1) SERVIZI ITALIANI
Ostaggi, Gianni Letta: grazie ai nostri servizi
"Rompo il mio tradizionale riserbo per dire un grazie ai nostri servizi, che molte volte sono stati evocati spesso in maniera impropria, ma hanno lavorato benissimo". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
2) I POLACCHI
Sono stati gli uomini del Grom, le unità scelte dell'esercito polacco, a liberare i quattro ostaggi (un polacco e i tre italiani). Lo ha rivelato, all'agenzia polacca Pap, il generale Slawomir Petelicki, ex comandante del Grom.
3) PADRE PIO
"Quando sono tornata dalla visita a Padre Pio - ha detto Carmela - mi sono avvicinata al calendario della nonna per annotare il nome di un frate e ho sentito dentro di me una voce che mi diceva di scrivere la parola 'liberi' in corrispondenza dell'8 giugno. Il 31 maggio scorso io, mamma, papà, mia nonna, mia zia Franca e mia sorella siamo tornati da San Giovanni Rotondo, dove abbiamo visitato la tomba di Padre Pio. Giunti a casa, mio padre Francesco mi ha detto di scrivere sul calendario il nome di fra' Cosimo, un frate del convento. E' allora che ho sentito la vocina dentro di me che mi ha suggerito di segnare proprio la data di oggi".
4) BERLUSCONI
«Quando abbiamo visto che sarebbe stata possibile un'irruzione senza spargimento di sangue per l'esiguo numero delle persone che erano rimaste a fare la guardia - ha concluso Berlusconi - ci siamo assunti la responsabilità di dare il via all'operazione».
5) GLI AMERICANI
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta e il ministro degli esteri Frattini, a nome del governo, hanno comunicato, che circa un'ora fa gli ostaggi italiani sono stati liberati nei pressi di Baghdad dalle forze della coalizione.