Per quello che mi capita di organizzare, una settimana oltreatlantico succede solo se si fa un roadshow coast to coast. E a quel punto si vola con chi ti fa perdere meno tempo sia nel volo all' andata che in quello di ritorno Al limite si usano compagnie diverse, tariffa piena IATA. Per spiegarmi meglio un volo di ritorno da SFO o il MXP-NRT AZ alle 14 possono non andare bene perché non si sfrutta tutta la giornata, quindi c' è chi chiede più di una frequenza giornaliera.
Più spesso si va due giorni, a volte uno solo. L' idea di partire/tornare un giorno prima o dopo perché quel giorno non c' è il volo nemmeno si piglia in considerazione. Conosco molta gente che viene regolarmente in Europa in giornata, quasi sempre a Londra.
Due settimane fa ho spedito i boss a NY via Londra perché così riuscivano a lavorare metà pomeriggio e prendere l' ultimo BA per NY alle 20. First Class prezzo pieno, è lì che le linee aeree fanno i soldi.