Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bossi-Fini, il flop della legge tutti liberi i clandestini arrestati

    Bossi-Fini, il flop della legge
    tutti liberi i clandestini arrestati
    La polizia deve fermare chi non ha lasciato il Paese
    Ma poi la burocrazia frena tutto



    di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI
    MILANO - Fax che vengono, fax che vanno. Fax che si incrociano nella notte italiana e che raccontano il surreale fallimento di una legge che non poteva fare altro che fallire. Un fallimento decretato dalle centinaia di fax con cui poliziotti, carabinieri, vigili urbani annunciano alla magistratura l'arresto centinaia di stranieri. E che la magistratura mette in libertà la sera stessa o, al più tardi, la mattina dopo. L'aspetto surreale è che i poliziotti non possono fare altro che arrestare, e i magistrati non possono fare altro che liberare. Ognuno fa il suo dovere. Il risultato è una montagna di carta sprecata, una montagna di soldi buttati via, un gorgo che intasa commissariati e aule di tribunale. Arricchisce le statistiche delle forze dell'ordine e le tasche di qualche avvocato. Ma non cambia di una virgola la realtà. La fa semplicemente più assurda.

    A dirlo non sono le toghe rosse di Magistratura democratica. Sono i pubblici ministeri che, in ogni luogo d'Italia, passano le lunghe ore del turno esterno a smistare le carte inutili di questo nuovo reato.
    Il nuovo reato sta all'articolo 13 della legge 189 del 2002, meglio conosciuta come legge Bossi-Fini. È la legge che, mantenendo una delle promesse elettorali sia della Lega che di An, doveva dare una sterzata rigorosa alle norme sull'immigrazione volute dai governi dell'Ulivo. Di quella sterzata, l'articolo 13 costituiva uno dei cavali di battaglia. "Lo straniero espulso che viene trovato nel territorio dello Stato è punito con la reclusione da uno a quattro anni". E poi, subito dopo: "È obbligatorio l'arresto dell'autore del fatto e si procede con rito direttissimo".
    - Pubblicità -


    Letto così, quando la legge venne varata, faceva impressione. Si immaginavano migliaia di stranieri, renitenti all'ordine di espulsione, venire arrestati, processati, incarcerati. Per una parte degli italiani era uno sogno che si realizzava. Per una parte era un incubo o quantomeno una visione sgradevole. Beh, non è arrivato niente di tutto questo. È arrivata solo una catastrofe poliziesca, burocratica e giudiziaria che intasa inutilmente l'apparato repressivo dello Stato. In tutte le maggiori città del paese, in un giorno qualunque, più della metà del lavoro di Volanti, gazzelle e pubblici ministeri è dedicato a questa gigantesca finzione di repressione.

    Ecco come vanno, nella realtà, le cose. La pattuglia dei carabinieri ferma uno straniero per un controllo. Lo identifica - dal passaporto o dalle impronte - e scopre che è già stato espulso dall'Italia, e non ha obbedito all'ordine. Scatta l'arresto, obbligatorio e immediato. Dalla centrale operativa, viene avvisato il pm di turno. A quel punto, i casi sono due. Alcuni pm ordinano immediatamente di rilasciare il fermato, ritenendo illegittimo il fermo. Altri - e sono, a occhio, la maggioranza - autorizzano il fermo, e ordinano di portare in aula la mattina dopo il renitente all'espulsione per il processo per direttissima. E la mattina dopo, in aula, dopo una notte in guardina, lo straniero viene liberato per ordine del magistrato. Per i motivi più vari: perché viene assolto, perché il processo viene rinviato di qualche giorno, perché patteggia una pena di un paio di mesi con la condizionale. La sostanza non cambia.

    L'unica cosa certa è che il fermato non può finire in carcere, perché ha commesso non un delitto ma una contravvenzione, e il nostro codice proibisce la custodia cautelare in carcere per le contravvenzioni. In questo sta l'assurdità della legge: l'arresto è obbligatorio, ma il carcere è proibito. In poche ore, lo straniero torna nella clandestinità, in attesa del prossimo arresto, il prossimo processo, la prossima scarcerazione. Nel frattempo, la pratica è costata allo Stato - tra poliziotti, giudice, pubblico ministero, interprete e avvocato d'ufficio - non meno di due-tremila euro.

    I numeri? Quelli raccolti nelle città maggiori sono eloquenti. A Milano, da quando è entrata in vigore la Bossi-Fini, sono stati arrestati 2.221 stranieri: in prigione davvero ne sono finiti quindici. A Torino, nell'ultimo trimestre del 2003, di 311 fermati in prigione non ne è arrivato neanche uno. Su tutto questo pasticcio pende, intanto, una sentenza ormai prossima della Corte Costituzionale.

  2. #2
    Socialismo e Nazione
    Data Registrazione
    06 Nov 2003
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Bossi-Fini fà acqua da tutte le parti.
    Ma non è che la Turco-Napolitano fosse meglio, anzi.
    Se al governo dovesse andare l'ulivo, proseguirebbe l'afflusso incondizionato di immigrati più o meno clandestini, proprio come adesso, in perfetta continuità, e a pagarne le conseguenze sarebbero sempre gli Italiani.
    Ciò accade perché non c'è alcuna volontà di arginare il fenomeno che anzi viene incentivato subdolamente allo scopo di rifornire di manovalanza a prezzi stracciati gli imprenditori nostrani, consentendogli l'utilizzo di questi moderni schiavi a discapito dei lavoratori Italiani, con buona pace dell'ipocrisia "di sinistra".

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bossi-Fini, il flop della legge tutti liberi i clandestini arrestati

    In Origine Postato da benfy
    Bossi-Fini, il flop della legge
    tutti liberi i clandestini arrestati
    La polizia deve fermare chi non ha lasciato il Paese
    Ma poi la burocrazia frena tutto



    di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI
    MILANO - Fax che vengono, fax che vanno. Fax che si incrociano nella notte italiana e che raccontano il surreale fallimento di una legge che non poteva fare altro che fallire. Un fallimento decretato dalle centinaia di fax con cui poliziotti, carabinieri, vigili urbani annunciano alla magistratura l'arresto centinaia di stranieri. E che la magistratura mette in libertà la sera stessa o, al più tardi, la mattina dopo. L'aspetto surreale è che i poliziotti non possono fare altro che arrestare, e i magistrati non possono fare altro che liberare. Ognuno fa il suo dovere. Il risultato è una montagna di carta sprecata, una montagna di soldi buttati via, un gorgo che intasa commissariati e aule di tribunale. Arricchisce le statistiche delle forze dell'ordine e le tasche di qualche avvocato. Ma non cambia di una virgola la realtà. La fa semplicemente più assurda.

    A dirlo non sono le toghe rosse di Magistratura democratica. Sono i pubblici ministeri che, in ogni luogo d'Italia, passano le lunghe ore del turno esterno a smistare le carte inutili di questo nuovo reato.
    Il nuovo reato sta all'articolo 13 della legge 189 del 2002, meglio conosciuta come legge Bossi-Fini. È la legge che, mantenendo una delle promesse elettorali sia della Lega che di An, doveva dare una sterzata rigorosa alle norme sull'immigrazione volute dai governi dell'Ulivo. Di quella sterzata, l'articolo 13 costituiva uno dei cavali di battaglia. "Lo straniero espulso che viene trovato nel territorio dello Stato è punito con la reclusione da uno a quattro anni". E poi, subito dopo: "È obbligatorio l'arresto dell'autore del fatto e si procede con rito direttissimo".
    - Pubblicità -


    Letto così, quando la legge venne varata, faceva impressione. Si immaginavano migliaia di stranieri, renitenti all'ordine di espulsione, venire arrestati, processati, incarcerati. Per una parte degli italiani era uno sogno che si realizzava. Per una parte era un incubo o quantomeno una visione sgradevole. Beh, non è arrivato niente di tutto questo. È arrivata solo una catastrofe poliziesca, burocratica e giudiziaria che intasa inutilmente l'apparato repressivo dello Stato. In tutte le maggiori città del paese, in un giorno qualunque, più della metà del lavoro di Volanti, gazzelle e pubblici ministeri è dedicato a questa gigantesca finzione di repressione.

    Ecco come vanno, nella realtà, le cose. La pattuglia dei carabinieri ferma uno straniero per un controllo. Lo identifica - dal passaporto o dalle impronte - e scopre che è già stato espulso dall'Italia, e non ha obbedito all'ordine. Scatta l'arresto, obbligatorio e immediato. Dalla centrale operativa, viene avvisato il pm di turno. A quel punto, i casi sono due. Alcuni pm ordinano immediatamente di rilasciare il fermato, ritenendo illegittimo il fermo. Altri - e sono, a occhio, la maggioranza - autorizzano il fermo, e ordinano di portare in aula la mattina dopo il renitente all'espulsione per il processo per direttissima. E la mattina dopo, in aula, dopo una notte in guardina, lo straniero viene liberato per ordine del magistrato. Per i motivi più vari: perché viene assolto, perché il processo viene rinviato di qualche giorno, perché patteggia una pena di un paio di mesi con la condizionale. La sostanza non cambia.

    L'unica cosa certa è che il fermato non può finire in carcere, perché ha commesso non un delitto ma una contravvenzione, e il nostro codice proibisce la custodia cautelare in carcere per le contravvenzioni. In questo sta l'assurdità della legge: l'arresto è obbligatorio, ma il carcere è proibito. In poche ore, lo straniero torna nella clandestinità, in attesa del prossimo arresto, il prossimo processo, la prossima scarcerazione. Nel frattempo, la pratica è costata allo Stato - tra poliziotti, giudice, pubblico ministero, interprete e avvocato d'ufficio - non meno di due-tremila euro.

