Il Bilderberg è un'organizzazione nata nel 1954 in Olanda avente lo scopo di incrementare la cooperazione economica tra America ed Europa occidentale. Una specie di trait d’union per il bene (economico) della comunità internazionale (quella elitaria). Quando si riuniscono, una volta all’anno, fanno sgomberare l’intero albergo e lo mettono a disposizione dei membri del gruppo, tutti appartenenti al mondo della finanza, dell’economia e della politica. Normalmente agli incontri partecipano circa centoventi persone, tutti in forma privata e non ufficiale. Qualche nome? Lord Carrington, David Rockefeller, Henry Kissinger, Giovanni Agnelli, Barone Edmund Rothschild, ecc. Questa créme, decide le politiche economiche che in seguito saranno messe in pratica dai singoli governi con l’ausilio delle organizzazioni internazionali.
Cosa c’entra il Bilderberg in tutto questo? Semplice, quest’anno il ritrovo sarà in Italia, e per la precisione in un albergo sul Lago Maggiore - di cui non diciamo il nome per non fare pubblicità - vicino a Milano!
Fin qui nulla di strano, ma l’incontro si effettuerà tra il 3 e il 6 giugno 2004! E quand’è che George W. Bush, presidente democratico degli Stati Uniti d’America, viene in Italia per incontrare il suo amico Silvio, il presidente Ciampi e il Papa? Esattamente il 4 giugno!
Ovviamente si tratta della solita coincidenza...
Una piccola curiosità: visitando il sito ufficiale dell’albergo che ospiterà il Bilderberg, alla pagina dedicata ai "personaggi famosi" che hanno alloggiato in passato nel lussuosissimo albergo, troviamo personalità come: David Rockefeller, Vanderbilt, Carnegie, Morgan e Rothschild.
Semplice coincidenza anche questa?
Per concludere, dalla lista degli ospiti invitati dal Bilderberg oltre a George W. Bush figurerebbe pure José Luis Rodriguez Zapatero, proprio colui che ha fatto ritirare le truppe spagnole dall'Iraq in anticipo!
Come si può vedere, quando si tratta di passare qualche notte in un albergo da 500 euro al giorno, assieme alle persone più influenti del mondo per decidere magari le sorti del pianeta, nessuno si "tira" indietro...

----------------------------------------------------------------------------------


Saluti