Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Salomé torna a danzare nel Duomo di Prato

    Salomé torna a danzare nel Duomo Concluso il restauro degli affreschi di Filippo Lippi costato quasi un milione di euro. I lavori di ripristino erano iniziati nel 2001


    PRATO - Torna a risplendere in tutta la sua leggerezza la danza di Salomè, raffigurata nell' affresco di Filippo Lippi che occupa la Cappella maggiore del duomo di Prato, di cui si è appena concluso il restauro.

    L'INVESTIMENTO - L'intervento, presentato oggi alla presenza del ministro per i beni culturali Francesco Rutelli, è stato interamente finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali (per un totale di 950.000 euro) con un contributo della Provincia di Prato e della diocesi per la realizzazione del cantiere e della promozione (300.000) ed è stato curato dalle due Soprintendenze per i Beni Architettonici e per il Patrimonio Storico Artistico per le province di Firenze, Pistoia e Prato.

    IL CANTIERE - I lavori, preceduti da una campagna diagnostica coordinata dalla Soprintendenza e dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sono stati eseguiti dai restauratori della CBC di Roma. Per non precludere al pubblico la visibilità dell'opera durante questi anni, è stato progettato un innovativo cantiere che ha permesso a migliaia di visitatori l'accesso sui ponteggi. E' stato inoltre attivato un sito Internet appositamente dedicato al restauro e alla storia delle opere di Lippi. Si conclude così una più ampia campagna di restauro, che a partire dagli anni '80 del Novecento, ha interessato l'intero complesso del Duomo di Prato: dalla struttura architettonica, alle sculture, ai grandi cicli pittorici come quelli di Agnolo Gaddi e Paolo Uccello.
    COLORI E TRASPARENZE - Il restauro all'affresco, che raffigura le Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista, è cominciato nel 2001 e, oltre ad aver risolto i gravi fenomeni di degrado, ha restituito all'opera, nonostante le perdite verificatesi nel corso del tempo, i valori pittorici originari, la trasparenza e la brillantezza dei colori, la forza dei volumi e degli spazi. Tra le cause del degrado, la particolare tecnica usata dal maestro, con interi brani dipinti successivamente a secco, quest'ultimi destinati a cadere nel tempo se sottoposti a stress climatici e umidità. Dall'intervento è scaturita anche una più approfondita conoscenza della tecnica pittorica del Lippi, in cui il ricorso alle applicazioni in cera dorata e l'utilizzo di numerose rifiniture a secco sono funzionali ai ricercati effetti luministici e alla libertà spaziale delle scene.

    LA STORIA DELL'OPERA - L'opera, fu realizzata con uno stile personalissimo per 13 anni, dal 1452 al 1465, fra interruzioni, richieste di denaro, solleciti per la conclusione dei lavori, fughe, verifiche e rinegoziazioni del contratto. Furono anni cruciali anche per la vita personale del pittore che proprio all'inizio del 1456, nel periodo centrale dell'esecuzione degli affreschi, nominato cappellano nel Convento agostiniano di Santa Margherita, si innamorò della giovane monaca Lucrezia Buti. Dopo averla fatta posare per una pala destinata al medesimo monastero, la convinse a fuggire dal convento portandola a vivere nella sua casa acquistata a Prato. Un anno dopo Lucrezia dette alla luce il primo figlio, Filippino e solo per l'intercessione della famiglia Medici papa Pio II concesse ai due nel 1461 lo scioglimento dei voti. Ma Lippi non la sposò mai, ma ne fece la modella immortale e dolcissima dei suoi dipinti, dalla Salomè del ciclo di Prato alla Lippina degli Uffizi, che darà vita ad un vero e proprio genere copiato per secoli. Il restauro del ciclo di affreschi segna anche l' inizio di un itinerario alla scoperta di Filippo Lippi a Prato che, con i suoi collaboratori, ha realizzato in città numerosi dipinti per chiese e monasteri.

    05 maggio 2007

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salomè riceve la testa del Battista


  4. #4
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la donna, pericoloso regalo di Dio all'Uomo

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemesy Visualizza Messaggio
    la donna, pericoloso regalo di Dio all'Uomo
    Non sarei così negativo... alcune sono dei piacevolissimi e dolci regali!

  6. #6
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Non sarei così negativo... alcune sono dei piacevolissimi e dolci regali!
    L'importante è fargli capire chi comanda

  7. #7
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Non sarei così negativo... alcune sono dei piacevolissimi e dolci regali!

    Ma bastaaaa!!! C'hai fatto venire il diabete con tutta sta melassa!! Abbiamo capito che sei innamorato.. muchela!!

  8. #8
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Ma bastaaaa!!! C'hai fatto venire il diabete con tutta sta melassa!! Abbiamo capito che sei innamorato.. muchela!!

  9. #9
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Ma bastaaaa!!! C'hai fatto venire il diabete con tutta sta melassa!! Abbiamo capito che sei innamorato.. muchela!!
    Luca in love? Wow questa me la sono persa.

  10. #10
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nebbia Visualizza Messaggio
    Luca in love? Wow questa me la sono persa.

    ....beato te!!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Voglio vederti danzare!
    Di RAYO nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 19:02
  2. L'esercito espugna Chinatown, Prato torna italiana
    Di ioleggosolofeltri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-09, 11:47
  3. Con il sindaco di destra, Prato torna Italiana: oscurate le insegne cinesi
    Di ioleggosolofeltri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 21:15
  4. 9 novembre 2004 - GN Prato e MSFT Prato in piazza
    Di Decima Legione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 14:33
  5. A Dioniso non piaceva danzare
    Di Davide (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-03, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito