Risultati da 1 a 5 di 5
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito subject:"Unrestricted warfare"

I colonnelli Qiao Liang e Wang Xiangsui, nel libro "Unrestricted warfare", furono i primi, già prima degli attacchi agli Usa, a definire Osama Bin Laden "l'interprete più efficace di un nuovo tipo di guerra".
    Il libro forzatamente tradotto anche nella lingua italiana come "Guerra senza limiti. L'arte della guerra asimmetrica fra terrorismo e globalizzazione" da un'ulteriore traduzione in inglese.
    Traduzione ad opera della C.I.A., e il che la dice già lunga perché così che i danni della propaganda o della controinformazione sono sperimentati nella stessa opera che ne proporrebbe la divulgazione.
    I due militari, commissari politici dell'esercito cinese hanno analizzato i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni del media, le azioni di pirateria sul web, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici e altre armi non tradizionali. E dall'analisi emergono anche visioni come quella che "il terreno di scontro nelle nuove guerre è ovunque" e indicazioni di tipo tattico come quella del "non combattimento" e della manipolazione della tecnologia da cui dipendono la vita e il futuro dei moderni Stati.

Personalmente non ho ancora letto il libro, ma in una conferenza ho sentito molte citazioni pratiche riguardo questi argomenti.
    In particolare dei riferimenti riguardo:
    1) La vittoria U.S.A. della prima guerra del golfo con l'inserimento nella rete televisiva di filmati che riportavano la figura el avoce di Saddam rispettivamente vettorializzate e campionate, che annunciavano al popolo iracheno la sconfitta (falso) e di fatto inducendo alla resa il popolo iracheno e icomandi militari isaolatio meno.
    2) La distruzione di un "sito hezbolla" ad opera del mossad il servizio segreto israeliano, tramite "bombardamento di richieste o di processi "; tanto che "il sito è stato reso inservibile e i residui ne impedirebbero la ricostruzione".
    Ancora...
    3) "la massiccia risposta palestinese" sempre elettronica"che ha sconvolto la borsa di Telaviv".

Gli enormi sviluppi tecnologici della information warfare e la guerra elettronica insomma. Qualcuno di voi è ferrato in proposito e sa dirmi sull'argomento?
    Grazie

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ho letto il libro dei cinesoni

Ciao, sono Slender.
    Ho letto il libro dei due colonnelli e l'ho trovato interessante.
    Non mi dilungo sui particolari...mi limito a un paio di cose.
    Essi insistono molto in alcuni capitoli sul concetto di "cocktail del comandante"..nel senso che vince non necessariamente chi ha le armi più potenti...ma chi combina abilmente tutte le specialità...anche con un sapiente equilibrio fra tecnologie d'avanguardia e tecnologie diciamo così "meno nuove".
    In più punti accennano, seppure in poche righe, alla possibilità che si possano realizzare armi di natura rivoluzionaria, capaci di stravolgere il clima dei paesi nemici e addirittura di provocare terremoti e/o maremoti artificiali.
    Non ne parlano apertamente..ma credo che si riferiscano almeno in parte alla base che gli Americani hanno installato a Gakona, in Alaska, per il progetto HAARP....una distesa di 180 antenne alte 20 metri, che bombardano la ionosfera con onde ad alta frequenza. Ora il sito ufficiale del programma HAARP...con tanto di foto...parla di esperimenti scientifici,ma i Russi sospettano un impiego militare.
    Tant'è vero che nell'agosto 2002 i deputati della Duma, il Parlamento russo, avevano denunciato questi esperimenti definiti di "guerra geofisica" o "climatica".
    Tornando al libro dei cinesoni....leggilo perchè è davvero interessante, soprattutto come spunto di riflessione riguardo al ruolo della tecnologia.
    Un aspetto curioso è che Qiao e Wang, riconoscono ovviamente la supremazia americana in campo tecnologico, ma giudicano le Forze Armate USA incapaci di sviluppare una vera rivoluzione dottrinale, che prescinda dalle semplici prestazioni dei macchinari, siano essi gli ICBM o i carri M1 Abrams.
    Meditiamoci sopra.Ciao.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grazie e rilancio..

Ti ringrazio Slander, cercherò di trovare il libro e di leggerlo appena possibile.

Comunque rilancio per avere maggiori notizie in particolare riguardo:
    1) La vittoria U.S.A. della prima guerra del golfo con l'inserimento nella rete televisiva di filmati che riportavano la figura el avoce di Saddam rispettivamente vettorializzate e campionate, che annunciavano al popolo iracheno la sconfitta (falso) e di fatto inducendo alla resa il popolo iracheno e icomandi militari isaolati o meno.
    2) La distruzione di un "sito hezbolla" ad opera del mossad il servizio segreto israeliano, tramite "bombardamento di richieste o di processi "; tanto che "il sito è stato reso inservibile e i residui ne impedirebbero la ricostruzione".
    Ancora...
    3) "la massiccia risposta palestinese" sempre elettronica"che ha sconvolto la borsa di Telaviv".

Romagna Regione
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un libro interessante! non l'ho letto, ma da quello che dite non mi pare rivoluzionario. l'importanza del comandante è roba già detta da Clausewitz. Sulla guerra asimmetrica si è scritto già molto, e non mi pare che i concetti dei due cinesi siano nuovi, se non per il discorso su Bin Laden. Non so se lo leggerò...forse mi farò un regalo!

ciao a tutti

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante davvero l'aspetto della rivoluzione dottrinale...

Miles Insulae