PREMESSA: avendo ancora benefit da dipendente di compagnia, per ovvi motivi questo trip report non sarà come gli altri (la mia compagnia fa handling sia per LH che per BA). Purtoppo non ho avuto modo di fare foto, spero comunque di non tediarvi troppo e magari di scrivere qualcosa di interessante...
Andata 23may2004
Volo: BA567
Partenza: 17.50
Aeromobile: B767-300
Matricola: G-BZHC
Posto: 6J
Verso le 15.40 partiamo di casa in una bellissima e soleggiata domenica di inizio estate, direzione MXP. Dopo 40 min scarsi arriviamo in aeroporto, incontriamo il mio compagno di viaggio e insieme ci rechiamo al check-in BA.
I banchi di check-in BA sono in fila 10, ovvero nell'area dedicata alle compagnie americane... dopo aver spiegato al poliziotto che con il nostro biglietto LH ID MXP-FRA-LHR possiamo anche volare con BAcostui ci spiega che l'ingresso alla area check-in è dall'altro lato della sala (grazie per averci fatto risparmiare tempo)... arriviamo al check-in dove agilmente scansiamo il serpentone di economy e con sicurezza ci dirigiamo al banco di business. Dopo un'attesa di qualche minuto riceviamo due carte di imbarco stand-by ma con buone possibilità. Pubblicato un ETD alle 18.05, abbiamo tempo ancora per un caffè con le amiche che ci hanno accompagnato in aeroporto e poi dritti al gate (B9). Ci imbarchiamo subito e grazie alla gentile intercessione presso il capo-cabina di una collega ex BA ci vengono indicati i nuovi posti 6J-K, business class!!! Salutiamo i colleghi e prendiamo posto, il push-back spacca il minuto... 18.05. Mi godo da vicino l'atterraggio di un A330 Livingston dopodichè ci allineiamo sulla 35R e dopo poco decolliamo alla volta di LHR. La vista è perfetta, zero nuvole... si vedono tutti i bellissimi laghi nei dintorni di MXP. Ci avviciniamo alle alpi e il comandante si fa vivo per comunicarci la rotta e il tempo di volo previsto (1h35). Ci servono da bere (coca-cola) con dei salatini. Poco dopo una sorpresa: faccio appena in tempo ad accorgermi e un airbus BMI come una saetta ci passa sopra a non più di 1000 piedi, lasciandomi interdetto a guardare i suoi contrails che assomigliavano alle scie dei proiettili di Matrix...
![]()
![]()
![]()
Dopo averci portato una seconda coca-cola ci servono il piatto forte, a scelta tra manzo e pesce-spada. Scegliamo entrambi il primo, che ci viene servito su di un'abbondante insalata mista accompagnata da una bruschetta con pomodoro e mozzarella e un dessert al cioccolato con salsa di vaniglia. Da bere scegliamo un bordeaux. Vi devo dire onestamente... non ho mai mangiato e bevuto così tanto e così bene su un aereo!!!! Roba da tempi d'oro dell'aviazione, quando le compagnie non badavano a spese!!!!
Dopo averci servito e riverito per benino il capo-cabina ci porge un questionario di bordo![]()
che noi ovviamente compiliamo assegnando ottimi "voti" (anche ai colleghi a terra, ci mancherebbe!
)
Ormai manca poco, iniziamo la discesa verso Heathrow e atterriamo dolcemente. Mentre raggiungiamo il parcheggio diamo una bella occhiata in giro... LHR è il paradiso degli spotters, c'è veramente di tutto: qualsiasi aereo e qualsiasi compagnia...
Scendiamo e ringraziamo con dei grandi sorrisi l'equipaggio... ci hanno davvero trattato come dei signori!!!
[CONTINUA]

costui ci spiega che l'ingresso alla area check-in è dall'altro lato della sala (grazie per averci fatto risparmiare tempo)... arriviamo al check-in dove agilmente scansiamo il serpentone di economy e con sicurezza ci dirigiamo al banco di business. Dopo un'attesa di qualche minuto riceviamo due carte di imbarco stand-by ma con buone possibilità. Pubblicato un ETD alle 18.05, abbiamo tempo ancora per un caffè con le amiche che ci hanno accompagnato in aeroporto e poi dritti al gate (B9). Ci imbarchiamo subito e grazie alla gentile intercessione presso il capo-cabina di una collega ex BA ci vengono indicati i nuovi posti 6J-K, business class!!! Salutiamo i colleghi e prendiamo posto, il push-back spacca il minuto... 18.05. Mi godo da vicino l'atterraggio di un A330 Livingston dopodichè ci allineiamo sulla 35R e dopo poco decolliamo alla volta di LHR. La vista è perfetta, zero nuvole... si vedono tutti i bellissimi laghi nei dintorni di MXP. Ci avviciniamo alle alpi e il comandante si fa vivo per comunicarci la rotta e il tempo di volo previsto (1h35). Ci servono da bere (coca-cola) con dei salatini. Poco dopo una sorpresa: faccio appena in tempo ad accorgermi e un airbus BMI come una saetta ci passa sopra a non più di 1000 piedi, lasciandomi interdetto a guardare i suoi contrails che assomigliavano alle scie dei proiettili di Matrix...
)
potete immaginare il mio scoramento