Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    "SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gli iracheni non sanno come fare a meno degli esportatori di democrazia

Iraq: nove su dieci non vogliono gli Usa
    di Siegmund Ginzberg

Ma che cosa ne pensano gli iracheni? Ne sappiamo pochissimo. Silvio Berlusconi non sembra interessarsi granché al problema. A qualcuno però è venuto in mente di chiederglielo. Ne viene fuori che le cose stanno in modo tutt’altro che semplice e roseo come ci si vorrebbe dare a bere.
    A un sondaggio realizzato da un centro studi tanto attendibile che le domande gli erano state preparate dalla stessa Autorità Usa di occupazione, nove iracheni su dieci rispondono che ora considerano le truppe della coalizione come occupanti, non come liberatori o truppe di pace, non vedono l’ora che se ne vadano. Ancora sei mesi fa, solo due su dieci volevano che se ne andassero.
    Il sondaggio, che sarà pubblicato la prossima settimana, e il cui risultato agghiacciante è stato anticipato ieri dal britannico Financial Times, è stato condotto dal Center for Research and Strategic Studies di Baghdad, che da un anno opera su commissione degli occupanti. Su un campione piccolo ma rappresentativo dell’intera società irachena, di 1600 persone, comprendente arabi sciiti, sunniti e curdi, nonché di altri strati, in tutte le principali regioni del Paese. Le domande erano state discusse e suggerite dalla Cpa. L’88 per cento degli intervistati risponde che considera le truppe Usa, e degli altri paesi impegnati ora in Iraq al loro fianco, come occupanti, di cui liberarsi al più presto. Non li definisce più né «liberatori», né truppe impegnate in «peacekeeping». Vuole solo che se ne vadano. Il 57 per cento vuole che se ne vadano «immediatamente» (sei mesi fa erano meno del 17 per cento). Anzi insiste esplicitamente di ritenere questa «la questione più urgente di tutte», molto più urgente di qualsiasi questione riguardante la «transizione», il passaggio dei poteri, o lo status formale del nuovo governo iracheno. Lo scorso ottobre, in un sondaggio simile, solo il 20 per cento li considerava «occupanti». Molti sono gli stessi che all’inizio tendevano ad accogliere le truppe straniere come «liberatori». Sono cambiati, anzi si sono rovesciati a valanga gli umori. Non sono affatto «nostalgici» di Saddam Hussein: quattro su cinque ritiene che questi si sia macchiato di crimini orribili, uccisioni di massa e torture. Ma per prima cosa vogliono ugualmente che chi li ha “liberati” se ne vada. Vi vedono la condizione principale perché si possa ripristinare la loro «sicurezza».
    Un altro risultato inquietante è che il sondaggio rivela una crescente popolarità degli estremisti. Un anno fa il “ribelle” Moqtada Sadr non era nessuno, al massimo un capofazione a molti gradi di distanza da quello di ayatollah e di figura politicamente credibile. Viene fuori ora che un anno di occupazione ne ha fatto il personaggio più popolare in Iraq dopo l’ayatollah Ali Sistani, il capo spirituale della maggioranza sciita. Il 32 per cento risponde di sostenere «fortemente» Sadr, un ulteriore 36 per cento di sostenerlo «in qualche misura». Sei mesi fa non erano più del 2-3 per cento. «Gli iracheni mettono a confronto le promesse degli americani con le loro azioni e i risultati, e si è creato un gap di credibilità», commenta il direttore del Centro, Saadun Duleimi. «E in questo clima gli scontri hanno dato credibilità persino a Sadr, perché viene visto come l’unico che si sia opposto alle forze di occupazione», aggiunge. Un particolare che rende questo sondaggio ancora più significativo è che è stato condotto prima, non dopo che venisse fuori lo scandalo delle torture ad Abu Ghraib. Non è quindi una risposta emotiva a qualcosa che poteva turbare. É apparentemente la reazione a quello che vivono sulla propria pelle nella realtà di tutti i giorni. Anzi, c’è chi di fronte allo strano “silenzio” su come siano state accolte in Iraq quelle foto che hanno fatto inorridire l’America e il resto del mondo, ha ipotizza che sia peggio di un scoppio di indignazione, gli abbiano rivelato cose che sapevano benissimo. «L’assenza di sorpresa è un sintomo ulteriore del malcontento popolare», ha osservato il Los Angeles Times.
    Il clima rivelato da questo sondaggio viene confermato da tutti i resoconti degli inviati dei giornali occidentali che si preoccupano di stare a sentire cosa dice la gente. «Se Saddam era un’influenza, l’occupazione americana è come il cancro», gli dice qualcuno. Stati d’animo di una “minoranza”? Bisognerebbe stare a sentire la “maggioranza” che non parla? Non bastano i sondaggi per indicare quella che è la volontà di un popolo? Certamente. La tragedia è che nessuno si è preoccupato di sapere cosa ne pensino i 25 milioni di iracheni. E il risultato è che in realtà non ne sappiamo molto. L’unico modo per sapere come la pensano davvero sarebbe farli votare. Era quello su cui insisteva il vecchio “moderato” Sistani. Ma gli hanno detto di no, perché li preoccupava la complicazione che dalle urne potesse uscire una maggioranza sciita. É passata da noi quasi inosservata la notizia che Sistani ha chiesto che le truppe americane lascino i luoghi santi. Si vuole costringerlo a dichiarare anche lui una guerra santa perché lascino subito tutto il Paese? «Non penso proprio che in Iraq ci sarà un governo religioso sciita che l’Iran possa dominare», ha ripetuto ancora ieri Bush. Mostrando che almeno lui è stato sfiorato dal problema, concludendo che le elezioni era comunque meglio farle alla fine, se mai si faranno. Qualcuno degli alleati aveva idee diverse? Tony Blair ieri ha fatto sapere che «non parlerà mai pubblicamente delle divergenze con Washington», perché «danneggerebbero il morale delle truppe», confermando così che ci sono. Si è guardato bene dal farlo Berlusconi, dicendo invece «siamo d’accordo su tutto».
    Pensa davvero che tutto si possa risolvere con un'agenda stesa a tavolino, di cui a Baghdad nessuno, nemmeno i responsabili dell’occupazione hanno la minima idea di come possa realizzarsi, sperando che Adnan Pachachi, che pure è un leader rispettabile, accetti l’incarico che gli è stato proposto, per offrilo al capo della Dawa sciita Ibrahim Jaahari se quello dice di no? O liberandosi dell’uomo che era finora il favorito del Pentagono, Ahmad Chalabi, sia pure in modo un po’ meno sanguinario di come si erano liberati di un loro uomo a Saigon dopo l’altro? Eppure ci sono «addetti ai lavori» che avvertono che il duro è tutto da venire. «La mia previsione è che la situazione diverrà molto più violenta di quanto sia oggi, perché non è chiaro che cosa succederà col governo provvisorio e le elezioni» ha spiegato l’altro giorno al Senato Usa il responsabile delle operazioni militari in Iraq e Afghanistan, il generale John Abizaid. Il Parlamento italiano non meritava altrettanto rispetto?
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutti questi bei dati li sappiamo tutti,non è una sorpresa che gli iracheni siano degli irriconoscenti,il problema fondamentale è che la maggior parte di loro è gente ignorante come l'ha voluta saddam. mi viene da ridere a leggere che non provano nostalgia per saddam...a volte mi chiedo se fate finta di niente o proprio non ci arrivate. che saddam hussein debba bruciare all'inferno è cosa indiscutibile,come si fa a provare nostalgia per uno che ha commesso i crimini più indecenti che si possano immaginare? pensi che americani e italiani e tutti gli altri che stanno aiutando a ristabilire un minimo di ordine in quel caos non preferirebbero tornare a casa domani invece di stare a rischiare la vita per gente che merita di essere aiutata solo per quello che hanno passato sotto la dittatura? bene,ritiriamo le truppe poi mi fai a fare te un bel sondaggino su quello che pensa la popolazione...quanto scommetti che direbbero "che stronzi quegli americani che ci hanno lasciato nella merda". quale strumento migliore dell'ignoranza per schiavizzare un popolo.
    frencis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da frencis
    tutti questi bei dati li sappiamo tutti,non è una sorpresa che gli iracheni siano degli irriconoscenti,il problema fondamentale è che la maggior parte di loro è gente ignorante come l'ha voluta saddam. mi viene da ridere a leggere che non provano nostalgia per saddam...a volte mi chiedo se fate finta di niente o proprio non ci arrivate. che saddam hussein debba bruciare all'inferno è cosa indiscutibile,come si fa a provare nostalgia per uno che ha commesso i crimini più indecenti che si possano immaginare?
    Da qualche pulpito...prima volete imporre ad un popolo la vostra democrazia fatta di bombardamenti, case distrutte, acqua potabile mancante, mine, torture.

Poi quando questo popolo giustamente si ribella TU metti in dubbio il principio stesso con cui vi siete riempiti la bocca fino all'altro ieri. E lo fai invocando che cosa? La cultura. Come se in america ci fosse un popolo di persone acculturate, come se votasse più del 50% della popolazione.

Il fatto che poi "NON fosse una sorpresa" è tutta da ridere. Me lo vedo Bush che dichiara:"Esporteremo democrazia, ma all'inizio, visto che sono ignoranti non capiranno."
    Anche io vengo a casa tua, ti stupro moglie e figlia, e poi dico che non hai un grado di cultura abbastanza avanzato da essermi grato...

pensi che americani e italiani e tutti gli altri che stanno aiutando a ristabilire un minimo di ordine in quel caos
    ...creato dagli americani con la scusa dell'esistenza di PROVE CERTE che indicavano la presenza di Armi di Distruzione di Massa...

bene,ritiriamo le truppe poi mi fai a fare te un bel sondaggino su quello che pensa la popolazione...quanto scommetti che direbbero "che stronzi quegli americani che ci hanno lasciato nella merda". quale strumento migliore dell'ignoranza per schiavizzare un popolo.
    Appunto. Domandati qual'è il tuo grado di istruzione, e domandati anche quale sia il grado di istruzione di un popolo che al 70% è convinto che la terra sia stata creata seimila anni fa...

Ai gonzi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.......mah....mah.....non che mi aspettassi una risposta intelligente da uno scimmione nudo..

frencis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.......mah....mah.....non che mi aspettassi una risposta intelligente da uno scimmione nudo..

Nemmeno io mi aspettavo che tu riuscissi a replicare entrando nel merito dei miei argomenti. E' una questione di grado culturale...

Agli ignoranti.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il grado culturale l'hai perso quando ti sei schierato

frencis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il grado culturale l'hai perso quando ti sei schierato
    Per giocarselo bisogna prima avercelo...

Per la cronaca io non mi schiero. Lei si schiera. Io, dotato di cervello, scelgo. Aspetto che lei ci dimostri di averne uno.

Provi a replicare al mio post qui sopra, ci dimostri di essere in grado di pensare.

Scommetto che non ci riesce.

Ai vinti.

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ti rispondo anche ma hai detto delle tali scemenze che in effetti mi è difficile
    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Da qualche pulpito...prima volete imporre ad un popolo la vostra democrazia fatta di bombardamenti, case distrutte, acqua potabile mancante, mine, torture.
    ?????

Poi quando questo popolo giustamente si ribella TU metti in dubbio il principio stesso con cui vi siete riempiti la bocca fino all'altro ieri. E lo fai invocando che cosa? La cultura. Come se in america ci fosse un popolo di persone acculturate, come se votasse più del 50% della popolazione.

?????

Anche io vengo a casa tua, ti stupro moglie e figlia, e poi dico che non hai un grado di cultura abbastanza avanzato da essermi grato...

???

...creato dagli americani con la scusa dell'esistenza di PROVE CERTE che indicavano la presenza di Armi di Distruzione di Massa...
    ok qui siamo d'accordo non sono state trovate,non ancora!
    ma ti ricordo che saddam non ha rispettato le risoluzioni di una onu che ha dimostrato di non essere manco in grado di farsi rispettare...

Appunto. Domandati qual'è il tuo grado di istruzione, e domandati anche quale sia il grado di istruzione di un popolo che al 70% è convinto che la terra sia stata creata seimila anni fa...
    ???qui diciamo la stessa cosa non ho capito dove mi contesti
    Ai gonzi.
    agli scimmioni.
    frencis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ti rispondo anche ma hai detto delle tali scemenze che in effetti mi è difficile
    Grazie per l'offesa gratuita. Ricorderò.

In Origine postato da ScimmioneNudo

Serve un disegnino?

In Origine postato da ScimmioneNudo

Non è poi tanto difficile, sforzati... O almeno se vuoi dimostrare che non stai facendo l'indiano formula delle domande pertinenti.

ok qui siamo d'accordo non sono state trovate,non ancora!
    Forse ti sei perso l'annuncio del governo americano che ha dichiarato che le prove delle ADM erano FALSE...

ma ti ricordo che saddam non ha rispettato le risoluzioni di una onu che ha dimostrato di non essere manco in grado di farsi rispettare...
    Israele ne ha violate 33 di risoluzioni ONU. Quando si muoveranno gli americani?

???qui diciamo la stessa cosa non ho capito dove mi contesti
    Il popolo di cui parlo è quello americano.

Agli ignoranti.

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

già...quel popolo di ignoranti che va a costituire la prima potenza mondiale...chissà come avranno fatto....

si ma anche io che sto qui a ribattere a uno scimmione....................
    frencis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima