L'analisi è ineccepibile. Comunque tieni anche conto che le prime nazioni a cui si appellò la Repubblica per avere aiuti furono le potenze occidentali, le quali preferirono eclissarsi nel "non intervento". A quel punto l'unico paese da cui poteva avere aiuto militare fu l'Urss, e fu da lì che i comunisti entrarono nel governo. Non si può biasimare un governo per le armi che prende dall'estero per cercare di sopravvivere, quando gliele si è negate all'inizio.In Origine postato da durrutibus
i comunisti spagnoli accettarono di buon grado l'aiuto di stalin (anche se lo pagarono con le riserve auree) d'altronde era il modo x andare al potere e non condividerlo.
quindi usarono stalin per cercare di guadagnare posizioni all'interno della spagna (come ho + volte detto nel 36 contavano veramente pochino e cercherò i dati elettorali in rete o su qualche libro) e il baffone usò loro per i fini che già ho detto. quindi era un gioco a due (forse prima mi sono spiegato male....)
Interessantequando ho visto terra e libertà di loach (che attacca il pce pesantemente), da buon compagno ho pensato ad una storia moolto romanzata. confronto con omaggio alla catalogna e trovo qualche conferma.
il curioso che è in me ha cominciato a cercare saggi, libri di storia e tutto il materiale potessi trovare.
alla fine, già amante della storia, mi sono appassionato alla guerra civile spagnola, ho cominciato a fare vacanze in spagna, a studiacchiare spagnolo, e continuo.....
le mie convinzioni su sta storia nascono così....
e il mio nick pure.
.....e pensare che non volevo aprire un 3d solo sulla g.civile spagnola, mi sembra abbia avuto un certo successo.
anche se siamo in minoranza......Ed a che punto è questa storia romanzata?
Il mio interesse per la storia nasce dai giochi di strategia...
![]()

Ed a che punto è questa storia romanzata?