Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Operam non perdit
    Data Registrazione
    28 Aug 2002
    Località
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisè Sestier de San Marco Venexia
    Messaggi
    3,483
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fabrizio Quattrocchi, le mamme , le sorelle, le fidanzate...

    Ottimo intervento del Maestro!
    @+

    ***

    A proposito dell'eventualità dei funerali di Stato con cui onorare Fabrizio Quattrocchi, quasi tutti gli uomini politici, di governo e di opposizione hanno affermato che "a decidere deve essere la famiglia". Va bene che il nostro è il Paese delle mamme, delle sorelle e delle fidanzate ma su una questione come questa la famiglia non c'entra niente. O meglio, la famiglia può rifiutare, se lo crede, i funerali di Stato, ma se Quattrocchi abbia diritto a quali funerali lo può decidere solo lo Stato, cioè il governo italiano. E i funerali di Stato si fanno per servitori dello Stato che siano morti nell'adempimento del loro dovere o per cittadini che siano stati particolarmente benemeriti della Patria. Quattrocchi non si trova in nessuna di queste due situazioni. In Iraq era un mercenario al servizio di un'agenzia privata a sua volta al servizio di una potenza straniera. Questo, per la verità, è un reato o, perlomeno, tale è considerato dalla legge italiana. Dei miei amici veronesi sono stati incriminati dalla locale Procura perché accusati di essere andati a soccorrere, in armi, un piccolo popolo, i Karen, schiacciato dalla prepotenza e dalla violenza del governo birmano, e, oltretutto, se lo hanno fatto, lo hanno fatto per motivi ideali, per difendere i deboli contro i forti.
    Ora, ciò che è un reato per gli uni, non può diventare motivo di onorificenza per altri.
    Credo anzi che quando i nostri tre ostaggi ritorneranno a casa, come tutti ci auguriamo, bisognerà pur, dopo i primi momenti di commozione, chieder loro conto di che cosa facevano in Iraq, armati, al servizio di una multinazionale straniera, invece che farne degli eroini da Talk Show, come quasi certamente accadrà.

    Mi rendo conto che sono parole dure, ma bisogna pure che anche il Paese delle mamme, delle sorelle e delle fidanzate impari a rispettare le regole che esso stesso si è dato. Perché è a furia di ignorare le regole e di rispondere sempre sul piano dell'emotività e del sentimento che, fra le altre cose, ci troviamo in Iraq con soldati che non sono di pace ma che non sono nemmeno attrezzati per fare la guerra e rischiano pesantemente.

    In quanto a Fabrizio Quattrocchi, onori a questo ragazzo che ha saputo affrontare la morte, un'orribile morte, con coraggio e secondo quella che era, evidentemente, la sua concezione della dignità e della vita. Ma onori privati. Non di Stato. A meno che non si voglia fare un'indegna confusione fra chi in Iraq ci è andato su ordine del Governo per servire, in ogni modo, la Patria, e chi ci è andato per tirar su qualche quattrino. Non è la stessa cosa.

    Massimo Fini

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i Karen, schiacciato dalla prepotenza e dalla violenza del governo birmano, e, oltretutto, se lo hanno fatto, lo hanno fatto per motivi ideali, per difendere i deboli contro i forti.
    appunto: forti vs deboli è onore mentre deboli vs forti è un crimine, questo dice il credo cricetale opsssss il credo nazionale , vabbè quello li.
    Non di Stato. A meno che non si voglia fare un'indegna confusione fra chi in Iraq ci è andato su ordine del Governo per servire, in ogni modo, la Patria, e chi ci è andato per tirar su qualche quattrino. Non è la stessa cosa.
    ma il governo in generale o questo in particolare?
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

 

 

Discussioni Simili

  1. Medaglia D?oro A Fabrizio Quattrocchi
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 20:34
  2. Medaglia d'Oro a Fabrizio Quattrocchi
    Di Caterina63 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 17:17
  3. Medaglia d’Oro a Fabrizio Quattrocchi
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 21:50
  4. A Fabrizio Quattrocchi
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 01:32
  5. Fabrizio Quattrocchi; oggi
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito