Risultati da 1 a 9 di 9
    LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Trip report MXP-LHR-FRA-MXP

PREMESSA: avendo ancora benefit da dipendente di compagnia, per ovvi motivi questo trip report non sarà come gli altri (la mia compagnia fa handling sia per LH che per BA). Purtoppo non ho avuto modo di fare foto, spero comunque di non tediarvi troppo e magari di scrivere qualcosa di interessante...

Andata 23may2004
    Volo: BA567
    Partenza: 17.50
    Aeromobile: B767-300
    Matricola: G-BZHC
    Posto: 6J

Verso le 15.40 partiamo di casa in una bellissima e soleggiata domenica di inizio estate, direzione MXP. Dopo 40 min scarsi arriviamo in aeroporto, incontriamo il mio compagno di viaggio e insieme ci rechiamo al check-in BA.
    I banchi di check-in BA sono in fila 10, ovvero nell'area dedicata alle compagnie americane... dopo aver spiegato al poliziotto che con il nostro biglietto LH ID MXP-FRA-LHR possiamo anche volare con BA costui ci spiega che l'ingresso alla area check-in è dall'altro lato della sala (grazie per averci fatto risparmiare tempo)... arriviamo al check-in dove agilmente scansiamo il serpentone di economy e con sicurezza ci dirigiamo al banco di business. Dopo un'attesa di qualche minuto riceviamo due carte di imbarco stand-by ma con buone possibilità. Pubblicato un ETD alle 18.05, abbiamo tempo ancora per un caffè con le amiche che ci hanno accompagnato in aeroporto e poi dritti al gate (B9). Ci imbarchiamo subito e grazie alla gentile intercessione presso il capo-cabina di una collega ex BA ci vengono indicati i nuovi posti 6J-K, business class!!! Salutiamo i colleghi e prendiamo posto, il push-back spacca il minuto... 18.05. Mi godo da vicino l'atterraggio di un A330 Livingston dopodichè ci allineiamo sulla 35R e dopo poco decolliamo alla volta di LHR. La vista è perfetta, zero nuvole... si vedono tutti i bellissimi laghi nei dintorni di MXP. Ci avviciniamo alle alpi e il comandante si fa vivo per comunicarci la rotta e il tempo di volo previsto (1h35). Ci servono da bere (coca-cola) con dei salatini. Poco dopo una sorpresa: faccio appena in tempo ad accorgermi e un airbus BMI come una saetta ci passa sopra a non più di 1000 piedi, lasciandomi interdetto a guardare i suoi contrails che assomigliavano alle scie dei proiettili di Matrix...
    Dopo averci portato una seconda coca-cola ci servono il piatto forte, a scelta tra manzo e pesce-spada. Scegliamo entrambi il primo, che ci viene servito su di un'abbondante insalata mista accompagnata da una bruschetta con pomodoro e mozzarella e un dessert al cioccolato con salsa di vaniglia. Da bere scegliamo un bordeaux. Vi devo dire onestamente... non ho mai mangiato e bevuto così tanto e così bene su un aereo!!!! Roba da tempi d'oro dell'aviazione, quando le compagnie non badavano a spese!!!!
    Dopo averci servito e riverito per benino il capo-cabina ci porge un questionario di bordo che noi ovviamente compiliamo assegnando ottimi "voti" (anche ai colleghi a terra, ci mancherebbe! )
    Ormai manca poco, iniziamo la discesa verso Heathrow e atterriamo dolcemente. Mentre raggiungiamo il parcheggio diamo una bella occhiata in giro... LHR è il paradiso degli spotters, c'è veramente di tutto: qualsiasi aereo e qualsiasi compagnia...
    Scendiamo e ringraziamo con dei grandi sorrisi l'equipaggio... ci hanno davvero trattato come dei signori!!!

[CONTINUA]

LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritorno 26may2004

Volo: LH4731
    Partenza: 14.10
    Aeromobile: A300-600
    Matricola: D-AIAU
    Posto: 44D

Check-in semi deserto a LHR, dopo pochi minuti abbiamo già le carte di imbarco con il posto confermato... gli ultimi posti vicini, purtroppo nel blocco centrale molto in coda. Passiamo il controllo di sicurezza e andiamo a berci un caffè con il nostro amico (anche lui è rampa GG a LHR); poco dopo ci dirigiamo verso il gate 9 ci salutiamo e ci imbarchiamo (stavolta niente upgrade). Le porte si chiudono e il push-back è in orario... durante il taxi però il comandante ci informa che siamo il n.9 in sequenza per il decollo... LHR è proprio congestionato! Infatti noto prima di noi un MD-87 Austrian, diversi A319-320 BA e un A321 Aer Lingus... Dopo circa 10 min di attesa decolliamo destination Frankfurt. Purtroppo non si vede molto dai finestrini, soprattutto se chi ci è seduto legge il giornale
    Inizia il servizio e si inizia a notare la differenza A B I S S A L E rispetto a BA... Ora LH si è messa in testa di risparmiare sul catering, perciò il pasto di economy è costituito rispettivamente da:

1 panino al formaggio di forma quadrangolare confezionato nella plastica stile merendina
    1 confezione di succo d'arancia con la cannuccia
    1 toblerone o in alternativa una barretta milka alla fragola

Il tutto servito su di un vassoietto di cartoncino con un tovagliolo di carta e cucchiaino di plastica (per il caffè)

Qualcosa del genere insomma...

Dimenticavo che in economy gli uniche bevande servite ormai sono acqua coca-cola e birra.

Arriviamo a FRA con un pò di ritardo (causato dalla sequenza a LHR), atterraggio un pò ballerino (e duro) con abbondante uso di thrust-reverse. Facciamo del nostro meglio per scendere dall'aereo il prima possibile, la coincidenza inizia ad essere un pò stretta...

[CONTINUA]

LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volo: LH5580
    Partenza: 17.25
    Aeromobile: B737-500
    Matricola: D-ABIT
    Posto: Jump-seat (galley posteriore )

Il LHR-FRA è parcheggiato in B20. Dopo aver scavalcato orde di giapponesi appena sbarcati e dopo aver velocemente sbrigato il controllo passaporti arriviamo di corsa al gate B04... per scoprire che il volo ha solo due posti disponibili e una lista d'attesa di almeno 6 persone. La collega LH ci chiede subito che mansione svolgiamo per LH così può richiedere dei jumpseat. Andiamo a sederci e incontriamo il tecnico LH di MXP, anche lui in lista con i suoi genitori...
    Dopo poco la collega del gate ci chiama per dirci che c'è un solo jumpseat disponibile, in base alla data di assunzione spetta al mio collega. Le nostre strade si separano, già penso di impiegare le 4 ore fino al prossimo volo sulla visitors terrace, ma... la signorina del gate mi richiama (penso per darmi la boarding pass in stand-by per il prossimo volo) e mi consegna una carta d'imbarco con l'ultimo posto intimandomi di correre sul bus! Il mio collega (sorpreso) mi cede il suo jumpseat, ci illudiamo ancora che sia in cockpit... salgo sull'aereo, mi presento alla purserette con un sorriso dicendo "Ich bin ein Jump" e lei prontamente mi indica il corridoio... potete immaginare il mio scoramento
    Almeno trascorro il viaggio chiaccherando con il tecnico LH, dato che dallo spioncino della porta non si vede molto... La hostess è gentile ma di pochissime parole, ci serve un pasto fotocopia di quello ricevuto sul LHR-FRA e in breve siamo a MXP, me ne accorgo dall'annuncio "Cabin attendants, prepare for landing". Siamo in anticipo, parcheggiamo in A6R e dopo aver salutato l'equipaggio inconriamo il nostro collega di rampa.

CONSIDERAZIONI:

BA batte LH 2-0, su tutta la linea.
    Sempre tenendo presente che l'andata era in business class, devo ammettere che il servizio a bordo è qualcosa di straordinario... ho volato due volte BA recentemente ed entrambe le volte mi sono trovato davvero stupendamente. Non credo mi abituerò mai alla freddezza e al distacco degli AA/VV Lufthansa... su questo hanno davvero moltissimo da imparare. In più il nuovo catering su LH è davvero qualcosa di scandaloso. Se fossi un passeggero pagante preferirei di gran lunga spendere di più ma volare BA (e non ho mai provato il lungo raggio). LH rimane la mia preferita da appassionato e da lavoratore, ma come passeggero (leggi servizio a bordo) non mi convince. Solo questo inverno sul FRA-MEX ho trovato un servizio all'altezza (infatti ho anche fatto amicizia con un A/V). Spero che ritornino presto sui loro passi e che offrano di nuovo un servizio all'altezza del loro nome.

So, did you like it?
    Spero di non avervi annoiato, critiche, suggerimenti e commenti sono ben accetti. A presto sul forum, e per il prossimo trip report spero di poter allegare anche delle foto.

Cheers,
    Ludwig_J

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello, yes, I liked it! E soprattutto mi ha stupito il fatto che BA tratti ancora la gente cosi' bene in business su un volo di un'ora e mezza. Mi stai convincendo a volare BA, che per un dipendente della concorrenza non e' male!

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il confronto Business BA con Jump Seat LH non e' proponibile ...
    ... la business BA si e' cmq amntenuta su livelli molto buoni anche sul corto raggio: il servizio e' quasi identico a quello del GOA-LGW che ho preso l'ultima volta.
    Per LH in Y, il panino rappresenta uno standard medio tra le compagnie che lo danno a tutti i pax., anche BA in Y da' un panino, ma lo offre sul vassoio insieme ad un dessert e qc altro.
    Anche per le bevande BA ha qualche punto in piu': credo sia l'unica che serva la Coca Cola usando le piccole lattine monodose; non cabia molto ma e' un segno di distinzione nel servizio.

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I really liked it!
    È sempre un piacere leggere i resoconti di volo!

PS. È vero, LH in economy serve solo analcolici e birra. Un passeggero vicino a me sul FRA-TRN ha chiesto del vino ma la AV gli ha spiegato che non ne servono più in Y.
    BA ha davvero un ottimo servizio (anche se l'ultima volta con cui ci ho volato risale a nove anni fa...)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie per il bel resoconto!!

devo dire che le (poche) volte che ho volato BA mi sono sempre trovato molto bene...pensate che nel 1996 sul LHR MAN mi avevano dato da mangiare, per carità erano un panino e un dolce (buoni) però era comunque un servizio offerto su un volo interno di 30'....ero rimasto piacevolemente impressionato

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Very nice trip rep!!! Grazie, molto bello! Che culo, tre voli di cui due su widebody... peccato il posto in mezzo sul 300 LH.

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Ludwig!

Grazie anche da parte mia per il trip! Soprattutto per uno come me che vola in media una volta ogni... 10 anni, è bello leggere i vostri racconti!!!

Ciao ciao!
    Buon weekend!

Chris
    Chris76