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  1. #11
    saru mo ki kara ochiru
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    In Origine postato da barnawa


    pensate che più o meno attorno al 1992 AZ operava da Torino (cito la mia città perchè non ricordo le altre) voli quotidiani per Parigi (2), LHR (1), FRA (1) e BCN (1)
    Gli altri voli internazionali dalla provincia italiana di AZ nel 1992 erano:

    Bologna - Francoforte/Londra/Parigi/Vienna
    Catania - Dusseldorf/Francoforte/Parigi/Zurigo
    Firenze - Vienna
    Genova - Parigi
    Napoli - Atene/Dusseldorf/Francoforte/Londra/Parigi/Zurigo
    Palermo - New York/Parigi
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  2. #12
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    In Origine postato da hokusai77
    Gli altri voli internazionali dalla provincia italiana di AZ nel 1992 erano:

    Bologna - Francoforte/Londra/Parigi/Vienna
    Catania - Dusseldorf/Francoforte/Parigi/Zurigo
    Firenze - Vienna
    Genova - Parigi
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    grazie Yari.
    è evidente il patrimonio sperperato negli anni, che anzi andava gradualmente potenziato....

  3. #13
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    AZ acquistò i F70 con un ordine di 15 come detto, ma ne furono consegnati solo 6, pensate che dovevano sostituire completamente la flotta di ATR.... fu scelto il F70 perchè aveva costi di gestione nettamente inferiori all'unico rivale dell'epoca, e cioè il Bae... su jp4 dell'epoca ci sono state molte artist impression del Bae in colori AZ.

    Furono resi al costruttore, rescindendo il contratto perchè fu stabilito che con una flotta di sole 6 macchine era un costo ingiustificato (equipaggi, tecnici e magazzino ricambi), ricordiamoci che le low cost usano un solo tipo di aereo proprio per questo!

    Io me lo ricordo bene il periodo del F70 a FLR, ci venivano anche i francesi di AF (ci ho volato più volte) e saltuariamente la Littoral e la Tyrolean...

    Pensate che durante il secondo allungamento (da 1400 a 1630) la pista venne chiusa parzialmente e ridotta a 900mt, e proprio nei giorni di chiusura la Tyrolean usava il F70 invece del Dash8...

    Tra tutte le scelte sbagliate di AZ forse l'alienazione dei F70 non è stata così sbagliata, purtroppo dopo questo fallimento AZ decise di non acquisire altre macchine "piccole" a parte i 72-500 per favorire l'utilizzo dei grossi hub.

    A proposito di Avianova, la storia della piccola compagnia è stata travagliata.

    Fu fondata dall'allora Alisarda per collaudare il traffico su FLR, furono comprati due ATR42-320 I-NOWA (che vola ancora in AZ) e I-NOWB (che non so che fine ha fatto). Per la livrea fu indetto un concorso a napoli e vinse una bambine di una scuola elementare che disegnò l'aereo blu scuro con le righe rosse e bianche (veramente una bella livrea).

    La sfortuna comunque colpì subito l'avianova perchè pochi mesi dopo l'inizio delle operazioni cadde l'ATR di AZ a Conca di Trezzo, e i due turboprop di Avianova furono messi a terra per tre mesi. Poi la compagnia fece di tutto per attirare passeggeri, compresi voli sulla città di Firenze (o gite in Toscana), veramente belli (ne ho fatti 2). Quando IG, che si chiamava ancora Alisarda, comprò i 4 Bae per FLR si liberò di Avianova, vendendola ad AZ (prima al 50% e poi in globale). La compagnia acquistò anche la AirBlu (o qualcosa di simile) e i suoi 6 Bae Jetstream 31, che furono accantonati per mesi a Fiumicino (I-BLUA, etc etC) e di cui non si è più saputo nulla (ecco dove AZ buttava i soldi...)

    ciaouz sky3boy

  4. #14
    Duffy
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    In Origine postato da sky3boy
    ....acquistò anche la AirBlu (o qualcosa di simile) e i suoi 6 Bae Jetstream 31....
    ciaouz sky3boy
    Aliblu

    Ciao

  5. #15
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    In Origine postato da hokusai77
    Gli altri voli internazionali dalla provincia italiana di AZ nel 1992 erano:

    Bologna - Francoforte/Londra/Parigi/Vienna
    Catania - Dusseldorf/Francoforte/Parigi/Zurigo
    Firenze - Vienna
    Genova - Parigi
    Napoli - Atene/Dusseldorf/Francoforte/Londra/Parigi/Zurigo
    Palermo - New York/Parigi
    Pisa - Francoforte/Londra/Parigi
    Venezia - Amsterdam/Bruxelles/Dusseldorf/Francoforte/Londra/New York/Parigi
    solo una precisazione...
    VCE/PMO - NYC erano via MXP con cambio di aeromobile
    non è molto diverso da quello che succede oggi
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

  6. #16
    saru mo ki kara ochiru
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    In Origine postato da Worldclimber
    solo una precisazione...
    VCE/PMO - NYC erano via MXP con cambio di aeromobile
    non è molto diverso da quello che succede oggi
    Sì certo, il numero di volo era però lo stesso, il che rendeva i collegamenti VCE-JFK e PMO-JFK voli diretti a tutti gli effetti Anche tutti i collegamenti internazionali da Catania (a parte Parigi) effettuavano scalo a Napoli.
    Ciao!

  7. #17
    freesurfer
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    In Origine postato da sky3boy
    AZ acquistò i F70 con un ordine di 15 come detto, ma ne furono consegnati solo 6, pensate che dovevano sostituire completamente la flotta di ATR.... fu scelto il F70 perchè aveva costi di gestione nettamente inferiori all'unico rivale dell'epoca, e cioè il Bae... su jp4 dell'epoca ci sono state molte artist impression del Bae in colori AZ.

    Furono resi al costruttore, rescindendo il contratto perchè fu stabilito che con una flotta di sole 6 macchine era un costo ingiustificato (equipaggi, tecnici e magazzino ricambi), ricordiamoci che le low cost usano un solo tipo di aereo proprio per questo!

    Io me lo ricordo bene il periodo del F70 a FLR, ci venivano anche i francesi di AF (ci ho volato più volte) e saltuariamente la Littoral e la Tyrolean...

    Pensate che durante il secondo allungamento (da 1400 a 1630) la pista venne chiusa parzialmente e ridotta a 900mt, e proprio nei giorni di chiusura la Tyrolean usava il F70 invece del Dash8...

    Tra tutte le scelte sbagliate di AZ forse l'alienazione dei F70 non è stata così sbagliata, purtroppo dopo questo fallimento AZ decise di non acquisire altre macchine "piccole" a parte i 72-500 per favorire l'utilizzo dei grossi hub.

    A proposito di Avianova, la storia della piccola compagnia è stata travagliata.

    Fu fondata dall'allora Alisarda per collaudare il traffico su FLR, furono comprati due ATR42-320 I-NOWA (che vola ancora in AZ) e I-NOWB (che non so che fine ha fatto). Per la livrea fu indetto un concorso a napoli e vinse una bambine di una scuola elementare che disegnò l'aereo blu scuro con le righe rosse e bianche (veramente una bella livrea).

    La sfortuna comunque colpì subito l'avianova perchè pochi mesi dopo l'inizio delle operazioni cadde l'ATR di AZ a Conca di Trezzo, e i due turboprop di Avianova furono messi a terra per tre mesi. Poi la compagnia fece di tutto per attirare passeggeri, compresi voli sulla città di Firenze (o gite in Toscana), veramente belli (ne ho fatti 2). Quando IG, che si chiamava ancora Alisarda, comprò i 4 Bae per FLR si liberò di Avianova, vendendola ad AZ (prima al 50% e poi in globale). La compagnia acquistò anche la AirBlu (o qualcosa di simile) e i suoi 6 Bae Jetstream 31, che furono accantonati per mesi a Fiumicino (I-BLUA, etc etC) e di cui non si è più saputo nulla (ecco dove AZ buttava i soldi...)

    ciaouz sky3boy

    Solo una precisazione anche per me..I-NOWB non è mai esistito..è stato consegnato prima I-NOWA e poi I-NOWT, il terzo I-NOWE è stata verniciato, ha fatto un salone ma mai consegnato.
    Perte dei J31 di Aliblu' e non AirBlu volano in Nuova Zelanda con Origin Pacific.
    Ciao,
    Free

 

 
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