    I numeri? Quelli raccolti nelle città maggiori sono eloquenti. A Milano, da quando è entrata in vigore la Bossi-Fini, sono stati arrestati 2.221 stranieri: in prigione davvero ne sono finiti quindici. A Torino, nell'ultimo trimestre del 2003, di 311 fermati in prigione non ne è arrivato neanche uno. Su tutto questo pasticcio pende, intanto, una sentenza ormai prossima della Corte Costituzionale.
    benfy,fammi capire.L'unico motivo per cui la legge Bossi-Fini non va bene per te è perchè è troppo poco severa ed efficace?Ti piacerebbe se venendo applicata alla lettera fossero imprigionati tutti quelli gli immigrati per i quali la permanenza nel nostro territorio nonostante l'espulsione è prevista come reato(non si sa in base a quale principio)?.Ma non lo sai che tali previsioni sono state oggetto di numerosissime pregiudiziali di incostituzionalità per le quali a breve è attesa la pronuncia della Corte(speriamo bene)?Ma possibile che quella stessa sinistra che ha introdotto i vergognosi Cpt muova come unica critica alla Bossi-Fini la sua inefficacia invece di ripudiarne con vigore l'impianto ideologico,la natura discriminatoria delle sue norme e la riduzione dell'immigrato a mera forza-lavoro?L'inefficacia semmai è solo una prova dell'inutilità delle misure repressive per fermare un fenomeno come l'immigrazione(ma il discorso vale sempre ,quindi in parte anche per la Turco-Napolitano)
    Continuiamo così ,facciamoci del male........

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no io volevo solo far vedere che questa legge che crede di essere repressiva in realtà fa acqua da tutte le parti.

  5. #5
    Socialismo e Nazione
    Data Registrazione
    06 Nov 2003
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si. Continuate a farvi male...
    Spiegate bene agli Italiani che per voi questa legge è troppo dura e che preferite lasciare campo libero a tutti i bingo bongo del mondo.

  6. #6
    Socialismo e Nazione
    Data Registrazione
    06 Nov 2003
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da multietnico
    meglio un bingo bongo intelligente che un fascista deficiente
    Al posto di "Fascista" ci puoi mettere qualsiasi altro temine, anche "comunista" che suona meglio.
    Io sono per gli Italiani. Tra uno straniero ed un Italiano preferisco favorire l'Italiano.
    Ma tu non ci puoi arrivare.

  7. #7
    cricetoso
    Data Registrazione
    05 Feb 2004
    Località
    Cricetopoli
    Messaggi
    4,709
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sicuro meglio i bingo bonghi che i fascioleghisti

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stiamo ancora aspettando i decreti attuativi del democristianone Pisanu, che deve ringrazia che Umberto è ancora malato, altrimenti lo prenderebbe a calci in culo per tutto il parlamento.

    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  9. #9
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Shaytan
    Stiamo ancora aspettando i decreti attuativi del democristianone Pisanu, che deve ringrazia che Umberto è ancora malato, altrimenti lo prenderebbe a calci in culo per tutto il parlamento.

    Siete uno spasso. Dopo che ha dato il proprio nome alla legge più stupida e inutile dell'intera legislatura, avete ancora il coraggio di invocare il povero Bossi.

    Solo lui, assieme a quell'altro geniaccio di Fini, poteva fare una legge anti-immigrati i cui unici risultati sono stati una maxi sanatoria come mai non si era vista in questo paese, a cui si somma lo sfascio giudiziario-burocratico-amministrativo ben fotografato dall'articolo.

    Lo sai perchè Pisanu non caccia il regolamento attuativo? Perchè sa benissimo che la legge sarà distrutta dalla Corte Costituzionale, per cui non si da neanche la pena di scrivere due righe, che sarebbero immediatamente vanificate dalla Corte.

    Siete degli incapaci, è meglio se vi andate a nascondere....

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MetaPapero
    Siete uno spasso. Dopo che ha dato il proprio nome alla legge più stupida e inutile dell'intera legislatura, avete ancora il coraggio di invocare il povero Bossi.

    Solo lui, assieme a quell'altro geniaccio di Fini, poteva fare una legge anti-immigrati i cui unici risultati sono stati una maxi sanatoria come mai non si era vista in questo paese, a cui si somma lo sfascio giudiziario-burocratico-amministrativo ben fotografato dall'articolo.

    Lo sai perchè Pisanu non caccia il regolamento attuativo? Perchè sa benissimo che la legge sarà distrutta dalla Corte Costituzionale, per cui non si da neanche la pena di scrivere due righe, che sarebbero immediatamente vanificate dalla Corte.

    Siete degli incapaci, è meglio se vi andate a nascondere....

    Sarà che in fondo alla CC comandate ancora voi e buona parte della maggioranza compreso Pisanu fa il vostro gioco a discapito della coalizione.
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il problema della legge Bossi-Fini...è Fini
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-02-10, 22:43
  2. inasprimento della legge Bossi-Fini
    Di Mr Perfect nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 12:36
  3. decreto legge di modifica della Bossi-Fini
    Di motan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 09:41
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-02, 11:32
  5. Immigrazione;legge Bossi-Fini (a casa i clandestini)
    Di Aragon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-07-02, 20:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito