Il colosso giapponese NTT DoCoMo ha annunciato l'intenzione di vendere la propria partecipazione in Hutchison 3G UK Holdings Limited, meglio nota con il più semplice nome di 3. NTT DoCoMo venderà l'intero pacchetto azionario del 20% a Hutchison Whampoa per la somma di 120 milioni di sterline (circa 180 milioni di euro).

I termini dell'accordo prevedono che NTT DoCoMo riceverà il pagamento in tre rate. Una parte dei pagamenti sarà effettuato in contanti e una parte in azioni di Hutchison Telecommunications International Limited, una sussidiaria di Hutchison Whampoa che sarà quotata alla borsa di Hong Kong. La terza rata sarà corrisposta a dicembre del 2006 e tutta l'operazione dovrebbe essere completata entro febbraio del 2007.

In base all'accordo, il prestito di 200 milioni di sterline (circa 300 milioni di euro) che NTT DoCoMo aveva concesso ad H3G UK a maggio del 2003, sarà trasferito a Hutchison Europe Telecommunications, una sussidiaria di Hutchison Whampoa. Di conseguenza, NTT DoCoMo non avrà più alcun rapporto finanziario o di collaborazione con H3G UK.