IMMIGRATI - PRIMARIE PD- ANOLF CISL:" SODDISFAZIONE PER PROPOSTA FRANCESCHINI A TOUADI COME VISEGRETARIO
(2009-10-23)

L’ANOLF, Associazione per gli immigrati promossa dalla CISL, esprime soddisfazione alla proposta dell’On.le Dario Franceschini di nominare il prof. Jean Léonard Touadi, stimato scrittore e giornalista, quale suo Vicesegretario in caso di vittoria alla primarie del Partito Democratico che si terranno il 25 ottobre prossimo.

“Con questa scelta Franceschini inizia a rendere concreti gli impegni richiamati nel suo programma a favore dell’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale italiano” dichiara Oberdan Ciucci, Presidente dell’ANOLF “dimostrando come sia necessario coinvolgere i cittadini immigrati nella politica attiva conferendo loro ruoli di responsabilità, come peraltro è già avvenuto all’interno della CISL”.

“Certamente in un’Italia sempre più multiculturale e multirazziale” continua Ciucci “dove non solo gli immigrati adulti ma anche i ragazzi di seconda generazione sono in costante aumento è paradossale parlare solo di doveri e mai di diritti ed opportunità”.
”Sosteniamo, come lo stesso Franceschini, che l’integrazione sia prima di tutto una battaglia culturale e che l’unica maniera per contrastare il razzismo sia sottolineare i punti di contatto tra immigrati ed italiani nel rispetto della Costituzione italiana, ma anche delle tradizioni di ognuno, senza pregiudizi ideologici e per tali motivi auspichiamo che Franceschini e Touadi possano far valere queste idee nella propria Assise”.(23/10/2009-ITL/ITNET)