi sembrerebbe la scelta più logica (slot permettendo) per poter catturare il traffico verso le destinazioni intercontinentali. In più ci sarebbe anche un imponente traffico di ricconi verso il Chiantishire (secondo l'ultimo censimento nella provincia di FI ci sono quasi 1000 residenti di nazionalità inglese!!!)

Ciao
    Claudio

freesurfer
    Ospite

Predefinito

E' ovvio che le compagnie aeree hanno sempre un occhio di riguardo per nuovi mercati. Non mi meraviglierei se un vettore, viste mutate condizioni operative faccia le proprie valutazione ed effettui approcci commerciali. Del resto anche in passato, alcuni anni fà, il responsabile operativo Nord Est aveva effettuato una visita alle strutture di Peretola.
    Non credo che "limi" una frequenza da Firenze, anche perchè sebbene in concorrenza con FR da PSA la BA ha un bel traffico, Manchester compreso.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    Bhe, speriamo davvero!
    Personalmente non ho sentito niente
    Allego a questo messaggio una foto fatta oggi.
    E' la pista fotografata dal monte morello
    Qualcuno aveva chiesto di vedere planimetrie o robe del genere per vedere effettivamente come era messo Peretola tra l'autostrada e il monte, bhe, da questa foto si vede abbastanza bene. L'autostrada è nel punto + lontano dove ci sono quella serie di cespugli.
    Ciao
    Ric

Ciao Nickel!

Davvero bella la foto di FLR!
    Però che forma strana ha la pista! Ma gli aerei utilizzano solo la parte all'interno del margine bianco, oppure tutta la lunghezza della striscia? Se poi si considera la totalità della superficie asfaltata, la pista è molto più larga di 30 m, vero? Oppure è un "effetto ottico" della foto?

Ciao, grazie
    Chris
    Chris76

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Tutte le piste oltre alla lunghezza hanno delle fasce di sicurezza.
    Nel caso di Firenze è 30m, + in molte parti 7,5m per lato.
    Generalmente le piste sono larghe 45m + le ovvie stripe di sicurezza di 7,5m per lato.
    Ma ci sono anche quelle (rare) di 60m di larghezza piu' le stripes di sicurezza.
    Noti comunque le due lunette, una all'estremità 05 ed una oramai a metà.
    Quelle praticamente fanno parte del design dell'epoca anni '30, quando..basso traffico in tutti gli aeroporti, aerei di dimesioni limitate, ect non costruivano le piste di rullaggio e utilizavano quelle piazzole circolari per l'inversione per l'allineamento.
    Infatti la pista di Peretola con quelle piazzole circolari era nello standard di 1000m di lunghezza per 30m di larghezza, anno di realizzazione 1938-39..esempi simili trovabili come lay-out ancora sono Siena, Perugia.
    Poi dopo è stata allungata a 1400m nel 1985. Poi allungata a 1650m negli anni '90. Attualmente è 1717 x30m come riportato sulle ultime Jeppesen. Con stripes varie arriva a 1777m. La dimensione riconosciuta rimane 1717 x 30m.
    Gli aerei devono utilizzare oltre a quella delimitata dalle linee bianche anche la parte successiva se atterrano da 05 (lato autostrada), nella parte non delimitata ci sono le luci ad indicare la fascia utilizabile (come larghezza). Dal lato dove è fotografata (23) è utilizzabile solo dopo la striscia trasversale bianca. Il punto di contatto è in corrispondenza del PAPI (le 4 luci rosse in questo caso). Da questo alto ci sono 991m disponibili.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

free scusa per la correzione, ma la Pista utilizzabile inizia dalla striscia bianca, e non al Papi, il punto che dici tu è chiamato Touch down point, ma l'operatività è considerata dal reale inizio pista, le freccie bianche segnalano appunto "soglia spostata", per indicare ai piloti che la pista utilizzabile non è tutta ma solo quella a partire dalla striscia bianca. Come noti la segnaletica 23 è anomala in quanto il numero di pista è in mezzo al segnale soglia pista, che dovrebbe essere trasversale per tutta la larghezza della pista! In più la safety strip laterali sono state portate da 7,5mt a 15 (si vede bene dal lato iniziale della 23, forse perchè sperano di poter spostare le luci e ricertificare la larghezza in 60mt....

i due Tondi invece erano proprio usati per girare gli aerei, ricorda che la pavimentazione attuale risale al primissimo dopoguerra, gli alleati usarono le losanghe metalliche al posto dell'asfalto!

Nella foto inoltre si vede bene l'antenna dell'ILS che è sulla destra e completamente fuori asse!

ciao sky3boy

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Spiegazione completissima di Free, quindi Chris hai già capito tutto!
    Ora che ho scoperto dove andare per fotografare da quella posizione, spero di beccarci qualcosa di grosso in docollo da 05 per fare una foto ad effetto dall'alto! :-) Sono sempre + un 'fissato'!
    Ciaoo
    Ric

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    Spiegazione completissima di Free, quindi Chris hai già capito tutto!
    Ora che ho scoperto dove andare per fotografare da quella posizione, spero di beccarci qualcosa di grosso in docollo da 05 per fare una foto ad effetto dall'alto! :-) Sono sempre + un 'fissato'!
    Ciaoo
    Ric
    Con un buon 300 abbondante..la sfiga che è controluce...io penso che della merce buona la dovresti fare nel campo di fronte all'ipercoop...quando sono in virata a sx. Totalmente a favore di luce.
    Comunque.. complimenti bell'immagine..è la stessa poszione che Iarossi ha utilizzato per varie immagini su Peretola.
    Ciao,
    Free

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima