"Padre" di grandi velisti

Il primo italiano ad attraversare l'Atlantico con un Arpege
Era fra i nomi celebri passati per la scuola di Caprera

MILANO - Doi Malingri, celebre personaggio del mondo della vela oceanica a livello internazionale, è morto ieri in Corea, dove si trovava per lavoro.
Secondo le prime informazioni date da alcuni familiari Malingri, 68 anni, tre figli, si trovava in un albergo quando è stato colto da un malore, forse un attacco cardiaco.

Doi Malingri è stato il primo italiano, sul finire degli anni Sessanta, ad aver attraversato l'Atlantico con il "Nina Boba" un arpege in legno di 35 piedi. E' stato anche uno dei grandi nomi del mondo velico passati per la scuola di Caprera, come Cino Ricci, Ida Castiglioni, Enrico Contreras. Ed anche grazie a lui in Italia che è cresciuta una generazione di velisti appassionati alle attraversate oceaniche. Tra questi, oltre al nipote Vittorio, e al fratello Franco, anche Giovanni Soldini che proprio ieri è partito da Plymouth per la regata "Transat".

Negli ultimi anni Malingri aveva ideato il "gommone volante" e nel 1975 aveva scritto un libro intitolato La regata intorno al mondo in cui raccontò la partecipazione italiana con la barca "CS&RB" alla gara partita da Portsmouth l'8 settembre del 1973.