Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi Uccide Il Turismo A Santa ? Ve Lo Dico Io...

un uccellino mi ha detto che in data odierna ha organizzato un convegnetto piccolo piccolo per una categoria di persone. a questo convegno c'era pure qualche parlamentare NON LIGURE e parecchie persone provenienti da diverse regioni d'italia ( dal veneto alla sicilia )

" cosa vuoi fare , caro bombacci " mi dice l'uccellino " sono di santa e mi fa piacere fare qualcosina per santa, soprattutto perchè sono orgoglioso di mostrare a chi non l'ha mai visto, la stupenda cornice paesaggistica che santa offre agli occhi annebbiati dei poveri padani "
    L'uccellino insiste " avro contribuito ben poco alle economie del commercianti sammargheritesi, ma qualche centinanio di caffè, brioches, aperitivi e cartoline in più qualcuno le ha vendute...sono belinate ma...tutto fa ".

E qui viene il bello e l'uccellino si sbottona " ho organizzato un pranzo per le autorità ( 30 persone ) presso un ristorante abbastanza noto, pattuendo un prezzo non di certo tirato ( una trentina di euro )...e cosa ci danno da mangiare ? due maccaroni al sugo di pomodoro, un po' d'arrostino ed un gelato"

L'uccellino , quasi con le lacrime agli occhi, pensando alla figuraccia fatta con gli ospiti conclude dicendo " belin è già la terza volta che m'inchiappettano.QUI A SANTA. io ME NE BATTO IL BELINO, MA LO SPUTTANAMENTO DILAGHERA' DALLA PIANURA VENETA FINO ALLE COSTE IONICHE DELLA CALABRIA. Scusandomi con i convenuti " continua l'uccellino " ho dovuto ammettere che la città sta morendo PER COLPA DI CHI DOVREBBE FAR SI CHE VIVESSE SEMPRE DI PIU'" ........... i cari amici mi hanno risposto lascia perdere la tua città...e falli morie di fame anche se hanno i ristoranti.....ALLA PROSSIMA TUTTI A RICCIONE , A FORTE DEI MARMI O A PONENTE...non saranno tuoi amici..ma ti tratteranno meglio."

Che rispondere al caro uccellino..." non te la prendere, chi era con te ( parlamentari, sindacalistici e ricchiuni ) non hanno bisogno di vivere col turismo. Santa e dintorni hanno già perso MODAMARE ED ALTRI APPUNTAMENTI IMPORTANTI.....I GIOVANI INDUSTRIALI, CHE DENARO NE HANNO, STANNO DECIDENDO DI CAMBIARE SEDE PER GLI STESSI MOTIVI E....GLI " SFIGATI" COME TE daranno la mazzata finale a chi GODE PIANGENDO E PIANGE GODENDO NEL CHIEDERE INTERVENTI PER INCENTIVARE LE PRESENZE "

..I SADOMASO DEL TURISMO...OSEREI DEFINIRLI QUESTI...COMMERCIANTI DA STRAPAZZO...
    VERGOGNA......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai perfettamente ragione. Io ogni tanto mi chiedo per quale ragione un turista debba scegliere di villeggiare a Santa Margherita. Non è un caso se il nostro turismo ormai si fonda su due perni: il week end e la seconda casa, ormai ereditata dai nonni e foriera, io penso, di affetti e ricordi giovanili. Ma in quanto a politica turistica non esistiamo, e del resto mi chiedo se è politica turistica offrire un alloggio a cifre proibitive, qualche scoglio per appisolarsi al sole, infinite vetrine a base di griffe, un aperitivo a otto euro e, come dici tu, due maccheroni da vergogna indice di quanta poca professionalità caratterizzi la nostra economia. Ma perchè manca professionalità? Perchè così tanta improvvisazione? Si può rimediare? Io credo di si, il turismo oggi è anche una "scienza" e chi vive di turismo non può esserne a digiuno. Ma la politica cosa fa per avvicinare saperi, settori produttivi e società civile? Nulla, perchè la verità costa, in termini di voti e perchè è completamente assente una politica locale, anche comprensoriale, costruita con adeguati strumenti e risorse. Bisogna ricostruire il divertimento, investendo in sport, tempo libero, eventi, incentivando direzioni artistiche di successo e bisogna conciliare questa dimensione con un "made in Liguria" che dia un "senso" alla villeggiatura di questi disgraziati. Ma ormai siamo rimasti anche privi del Covo di Nord Est, che era una bandiera, un simbolo, magari decaduto e fatiscente, ma che rappresentava comunque la possibilità di poter dire ancora qualcosa al mondo giovanile. E se il Covo riaprirà, scommetto lo farà come locale patinato e noioso, al pari di Villa Porticciolo, perchè le idee nel Tigullio sembrano ormai non aver più cittadinanza e trovano la sempre ferma opposizione di qualche bacucco disturbato (ultimo esempio il Caladoria di Rapallo) dagli "effetti collaterali" che una cittadina turistica deve invece accettare.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna cambiare generazione di commercianti . Quelli che hanno fatto la loro epoca è giusto che vengano rimpiazzati con i figli o nipoti purchè abbiano anche più stimoli . Avrebbero sicuramente idee nuove e adatte ai nostri tempi . Purtroppo il turismo a Santa è cambiato ed è giusto che si cambi anche strategia ed opzioni per la vendita . Le " griffe " ci rovinano perchè alzano i prezzi degli affitti dei locali con tutte le conseguenze . Ma avete visto alla sera o alle domeniche ? le vetrine spente e le saracineche abbassate . Ma dov'è colui che si deve interessare del problema a livello comunale ? Piazza Caprera di sera è un mortorio e figuriamoci che si tratta del centro della città .
    ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito qui non attecchisce nulla!!!

oggi sono andata al Campo Sportivo dove c'era la partita tra ex sandoriani ed ex genoani con i vips ( almeno così mi hanno detto)
    doveva essere un evento.... ed invece?

un po' di persone sugli spalti, qualcuno giù che chiacchierava,
    in piazza S. Siro c'era la festa della lista BDM che offriva fave e salame ( buonissimi le ho assaggiate)

Insomma un mezzo flop!
    Ma io mi domandavo: cosa vogliono davvero i sanmargheritesi?

Riguardo poi ai convegni che fin'ora sono andati bene, di questo passo gli organizzatori finiranno per stancarsi e cambiare posto ( vedi i giovani industriali ad es. ) sai quante belle località ci sono in Italia meno care e più confortevoli di S. Margherita.?

E si......... perchè qui, oltre a pagare fior di soldi un pranzo spesso ti trattano anche male, il servizio è pessimo e la professionalità è scadente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: qui non attecchisce nulla!!!

Originally posted by Penelope
    oggi sono andata al Campo Sportivo dove c'era la partita tra ex sandoriani ed ex genoani con i vips ( almeno così mi hanno detto)
    doveva essere un evento.... ed invece?

un po' di persone sugli spalti, qualcuno giù che chiacchierava,
    in piazza S. Siro c'era la festa della lista BDM che offriva fave e salame ( buonissimi le ho assaggiate)

Insomma un mezzo flop!
    Ma io mi domandavo: cosa vogliono davvero i sanmargheritesi?

Riguardo poi ai convegni che fin'ora sono andati bene, di questo passo gli organizzatori finiranno per stancarsi e cambiare posto ( vedi i giovani industriali ad es. ) sai quante belle località ci sono in Italia meno care e più confortevoli di S. Margherita.?

E si......... perchè qui, oltre a pagare fior di soldi un pranzo spesso ti trattano anche male, il servizio è pessimo e la professionalità è scadente.

Non c'è politica che tenga......O SI DANNO UNA REGOLATA O FINIRANNO TUTTI SUL LASTRICO.
    Cmq. non vogio generalizzare, non tutti sono cosi' e con tutta sincerità essendo figlio di commercianti da tre generazioni...so benissimo che essere commercianti oggi non è facile.
    ma " aiutati che Dio t'aiuta " ...evitiamo di fare brutte figure!!!!!
    L'uccellino in questione, s'è visto costretto ( cosi' m'ha detto ) di fare un giro telefonate di scuse in nome e per conto di chi NON HA CAPITO UN CAZZO DEL SUO LAVORO !!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito questo per quel che riguarda gli ospiti e...

