Cara amica, caro amico,

in occasione del secondo centenario della morte di Richard Cobden (attivista, scrittore politico, analista di politica estera dell’Ottocento e protagonista del movimento liberale forse di maggior successo della storia) l’Istituto Bruno Leoni organizza un seminario su tale figura e su come i liberali classici possono riattualizzare quell’insegnamento, predisponendo un’azione culturale in grado di allargare gli spazi di libertà dei singoli.

L’obiettivo del seminario (riservato ad un massimo di 25 partecipanti e che si terrà in lingua inglese) è quello di aiutare a comprendere meglio quali fossero i grandi temi della battaglia della Anti-Corn Law League fondata da Cobden e quali fossero gli strumenti che resero tanto efficace la sua iniziativa. Ma obiettivo dell’IBL è anche evidenziare in che modo sia possibile trarre insegnamenti da quell’esperienza ed ottenere, entro un contesto storico tanto diverso quale è quello in cui viviamo, un analogo successo.

Relatori al seminario saranno tre importanti storici della libertà contemporanei. Leonard P. Liggio, Vice-Presidente dell’Atlas Economic Research Foundation, è oggi Presidente della Mont Pelerin Society, l’Internazionale dei liberali fondata da Friedrich von Hayek. Ralph Raico insegna storia europea al Buffalo State College della New York University. Entrambi hanno a lungo frequentato temi di grande importanza per la storia del liberalismo classico, con un occhio di riguardo per le esperienze europee di quel medesimo periodo storico. Luigi Marco Bassani insegna Storia delle Dottrine politiche all’Università di Milano, ed è grande esperto del pensiero di Thomas Jefferson.

La quota di partecipazione al seminario è 150 € (comprensiva della cena di venerdì 25 giugno, presso il ristorante “L’altra isola” di via Edoardo Porro, 6, Milano, e del pranzo di sabato 26 giugno) per quanti non hanno bisogno di dormire in hotel. Coloro che invece intendono restare al Grand Hotel Duomo (http://www.grandhotelduomo.com/) nella notte del 25 giugno la quota di iscrizione è di 350 €.

Quanti sono interessati a partecipare al seminario sono pregati di comunicarmelo entro il 10 giugno 2004.

Cordiali saluti.

Carlo Lottieri
Direttore, Teoria politica
Istituto Bruno Leoni
www.brunoleoni.it