Weekend lungo da Milano a Londra con Ryanair.
"Trip report": 737-800 (ma no?), perfetto orario, Stansted pieno di (noiosi) 737 Ryanair e Easyjet. 73 euro tasse comprese. Grazie M'OL
Domenica ho accompagnato a LHR un collega che tornava con AZ e ho approfittato per guardare un po' di aerei "veri".
Cielo limpido, giornata lunga, siamo a maggio, per i decolli era in uso la pista 27R, a ridosso della strada perimetrale, dove purtroppo hanno attaccato alla rete chilometri di barriere visive ad altezza occhio. Non volendo stare acquattato a terra ho trovato un paio di posti a ovest del Renaissance Hotel dove non ci sono schermature, c' è solo la rete che guasta le foto, ma non la vista. All' uscita delle navette del parcheggio Pink Elephant c' è il punto dove staccano i "piccoli". I widebodies ovviamente staccano più in là (i 343 in Irlanda...).
Esperienza entusiasmante: ogni 60 secondi un decollo, per ore e ore e ore. Decine di 737 BA, 320 di BA, BMI e Aer Lingus, dopo un po' nemmeno li guardo più. I piccoli, quasi sempre Airbus, delle altre linee europee. Rumorosi MD80 solo da SAS e Alitalia, il nostro catorcio lascia scie nerissime.
Ogni 5 minuti circa un 744 o un 777 o un 340. Di sera partono i voli per l' Asia, ognuno manda a LHR il meglio che ha e spesso in duplice copia. Dopo le 21 più o meno terminano i decolli dei "piccoli" per l' Europa, gli intervalli si allungano di poco ed è il delirio, un bestione via l' altro.
La luce cala, ma non importa, l' esperienza è "fisica", l' orecchio vale quanto l' occhio: un conto è discutere in un forum se sia meglio il 343 o il 777, un altro vedere e sentire il decollo di un 777 BA e poi un 343 Virgin, un 773 Emirates e un 343 Cathay, il tutto in 180 secondi! Per la cronaca il 777 è molto più rumoroso, ma il 340 davvero non stacca MAI e sale poco a poco, davvero impressionante, in negativo.
Ho perso il conto dei 747 e 777 BA, il resto sembra la lista della spesa:
2 744 South African, 2 Qantas, 2 JAL, 2 Singapore, 2 Malaysia, l' ANA con livrea Pokemon e uno o due bestioni da quasi ogni linea aerea dell' Asia e del Medio Oriente, più qualche africana.
Ecco il 340-600 di Virgin, dio quanto è luuuungo. La mia fede nel 777 è un po' scossa delle decine di 747 e dal loro rumore cupo e profondo. Ogni 20 decolli magari capita un 320 e ti chiedi perché...
Un poliziotto mi chiede che cosa faccio lì da solo, "you can understand we are quite a bit concerned about that", gli mostro la carta d' identità, ringrazia e se ne va.
Alle 23.10, dopo più di quattro ore e di 250 decolli, fine dello spettacolo.
A Stansted mi aspetta il 738 di Ryanair