NOI RESIDENTI'?

COME LA METTIAMO CHE QUI DOBBIAMO VIVERCI TUTTO L'ANNO?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i sammargheritesi vogliono

i sammargheritesi vogliono
    -tanto ma vogliono spendere poco
    -andare in autostrada velocemente ma non vogliono il tunnel
    -tanti spettacoli estivi ma non vogliono chiasso
    -il turismo e poi lo mandano via a suon di multe e prezzi cari
    -i milanesi che portano i soldi ma poi non vedono l'ora che se ne vadano
    -le isole pedonali ma poi non le vogliono più perchè danno fastidio
    -opere nuove ma poi le contestano
    -iniziative come quelle di ieri e oggi ma poi non rispondono con la presenza
    Ma insomma non ci va mai bene niente . Direi quasi che abbiamo i commercianti che ci meritiamo , nel bene e nel male .
    ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito lo sai che hai proprio ragione!?

a Santa NON c'azzecca niente!!!!solo le navi da crocera perchè bene o male qualcosa i turisti che scendono comèprano!

Il resto nada de nada!!!!

Che golfo dei nesci...io l'ho sempre detto che ci siamo dentro prorprio nell'epicentro!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ANDATECI PIANO CON I COMMERCIANTI

andateci piano con i commercianti.
    Nel loro piccolo anche loro hanno delle colpe, ma non così tante come pensate.

Il commerciante lavora con quel che c'è. Fa la minestra con la verdura che gli si porta e se gli ortaggi sono buoni, lui è contento, ci mette passione ed il piatto viene succulento.

ma qui la spesa non la fanno i commercianti. La fanno gli amministratori.

Santa è in declino perché i suoi amministratori non hanno più saputo rinnovare e "vendere" la sua immagine e di riflesso non sono stati neppure capaci di incentivare i privati (quando per privati non intendo gli albergatori, ma tutti quei normali cittadini che per aprire un bar o un negozio magari firmano cambiali per 15 anni)

Ma voi sapete cosa significa avere un esercizio commerciale?

vuol dire lavorare non 7, ma 12 ore al giorno
    vuol dire chiedere prestiti in banca per acquistare e/o rinnovare le aziende e pagare ogni mese (fornitori compresi) con l'occhio sempre sull'estratto conto
    vuol dire avere dipendenti che pur bravi restano sempre tali, e se vuoi di più te lo devi fare da solo
    vuol dire lavorare quando gli altri si divertono (sabati, domeniche e feste)
    vuol dire fare feste quando in giro non c'é niente (novembre - febbraio)
    vuol dire godersi poco i figli e la famiglia in genere (la sera se va bene, e non per tutti i lavori).
    Vuol dire essere sempre in competizione con gli altri ed oggetto di continuo giudizio con la clientela sempre più pretenziosa.
    Vuol dire questo e tanto altro ... tutto sempre sulla loro pelle.

Credo che i commercianti sammargheritesi non aspettino altro che un'altra possibilità. Ridategli una Santa Margherita all'altezza del suo nome glorioso, e loro sapranno rispondere PRESENTE!!!

Rilanciate

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci mancherebbe altro prendersela con i commercianti . Fortunatamente ce ne sono anche di validi e molto validi . La nuova generazione ha uno sprint in più e gli altri dovrebbero seguire a ruota .Sappiamo i sacrifici che si fanno , anche perchè il sottoscritto è stato commerciante per lunghi anni prima di giungere alla beata pensione . Sono parte integrante della città ed il più delle volte se un turista rimane soddisfatto della permanenza in loco deve il merito o il demerito al commerciante . Purtroppo la popolazione è in declino e il turista è cambiato rispetto a 30 anni fa . Bisogna adeguarsi e non tutti lo hanno fatto . Anche loro potrebbero e dovrebbero proporre nuove soluzioni a classi politiche non preparate e dovrebbero anche insistere . Secondo me il vero cambiamento deve venire da quella parte . Correggetemi se sbaglio .
    ciao

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima