Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    20 Mar 2004
    Località
    Aristanis-Roma
    Messaggi
    637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pro sos militantes de Roma

    est naschidu su locu-web de su Zentru de Atividade de Roma...

    podeis atzappare novas asua e s'attividade de su movimentu, sos attobios e donzi cosa de interesse chi si tenede in sa tzitade.

    pro commo d'agattais in: www.irs.roma.too.it

    finzas a s'indipendentzia

    Itz.





    p.s. scusateci per il ".it" provvederemo quantoprima ad eliminarlo

  2. #2
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: pro sos militantes de Roma

    Originally posted by Itzoccor
    est naschidu su locu-web de su Zentru de Atividade de Roma...

    podeis atzappare novas asua e s'attividade de su movimentu, sos attobios e donzi cosa de interesse chi si tenede in sa tzitade.

    pro commo d'agattais in: www.irs.roma.too.it

    finzas a s'indipendentzia

    Itz.





    p.s. scusateci per il ".it" provvederemo quantoprima ad eliminarlo
    piçocus, ma ita bolit nai Zentru? in sardu est o Tzentru o Centru, ma zentru no esistit!!!

  3. #3
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PErdu Perdu, sesi sempre su solitu, totu faghes tue a Predi e a Zagunu o Tzagunu?

    se non mi sbalgio lo scritto serve per imprimere la parola, siccome la parola non tutti la pronunciano alla stessa maniera non puoi pretendere che la scrivano tutti alla stessa maniera.
    Essendo un popolo che ha subito e stà subendo una colonizzazione anche culturale la nostra chirografia (scrittura) non ha una tradizione definita, abbiamo una tradizione orale molto forte. Adesso stiamo provando a mettere sulla carta questa tradizione orale. Possiamo metterci daccordo su come metterla ma non mi pare che nessuno abbia l'autorità in questo momento per dire che una parola esista oppure no. Deo seo sighinde sa grafia vostra iscridinde ki pro chi e s'atteru e custa est una cosa ki eis fattu bois atteros ki meda zente pode narre: no seo de accordu e narre comente as fattu tue ki no esistidi in sardu. No mi pare ki niunu da fattu tando no bio su problema.

    Tue naras Centru Nois iscridimos Zentru ki est Zentru cun sa Z differente de sos italianos ki narnata zio. Sa issoro est druche sa nostra nono. sa issoro est tsio sa nostra tzio. ma custa est sa fonetica. si faedda tantu de su princio de economicità e pois c'orruimos in custos macchines.

    Nois iscridimos Zentru dadu ki naramos Zentru.

    puite segundu a tie no esistidi ?

    iscusa ma commo seo impegnau pro sa chistione de s'iscontu pro su billette e sa nave.
    A Luego

    L

  4. #4
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    lutzianu ascu', in sardu esistit sa "DZ" e sa "TS" comenti a pronùntzia, sa "DZ" totus funti de acòrdiu a da scriri Z (zente, zenerale, muzere) e sa "TS" totus funti de acòrdiu a da scriri TZ (tzitade, tziu, natzioni), e sa pronùntzia logudoresa e nugoresa de cuddu fueddu est TZ, e duncas tòcat a da scriri Tzentru ca Zentru no esistit! ki scris Zentru bolit nai ki da depis pronuntziai comenti a sa Z de Zente........
    e comuncas in italianu BONU sa pronùntzia de ZIO est cun sa TZ comenti a su sardu, càstia in calikisiat fueddarju italianu!
    tòcat a fai un'atòbiu mannu mannu po spricai totu custas kistionis

  5. #5
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    cmq, ho appena controllato nei vocabolari, puddu, rubattu e pittau, e mi danno ragione, Zentru non esiste, è Tzentru o Centru.
    non bosogna entrare subito nella difensiva quando si viene corretti, bisogna anche sapersi mettere in discussione, noi lo facciamo ogni giorno, per questo stiamo andando così avanti!
    il bilinguismo non si raggiunge con gli slogan ma con un lavoro scientifico serio e costante e soprattutto COERENTE!

  6. #6
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a ognuno la sua coerenza....
    L

  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lutzianu
    a ognuno la sua coerenza....
    L
    e cosa vorresti dire con questo?
    guarda solo in questa tua frase come usi la CH e la K,

    "Tue naras Centru Nois iscridimos Zentru ki est Zentru cun sa Z differente de sos italianos ki narnata zio. Sa issoro est druche sa nostra nono. sa issoro est tsio sa nostra tzio. ma custa est sa fonetica."

    questa non è corenza nella scrittura e così non si va da nessuna parte, l'ho detto molto tempo fa, bisogna prendere posizioni chiare, esistono la grafia di lèpori, quella di puddu e quella di pittau, basta scegliere ed essere coerenti, noi la nostra scelta l'abbiamo fatta da molto tempo, abbiamo scelto quella di lèpori, non ci siamo sentiti in grado di inventarci una grafia nostra, perchè ci vuole TANTISSIMA esperienza.......

    comunque hai evitato le mie domande......tu pronunci Zentru come Zente? se si è interessante questo fenomeno fonetico!

  8. #8
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusa ma quali domande?


    e tu? come lo pronunciu zentru ?

    e zeraccu ? e Ziu ? e Zagunu ? e zinzimuru? e zobia ? o si dice jobia e bò ?


    e ziligherta ? e zurlo ? e zanzigare? e zuddas ?

    te lo ripeto la fonetica è un conto la scrittuara è un altro.
    se vogliamo una norma comune ci devono essere delle regole adatte a tutti, perchè a me questa regola Tz non è che non mi piace, ma semplicemnte non rispecchia la mia fonetica.

    poi comunque te lo ho già detto noi due possiamo stare a discutere per 100 anni ma se in tv, alla radio e negli altri media non si parla in sardo le nostre sono solo parole al vento, e come se stessimo parlando esperanto o di basco.

    comunque ne riparlamo..

    Ciao

    L

  9. #9
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lutzianu
    scusa ma quali domande?


    e tu? come lo pronunciu zentru ?

    e zeraccu ? e Ziu ? e Zagunu ? e zinzimuru? e zobia ? o si dice jobia e bò ?


    e ziligherta ? e zurlo ? e zanzigare? e zuddas ?

    te lo ripeto la fonetica è un conto la scrittuara è un altro.
    se vogliamo una norma comune ci devono essere delle regole adatte a tutti, perchè a me questa regola Tz non è che non mi piace, ma semplicemnte non rispecchia la mia fonetica.

    poi comunque te lo ho già detto noi due possiamo stare a discutere per 100 anni ma se in tv, alla radio e negli altri media non si parla in sardo le nostre sono solo parole al vento, e come se stessimo parlando esperanto o di basco.

    comunque ne riparlamo..

    Ciao

    L

    ma scusa, guarda che esiste la differenza fra la sonora e la sorda! un conto è la zeta sonora di Zòbia, Zente, un conto è la zeta sorda di Tziu, Tzeracu e Tzentru!
    se poi dalle tue parti pronunciate Ziu, Zeracu (con la Z sonora....) è davvero un fenomeno particolare! ma dimmi è così? pronunciate queste parole con la Z sonora?

    cmq su questo sono d'accordo tutti e davvero tutti, da Corraine a Pittau a Puddu a Lèpori a Rubattu, non possiamo fare un passo indietro e metterci a discutere anche su cose ormai assodate, altrimenti possiamo scordarci il bilinguismo.....
    spero che adesso il discorso sia più chiaro

  10. #10
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    allora visto che si parla tanto di bilinguismo mi sapresti dire quante persone sono de cun boi atteros con la scrittura della k piuttosto che del ch.

    Se ho capito bene quindi voi scrivete Tz quando si pronucia la Z sonora mentre Z quando si pronuncia la sorda......

    ma non sarebbe più semplice scrivere Z e pronuciare la Z sonora quando è sonora e sorda quando è sorda ?

    ripeto il principio di economicità a voi vi fa un baffo.

    Ma a cosa serve la t davanti alla zeta a far capire se se è sorda o sonora ?

    Essendo il sardo una lingua che ha delle differnze fonetiche non sarebbe meglio scrivere in maniera "neutra" e poi ognuno lo pronucia alla sua maniera?


    allora un logudorere, della zona di cossoine diciamo, che aspira la sh dovrebbe trascrivere questa sua pronuncia?

    Una grafia unica dovrebbe servire a rispecchiare TUTTE le varianti del sardo e non solo le proprie.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-10-12, 22:06
  2. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 15:58
  3. Atòbiu natzionale de s@s militantes de iRS
    Di iRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 17-10-03, 22:01
  4. Atòbiu natzionale de s@s militantes de iRS
    Di iRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito